Curiosità su Che? - Film (1972)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 29/06/13 11:32
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Buiomega71 • 10/03/20 00:03
    Consigliere - 26015 interventi
    All'inizio Polanski e Gerard Brach scrissero la sceneggiatura basandosi su una ragazza hippie americana che avevano conosciuto a Gstaad, sulle Alpi svizzere.

    E proprio a Gstaad volevano ambientare questa folle storia di una ragazzina americana preda di una svitata combriccola di fallocrati, ispirandosi a Alice nel Paese delle Meraviglie.

    Jack Nicholson venne a trovare Polanski a Gstaad e tra una sciata e l'altra lesse la sceneggiatura. Ma Nicholson declinò (la sua parte la rivestirà Marcello Mastroianni), dicendo a Polanski che aveva per le mani un buon soggetto (un noir stile anni 40) e che gli sarebbe piaciuto se a dirigerlo fosse stato lui (Polanski).

    Una volta presentata la sceneggiatura di Che? a Carlo Ponti, quest'ultimo si disse disposto a pagare di tasca propria l'intero film a patto di ambientarlo sulla costa sorrentina.

    Fu il primo film in cui Polanski si divertì sul set senza particolari problemi e fu anche il suo primo film che non sforò il budget e che, soprattutto, riuscì a rimanere dentro i tempi di lavorazione prestabiliti.

    Al di là dell'esperienza positiva, non fu però un buon successo commerciale.

    Da Roman by Polanski, autobiografia di Roman Polanski, Bompiani (1984).