Curiosità su Gremlins - Film (1984)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 19/06/09 09:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Per il ruolo del signor Wing vennero considerati
    Jon Pertwee e Mako.
  • Buiomega71 • 11/05/11 01:18
    Consigliere - 25933 interventi
    Nello script originale di Chris Columbus c'erano scene più orrorifiche: i gremlins mangiavano le persone in un MacDonald's, e il mogwai Gizmo doveva trasformarsi nel gremlin più feroce e essere ucciso da Zach Galligan.

    Fonte: Horror in cento film di Renato Venturelli. Edizione Le Mani.
  • Columbo • 16/06/11 10:49
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Hoyt Axton, che interpreta Rand Peltzer, il padre del protagonista, è stato soprattutto un valente folksinger, autore di storici "cavalli di battaglia" folk-country come "Della and the Dealer", "Joy to the World", "Never Been to Spain" e "Greenback Dollar".
  • Fedemelis • 25/03/13 12:57
    Fotocopista - 2137 interventi
    UN OMAGGIO PER SEMPRE
    Nella regione della Loira atlantica, nel sud-ovest della Francia, nella piccola cittadina di Saint-Jean-de-Boiseau (5000 abitanti circa), esiste la Cappella di Bathléem, una piccola costruzione del XV secolo, realizzata in pieno Gotico Internazionale.

    Negli anni '90 il restauratore Jean-Louis Boistel ha inserito non degli antichi e comunissimi gargoyle, ma alcuni in chiave più moderna... Oltre ai Gremlins è possibile trovare un Alien e un Goldrake.

    Fonte: http://ilritrovodellemuse.blogspot.it/2013/01/gremlins-alien-e-goldrake-su-una.html

  • Zender • 25/07/14 08:27
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "I flanetti di Legnani" (con contributo di Zender al restauro), il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della prima tv di Gremlins (17 dicembre 1990, da ricerche di Zender):

  • Schramm • 30/09/17 15:28
    Scrivano - 7694 interventi
    ATTENZIONE: SPOILER

    * Il cinema che salta in aria venne successivamente coinvolto in un altro incidente nel finale di Ritorno al futuro. Subito dopo la fine delle riprese della seconda parte il complesso edilizio di cui faceva parte finì realmente incenerito da un incendio. Anche il set per Kingston Falls è lo stesso usato per Ritorno al futuro.

    * Uno degli urli che Phoebe Cates emette nella scena al Dorry's Tavern è genuino: un’enorme blatta le si parò davanti durante le riprese.

    * Dopo aver esaminato il primo cut, la produzione fece notare a Dante e a Spielberg che c’erano troppi gremlins nel film. Spielberg suggerì di eliminarli tutti e chiamare il film "People".

    * Gli si attribuisce il merito di aver fatto coniare alla MPAA il PG-13 rating, in quanto le scene di violenza erano da una parte eccessive per un PG rating, ma non abbastanza cruente per un R.

    * Quando Peltzer è al telefono con la moglie durante la convention degli inventori, possiamo intravedere alle sue spalle la macchina del tempo de L'uomo che visse nel futuro. Presenti ci sono anche Steven Spielberg (che intravediamo per qualche attimo su una sedia a rotelle), Jerry Goldsmith e Robby Robot.

    * La scena in cui Ciuffo Bianco attacca Billy con una motosega non era nello script. Fu aggiunta da Joe Dante e Zach Galligan in omaggio a Non aprite quella porta.

    * Tutti i Gremlins sono in animatronic, ciascuno costò tra i 30,000 e i 40,000 dollari.

    * All’inizio del film il cinema della cittadina trasmette "A Boy's Life" e "Watch The Skies": erano i rispettivi titoli di lavorazione di E.T. - L'extra-terrestre e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Altri riferimenti a E.T.: uno dei gremlins dice “telefono-cacca” quando strappa una spina, nello store del finale c’è un E.T. giocattolo.

    * I dialoghi sul natale (all’ingresso della banca, il monologo della Cates) erano troppo controversi per la produzione, che fece pressione per rimuoverli in quanto troppo ambigui sulla natura del film. Dante si oppose alla rimozione, dicendo che rappresentavano il film nella sua totalità di ibridazione di horror e commedia. A Spielberg non piacquero, ma malgrado fosse al commando, riconobbe la visione d’insieme del regista, e vide il film come una creatura di Dante, permettendogli di lasciarli.

    * Dopo aver visto i primi cortometraggi di Tim Burton, Spielberg considerò di far dirigere a lui il film. Ci ripensò perché non lo riteneva ancora pronto per un lungometraggio.

    * I gatti di Mrs. Deagle, la riccona del paesino, hanno tutti nomi di valute monetarie (Copeca, Dracma, etc).

    * L’idea di queste creature fu data a Columbus dagli arrembaggi felini notturni nel quartiere ove risiedeva all’epoca. I suoni che emettevano in massa a centinaia nella notte lo terrorizzarono al punto da immaginarsi e inventarsi i gremlins.

    * Al principio Ciuffo Bianco e Gizmo erano lo stesso personaggio. Spielberg insistette per avere un dualismo tra bene e male in due separate creature (una buona, l’altra malvagia) per agevolare l’identificazione e l’empatia dello spettatore.

    * L’arcade-game cui stanno giocando i gremlins al bar è Guerre stellari.

    * Biancaneve e i sette nani venne utilizzato perché la Disney lo fece uscire il 21 dicembre del 1937 come evento festivo: Gremlins si svolge durante le festività natalizie e uscì durante le vacanze dicembrine. Durante la gazzarra in sala possiamo intravedere che uno dei gremlins indossa le orecchie di Topolino.

