Curiosità su Cronaca di un amore - Film (1950)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 28/07/08 10:26
    Portaborse - 4710 interventi
    dal sito " La valigia dei sogni"

    Cronaca di un amore è un film in cui Antonioni descrive la crisi di una coppia rappresentativa di una certa società piccolo borghese, interpretato da Massimo Girotti e dalla meravigliosa Lucia Bosè.

    Il film è ambientato e girato nella Milano dei primi anni ‘50 anno in cui la città visse un breve periodo di splendore al cinema: vi lavorarono contemporaneamente Antonioni e Vittorio De Sica per il famoso Miracolo a Milano.

    Con quest’opera Antonioni segna una svolta di tendenza nel cinema italiano dopo l'esaurirsi del neorealismo. Cronaca di un amore è ricco di novità stilistiche, soprattutto nell'uso, allora poco frequente, del piano-sequenza e nell'attenzione alle cose e agli ambienti, come per sottolineare l'estraneità dei personaggi borghesi, il loro egoismo arido, la loro futilità.

    L’esordio di Antonioni nel lungometraggio fu premiato con il Nastro d’argento Premio speciale nel 1951.
    Anche il suggestivo il commento musicale di Giovanni Fusco, basato su un duo di sassofoni più un pianoforte, fu premiato lo stesso anno con il Nastro d'argento.