Curiosità su Fear of clowns - Film (2004)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/09 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Undying, Anthonyvm

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Anthonyvm • 20/06/20 08:00
    Scrivano - 804 interventi
    FEAR OF CLOWNS (testi e disegni di Anthonyvm)

    (Nd Zender: i disegni e i testi sono appunto tutti opera di Anthonyvm e non pubblicati altrove). L'elenco di tutti i fumetti di Anthonyvm lo trovate nello SPECIALE DEDICATO.



    Eccovi uno slasher direct-to-DVD misconosciuto, miracolosamente (o forse no, a seconda dei punti di vista) arrivato anche in Italia grazie alla Gargoyle Video, sul tema dei pagliacci assassini.



    Dopo il classico incubo-prologo a base di teschi di cartapesta mascherati da pagliacci e urla campionate, facciamo la conoscenza di Lynn, una pittrice terrorizzata dai clown che dipinge solo clown. E le hanno pure dedicato una mostra! Oggi è il suo gran giorno, ed è naturalmente nervosa.



    Non è solo lei ad avere i nervi tesi: proprio quella notte alcuni suoi vicini sono stati uccisi brutalmente da un omicida misterioso, e il panico serpeggia nel quartiere, così come un'inspiegabile antipatia fra polizia e cittadini che si misura a suon di sfottò.



    Ma torniamo a Lynn. La nostra erede artistica di John Wayne Gacy ha problemi col marito psichiatra: stanno divorziando e c'è una disputa per l'affidamento del figlio. Teniamo a mente questo particolare, si rivelerà fondamentale. Nel frattempo la nostra incontra un ammiratore dal fascino ambiguo e pieno di soldi, un perfetto sconosciuto che sembra il figlioccio di Patrick Bateman. E fa quello che qualsiasi ragazza assennata farebbe, soprattutto dopo che un'intera famiglia è stata massacrata a pochi passi da casa sua.



    Ma non succede niente: American Psycho si rivela un gentiluomo, un tipo davvero a posto.
     Be', chiunque sembrerebbe a posto al cospetto di un altro facoltoso signore che commissiona un quadro alla nostra beniamina per ben ventimila dollari... Non prima, però, di essersi introdotto con una domanda fulminea...




    Ma non dimentichiamoci del reparto horror! A quanto pare l'assassino misterioso si fa chiamare Shivers il Clown: è uno schizofrenico culturista che, plagiato dal vendicativo marito di Lynn, si trucca da pagliaccio e tormenta la poveretta come un Michael Myers dei poveri. E di tanto in tanto uccide gente a casaccio per passare il tempo.



    Si tratta dunque di un complotto in stile I diabolici per indurre Lynn alla follia e ottenere così la custodia del figlio? Un piano elegante, crudele e subdolo?... Be', non esattamente: a quanto pare il vero intento del marito è uccidere la mogliettina. Non importa come, anche una volgare pistolettata andrà bene. E infatti ha pure assoldato un sicario per farla fuori. Ma con Shivers che si mette a trucidare persone nei dintorni e la conseguente attenzione della polizia, il killer, da bravo professionista, pretende un pagamento più sostanzioso, cosa che manda il marito fuori dai gangheri.



    E va be', gustiamoci un nudo integrale gratuito come l'aria e una brutale decapitazione con tanto di spruzzi emoglobinici in bella vista.



    Be', andiamo avanti col plot: il sicario si maschera da pagliaccio, viene freddato mentre minaccia Lynn con una pistola, e la polizia si convince che lui e Shivers siano la stessa persona. Ma il vero Shivers, ancora vivo e più pazzo che mai, ammazza lo psichiatra mandante e si prepara al gran finale contro la nostra eroina.
     Ah, ricordate il tipo fissato coi clown sculacciatori? Bene, potete dimenticarvelo, quel sub-plot non c'entrava assolutamente nulla con la trama principale.




    Be', per farla breve, Shivers uccide un po' di proiezionisti e scopriamo che ha rapito il figlio di Lynn...



    Ma alla fine giungono gli agenti di polizia e tutto finisce bene.



    Ma il finale ci lascia di stucco! Shivers evade, entra in casa della protagonista e... Basta, il film si ferma.



    Ah, no, dopo trenta secondi di titoli di coda scopriamo che era solo un sogno a sorpresa in stile Brian De Palma!



    E alla fine vediamo scritto: “Ringraziamenti speciali ad Alfred Hitchcock. Non mi conosci, ma adoro i tuoi film. Chiamami.