    * Quando Billy porta Pete in camera sua per mostrargli Gizmo, si può intravedere appeso il poster de Ai confini della realtà. Joe Dante ne diresse uno degli episodi l’anno prima.

    * Frances Lee McCain, la madre di Peltzer, è anche la madre di Fox in Ritorno al futuro quando Marty torna al 1955. Il produttore esecutivo di entrambi fu Steven Spielberg.

    * Tra gli altri, le voci dei Gremlins vennero fatte da Michael Winslow. Il motivetto canoro di Gizmo fu ideato ed eseguito da una delle coriste del team di Goldsmith.

    * A insaputa di Joe Dante e Michael Finnell, Spielberg era un grande fan de L'ululato. Nella porta del frigo c’è affisso un volto che è un riferimento al film.

    * Per restaurare e ripristinare il classico logo della Warner Brothers si pianificò di fare uscire il film in tandem con un classic della Looney Toons, Kommt ein Häschen geflogen, in cui Bugs Bunny è infastidito da un aereoplano-gremlin durante la seconda guerra mondiale.

    * Il primo cut del film durava 2 ore e 40 minuti.

    * Chris Columbus, dopo aver sceneggiato il film, diresse Mamma, ho perso l'aereo e Mamma, ho riperso l'aereo: Mi sono smarrito a New York; tutti e tre hanno una clip de La vita è meravigliosa.

    * Pat Harrington Jr. venne considerato per il ruolo di Peltzer. Pat Hingle fece il migliore provino e fu il prediletto agli screen test, ma venne scartato perché si temette che avrebbe vampirizzato il film con l’eccellenza della propria performance.

    * Judd Nelson e Emilio Estevez vennero considerati per il ruolo di Billy.

    * Durante alcune riprese notturne, i problemi con le animazioni dei pupazzi dei Gremlins si fecero così gravosi che l’intero cast si addormentò sul set durante il ritardo occorso per sistemare tutto.

    Billy dice di aver comprato un fumetto da Dr. Fantasy. Dr. Fantasy è un soprannome di Frank Marshall, (già usato come injoke in Poltergeist, n.d.S.).

    * Al montaggio i ruoli di Edward Andrews, Judge Reinhold e William Schallert vennero considerevolmente ridotti.

    * Mushroom, il cane che interpreta Barney, fu anche il cane di Lance Henriksen nell’horror-cult Pumpkinhead.

    * Kenneth Tobey e Belinda Balaski appaiono anche nel sequel, ma in ruoli totalmente diversi.

    * Chris Walas suggerì l’uso di pupazzi invece della proposta stop-motion. Come compromesso lo studio suggerì scimmie ragno travestite. Durante le prove, queste diedero di matto al momento di indossare la testa del gremlin, distruggendo l’ufficio di Dante e defecando ovunque. Dante cacciò il trainer e gli animali, quindi si rivolse a Walas con un “Ebbene, questi pupazzi?!

    * Il neo-mogwai “partorito” da Gizmo è in realtà un palloncino rivestito di pelo gonfiato idraulicamente fino al limite estremo. Le bolle del melting finale sono invece profilattici.

    * Mentre si reca al lavoro all’inizio del film, Billy salute il Dr Moreau; intende essere una convergenza indiziaria con la novella L’isola del Dr. Moreau del 1896, dalla quale venne tratto il film.

    * Le due spade appese al muro di Peltzer sono le stesse che verranno usate nella battaglia tra Buffy e Angel nel finale della seconda stagione di Buffy l’ammazzavampiri.

    * Judge Reinhold e Phoebe Cates avevano già recitato assieme in Fuori di testa.

    * Il team di Walas iniziò a riconoscere il potenziale e l’impatto dei gremlins quando fecero loro cantare la novena natalizia alla porta, abbigliati in abiti umani. Nel vederli Walas esclamò 'Sono una parodia del popolo!'

    * "Gremlin" è un termine originariamente coniato da Roald Dahl, famoso per i suoi libri per bambini a tinte dark; la sua storia 'Gremlin Lore' su elfi malefici che danneggiano inesplicabili danni agli aerei RAF fu commissionata Walt Disney ma mai realizzata. Viene tuttavia riecheggiata nei dialoghi.

    * Il personaggio di Mrs. Deagle si basa essenzialmente (diventandone interfaccia) su quello di Ebenezer Scrooge del classico Canto di Natale di Charles Dickins.

    * Lo script di Chris Columbus passò per diversi riadattamenti prima della versione definitive. Nella sua versione primeva i gremlins uccidevano il cane e decapitavano la madre di Billy, facendola rotolare per le scale. Anche Futterman rimaneva ucciso. Questi elementi non vennero poi mai girati perché sia la Warner che Spielberg volevano maggiormente orientare il prodotto verso le famiglie. Anche Mr Hanson moriva originariamente trafitto da dozzine di siringhe sul volto e sul collo. Su pressione di Spielberg, la scena venne girata ex novo con una sola singola siringa nella natica; parimenti, dopo che Lynn Peltzer pugnala a morte il gremlin in cucina c’era un effetto gore seguito alla rimozione della lama dal corpo. La scena fu però ritenuta troppo deprimente e ripugnante e quindi rimossa.

    * Prima di nutrire i cinque nuovi mogwai a mezzanotte inoltrata, Billy guarda L’invasione degli ultracorpi, che è a sua volta un film su creature aliene che conquistano la città intera, proprio come faranno i gremlins da lì a poco.

    (Fonte: Imdb)
  • Lucius • 6/12/21 12:22
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film: