Curiosità su Fantozzi subisce ancora - Film (1983)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 17/12/08 20:22
    Risorse umane - 7574 interventi
    A pesca con Filini...

    "Ma che topi e topi! Per favore, ragionier Fantozzi, non ci si metta anche lei! Esiste il pescecane, il pescegatto e il pesceratto, possono piacere o non piacere e su questo io non discuto. Ad ogni modo a me la grigliata di pesceratto piace da morire!"
    (Rag. Filini)
  • Undying • 19/12/08 01:24
    Risorse umane - 7574 interventi
    Viaggio turistico organizzato dall'incontenibile Filini
    (citazioni dal film)

    "La vincita della signorina Silvani, aveva scatenato il raptus organizzativo del ragionier Filini, che aveva subito combinato una vacanza in carovana, ciascuno con la propria roulotte. Fantozzi e Filini le andarono a ritirare nel tragico labirintone del parco vendite... e con agghiacciante coincidenza, tutti e due lo stesso giorno, la stessa ora, lo stesso modello..."

    "Così la mattina della partenza, al luogo dell'appuntamento davanti al portone della Silvani si presentarono nell'ordine: i ragionieri Colsi e Mughini, associati per ridurre le spese di carburante, pur salvando ciascuno la propria intimità; Calboni, che spacciava spudoratamente per camper una vecchia ambulanza del Fatebenefratelli, che aveva noleggiata da un suo amico portantino senza scrupoli, e come nobile borbonica la compagna che s'era scelto per il viaggio: una nota troia di Bari, chiamata ironicamente "la Contessa" per i suoi modi particolarmente aristocratici. Arrivò poi Filini, che aveva risolto il problema con un autoblindo El Alamein, residuato del Secondo Conflitto Mondiale".
  • Undying • 19/12/08 01:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il dilemma sempiterno delle Elezioni Politiche
    (citazioni dal film)

    "Ed arrivarono le elezioni, naturalmente anticipate: Fantozzi, che sentiva molto quel suo diritto-dovere di cittadino, partecipò come sempre nell'incertezza, nell'indecisione e nella paura di sbagliare un'altra volta. Si mise allora a leggere di tutto: dall'estrema destra all'estrema sinistra!!!
    [...]
    Poi si dette malato, e si chiuse in casa nella stanza della televisione!!!"

    "Dalla mattina a notte fonda non perse una tribuna politica, né un comizio elettorale, né un dibattito a 4, né un ping pong, né una tavola rotonda. Su tutti i canali esistenti pubblici e privati, e su tutti e tre i televisori di casa. Sballottato da tutte quelle informazioni e campane discordanti andò presto nel pallone più completo, e cominciò a soffrire di allucinazioni audiovisive!!!"

    "Camerata Fantozzi! Le potenze demoplutocratiche, con le loro inique sanzioni, minacciano l'apparire dell'impero! (Mussolini)"

    Vedi la scena
  • Undying • 19/12/08 01:35
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il dramma dei Giochi Olimpici Aziendali
    (citazioni dal film)

    "Alla 27a falsa partenza ci fu il clamoroso suicidio dello starter Di Tommaso: Fantozzi fu obbligato a sostituirlo spontaneamente!!!"

    "Per non restare a 0 ed essere trasferiti a Sassu Strittu, in provincia di Carbonia, Filini escogitò un sistema per vincere almeno l'ultima gara, la staffetta 4x100, che valeva ben 20 punti!!!
    [...]
    Era solo in fondo un tragico espediente per costringersi a correre più forte. Nei cessi dello stadio si era svolto un agghiacciante sorteggione per il posto di ultimo frazionista: era uscito vincitore il più fortunato, Fantozzi!!!"

    Vedi le competizioni
  • Franci90 • 31/05/10 12:46
    Disoccupato - 36 interventi
    Il film è dedicato alla memoria di Giuseppe Anatrelli (Geometra Calboni) morto nel 1981. Il suo posto sarà preso da Riccardo Garrone.
  • Mauro • 16/05/11 16:12
    Disoccupato - 11928 interventi
    IL BLOOPER DEL TEST DI GRAVIDANZA
    Per far capire al marito che la figlia Mariangela è incinta, gli sventola davanti al naso il tester... macchè, quella è una bottiglietta di profumo!!!

  • Mauro • 15/07/16 15:26
    Disoccupato - 11928 interventi
    Come segnalava Fabbiu, la grafica dei titoli di testa di questo film (scoppi geometrici di colori primari, come li ha definiti Schramm)...



    ...è la stessa di quella di Occhio, malocchio prezzemolo e finocchio dello stesso anno...



    ...ma sono stati entrambi preceduti da Fantozzi contro tutti, dell'anno prima...



    ...e come, notava Comiche, da Dove vai in vacanza...

  • Fedemelis • 6/08/20 11:26
    Fotocopista - 2137 interventi
    I giornali che il rag. Fantozzi (Villaggio) compra in edicola per tenersi informato sulle prossime elezioni politiche sono del 27 settembre 1983. Si riconosce la prima pagina de il Messaggero:




    Anche gli altri giornali sono dello stesso giorno: discorso di Reagan alle Nazioni Unite (il manifesto) e il passaggio di Alboreto alla Ferrari (Corriere dello sport), notizie che riporta anche il Messaggero.

  • Fedemelis • 2/05/23 06:34
    Fotocopista - 2137 interventi
    Nella parte finale della scena dove il rag. Fantozzi (Villaggio) segue la tribuna politica, si sentono le voci (imitazioni) dei vari parlamentari che dicono di votare quello o quell’altro partito; tra le tante voci quella di Andreotti dice “Vota Falcao”, unica frase fuori dal contesto politico.
    Non a caso, si narra (in un mix tra leggenda e realtà, tipico da Prima Repubblica) che sia stato lo stesso Andreotti a bloccare il passaggio di Falcao all’Inter e farlo rimanere a Roma, grazie al suo potere politico e alle sue conoscenze in Vaticano.

    Qui il filmato è la frase al min 5.20.
    Qui l’articolo della Gazzetta su Andreotti/Falcao.