Curiosità su Come vinsi la guerra - Film (1926)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Mtine • 9/12/09 21:05
    Galoppino - 90 interventi
    La scena della caduta nel fiume della locomotiva nemica (in una delle scene finali) e la sua relativa distruzione, è stata girata con un treno vero.
  • Daniela • 1/05/20 15:01
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    The General è il nome di una vera locomotiva che ebbe un ruolo importante durante la Guerra civile americana, in particolare per un episodio noto come "Great Locomotive Chase" da cui Keaton trasse ispirazione per il suo film.

    Quest'episodio accadde il 12 Aprile 1862 ed ebbe come protagonista James J. Andrews, un soldato dell'Unione che ebbe l'idea di rubare una locomotiva nei territori Confederati e di bloccare il traffico tra Atlanta (Georgia) e Chattanooga, (Tennessee) bruciando il ponte tra le due città.
    Questo avrebbe isolato Chattanooga, facilitando la sua conquista da parte dell'esercito unionista.

    Andrews e diciannove volontari salirono a bordo di un treno passeggeri a Marietta, in Georgia, un luogo molto distante dalle linee del fronte. Quando il treno si fermò per una sosta, i soldati unionisti velocemente staccarono la macchina ed i vagoni merci dal resto del treno e, inserita la marcia, scapparono lungo la ferrovia.
    Il furto venne però subito scoperto e a quel punto iniziò un lungo inseguimento da parte di altri mezzi confederati, nonostante i soldati di Andrews avessero manomesso in parte le rotaie ed i fili del telegrafo dopo il loro passaggio.

    L'inseguimento terminò a sole 20 miglia da Chattanooga, quando "The General" terminò il legname da bruciare e fu raggiunto dalla locomotiva Texas guidata dal capotreno confederato William A. Fuller.
    I soldati unionisti tentarono la fuga, ma furono tutti catturati.
    Processato come spia e condannato a morte, Andrews riuscì a evadere ma venne ripreso dopo un giorno. Durante l'esecuzione, la corda risultò troppo corta per cui la morte non intervenne nelle modalità consuete dell'impiccagione ma per strangolamento.
    Anche altri sette compagni d'avventura di Andrews subirono la condanna a morte come spie.

    Fonti (in lingua inglese):

    https://en.wikipedia.org/wiki/Great_Locomotive_Chase
    https://en.wikipedia.org/wiki/The_General_(locomotive)
    https://locomotive.fandom.com/wiki/The_General
    https://en.wikipedia.org/wiki/James_J._Andrews
  • Buiomega71 • 13/07/23 19:12
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Buster Keaton-Il comico senza sorriso", sabato 2 gennaio 1988) di Come vinsi la guerra. Trasmesso con il titolo Il generale (Come vinsi la guerra):