Curiosità su Fedora - Film (1978)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 31/08/09 19:48
    Fotocopista - 826 interventi
    Lo sapevate che il film di Wilder deriva dal racconto omonimo di Tom Tryon (1926-1991), ovvero l'attore (dichiaratamente omosessuale) che aveva interpretato, fra gli altri film, Ho sposato un mostro venuto dallo spazio (1958), poi divenuto scrittore di un certo successo ? Bizzarra curiosità, no...?
  • Rebis • 31/08/09 21:02
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Già già, nonché autore di un eccezionale e imprescindibile romanzo horror: La Festa del Raccolto... Dopotutto pure il retroscena di Fedora non scherza quanto a larve e vampirismo...
  • R.f.e. • 1/09/09 10:00
    Fotocopista - 826 interventi
    Sì, certo. Io ho vari romanzi di Tryon: Lady (Oscar Mondadori), L'altro (Mondadori, trovato in una bancarella, molto raro) da cui fu tratto il film di Robert Mulligan Chi è l'altro? (che ho in versione vhs) e La festa del raccolto (Club degli Editori).
  • Ciavazzaro • 24/11/09 09:44
    Scrivano - 5591 interventi
    A Faye Dunaway fu offerto il ruolo di fedora
    A Marlene Dietrich fu offerto il ruolo della contessa.

    Fonte:Imdb
  • Daniela • 25/10/20 04:31
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    La sceneggiatura scritta da Billy Wilder e I.A.L. Diamond è basata su un racconto dello statunitense Tom Tryon ispirato alla figura di Greta Garbo inserito nella raccolta dal titolo "Crowned Heads" pubblicata nel 1976.
    Prima di dedicarsi a tempo pieno alla letteratura, scrivendo soprattutto romanzi di fantascienza e horror, Tom Tryon era stato un attore di una certa notorietà. In particolare, gli appassionati di fantascienza lo ricorderanno come l'alieno ne Ho sposato un mostro venuto dallo spazio.