Curiosità su Cimitero vivente - Pet sematary - Film (1989)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 8/09/17 12:53
    Scrivano - 7694 interventi
    * Bruce Campbell fu il primo opzionato per il ruolo di Louis Creed.

    * Stephen King presenziò sul set per gran parte delle riprese. Le location erano a soli 20 minuti da casa sua.

    * Quando Victor Pascow è trasportato in clinica dopo essere stato investito, un poster con l’immagine di Cujo fa capolino nella bacheca che costeggia le scale

    * Nessuno della crew volle stare accanto a Brad Greenquist nelle pause pranzo una volta trasformato dal trucco in Victor Pascow.

    * Sette gatti blu di razza British Shorthair vennero acquistati per interpretare Church; ciascuno venne addestrato per una specifica azione per ogni singola scena.

    * Fred Gwynne si tinse I capelli di bianco appositamente per il ruolo di Judd Crandall.

    * Ellie Creed è stata interpretata da due gemelle. Delle due Blaze Berdahl ebbe il credito principale mentre Beau Berdahl Oliver è accreditata come "Ellie Creed II."

    * Parenti e amici di King odiarono a tal punto il manoscritto di Pet Semetary che King lo tenne a lungo chiuso in un cassetto, incerto se pubblicarlo o meno.

    * Inizialmente George A. Romero era in predicato per la regia, ma quando le riprese vennero procrastinate, accantonò; la proposta passò a Tom Savini, che rifiutò. In quella subentrò Mary Lambert.

    * Nel film Fred Gwynne (Judd) dice di aver avuto un cane chiamato Spot. È lo stesso nome dell’animale domestico della famiglia protagonista de I mostri di cui Gwyne fu co-protagonista.

    * Il terreno di sepoltura dei Micmac vennere davvero ricostruito sulla cima di una montagna, con l’ausilio di bulldozer per costruire i colli di pietra.

    * Zelda da bambina è ritratta con un gatto grigio ai propri piedi, ovviamente un indizio occulto.

    * Nel romanzo e nello script originale, nella scena in cui Pascow fa la sua prima apparizione notturna in camera di Louis, Dale Midkiff indossa solo pantaloncini corti. La scena fu tuttavia girata con l’attore che indossa un pigiama intero, perché gli autori temevano che la corporatura scultorea di Midkiff avrebbe tolto smalto alla tonalità orrorifica della scena.

    * Negli anni la critica ha lamentato la presenza di un bambino così piccolo (Hughes aveva quasi 3 anni all’epoca) in un film del genere. In realtà, tutte le scene orrorifiche sono state girate con Miko Hughes in absentia, separandolo dagli elementi più disturbanti e dalle azioni più violente, e viceversa: quelle in cui appare lui non vennero quasi mai riprese in totale. Spettò al montaggio assemblare le due “parti separate”. Per le sequenze più pesanti (come quella della bara che si apre al funerale) venne usato un manichino che riproduceva perfettamente Hughes.

    * Zelda, la sorella moribonda di Rachel, venne interpretato da un uomo. Mary Lambert voleva che Zelda inorridisse il pubblico, ma non credeva che una tredicenne (tale è nel romanzo, n.d.S.) potesse incutere paura, così ingaggiò per la parte Andrew Hubatsek.

    *La storia è ispirata a eventi realmente accaduti a Stephen King quando viveva a Orington con la sua famiglia, Il gatto della figlia, Smuckey, venne davvero investito sull’autostrada adiacente l’abitazione. Gran parte dello struggimento di Ellie tratteggia la difficoltà di elaborare il lutto per il gatto avuta dalla figlia di King, il cui nome appare nelle lapidi del cimitero degli animali, sia nel romanzo che nel film.
    Capitò inoltre che il suo figlio più giovane si trovò a correre vicino al ciglio della strada dove un camion che andava spedito rischiò di colpirlo, allo stesso modo in cui accade a Gage nel libro/film, con la differenza che King riuscì ad acciuffarlo e tirarlo indietro. La storia è partita chiedendosi cosa sarebbe accaduto se non ce l’avesse fatta (nel libro Louis si tormenta del contrario, n.d.S.) il personaggio di Judd Crandall è ispirato a un allora dirimpettaio di King. In un bosco dietro casa sua, esisteva davvero un cimitero degli animali, che divenne anch’esso base della storia.

    * Il dipinto a casa di Rachel ritrae Zelda da bambina, prima di essere colpita dalla meningite spinale. Vediamo in seguito Gage indossare indumenta molto simili a quelli del ritratto, e avere I suoi stessi capelli rossi, a significare che Zelda è tornata attraverso lui, incarnando la più profonda paura di Rachel.

    * La casa di Judd Crandall era in realtà una finta facciata appositamente costruita sopra una casa pre-esistente di dimensioni minori. Per l’incendio del finale, in cui il set venne realmente incendiato, uno spesso diaframma in amianto venne edificato tra le due costruzioni, di modo da non recare danno alla vera casa.

    * Il personaggio di Missy è in realtà un ibrido di due diversi personaggi in uno. Nel romanzo Missy non si uccide. I soli a morire prima di Gage sono Pascow e Norma Crandall.

    * Una delle linee-guida della storia è quella di morire investiti da un mezzo pesante. Stephen King avrà un incidente non dissimile da quello di Pascow nel 1999, colpito da un minivan mentre passeggiava sul bordo della quinta strada di Lovell, nel Maine.

    * Nella scena in cui Louis scopre il corpo di Jud, una scultura della testa di Fred Gwynne venne usata al posto del vero attore. È il motivo per cui l’inquadratura del resto del corpo è così breve

    (Fonte: Imdb)
  • Zender • 8/11/17 17:41
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: