Curiosità su Domenica d'agosto - Film (1950)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Columbo • 9/08/11 18:24
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    L'auto di Roberto (Serato), che uno dei bambini scambia per una Aston Martin, è italianissima: si tratta di una Maserati A6 1500 del 1950:

  • Daniela • 11/05/13 10:30
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Come ben noto in questo film Marcello Mastroianni è doppiato da Alberto Sordi.

    Allora Albertone era attivo nel cinema soprattutto come doppiatore, non solo in film comici o commedie brillanti, ma anche in film di tutt'altro genere, con un effetto che suona adesso abbastanza straniante...
    Ad esempio, parlano con la sua inconfondibile voce Robert Mitchum in Notte senza fine, strano western come cadenze da tragedia greca, Gordon Oliver ne La scala a chiocciola (è il fratello inaffidabile del protagonista), Vincent Price, fidanzato immeritevole della bellissima Tierney nel noir Vertigine.

    All'inizio della sua carriera la voce di Mastroianni, pure essa inconfondibile, veniva ritenuta poco adatta, per cui in alcune occasioni venne doppiato non solo da Sordi ma pure da Nino Manfredi, come in Le ragazze di Piazza di Spagna.