Curiosità su Charleston - Film (1977)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 7/01/11 17:34
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Che ci fa Charleston (Bud Spencer) con in mano il vinile di Nursery Cryme dei Genesis? Un omaggio al gruppo? Di sicuro nella storia non c'entra nulla...

  • Fabiodm102 • 31/05/13 07:24
    Disoccupato - 346 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Sergio Fiorentini: Bud Spencer
    *Ferruccio Amendola: Herbert Lom
    *Michele Gammino: Jack La Cayenne
    *Piero Tiberi: Dino Emanuelli
    *Nino Dal Fabbro: Geoffrey Bayldon
    *Massimo Giuliani: Ronald Lacey
    *Antonio Guidi: James Coco
    *Gianni Marzocchi: Renzo Marignano
    *Flaminia Jandolo: [segretaria]
    *Vinicio Sofia: Peter Glaze
    *Giorgio Piazza: [capitano nave]
    *Mario Lombardini: [autista]
    *Sergio Matteucci: [giornalista tv]
    *Bruno Cattaneo: [intervistatore]
  • Zender • 6/01/22 18:47
    Capo scrivano - 47801 interventi
    MISTERIOSI OMAGGI NASCOSTI...
    Volevo, a chi avrà pazienza di leggere, far notare una cosa di cui mi sono accorto rivedendo Invito a cena con delitto e di cui almeno apparentemente in rete nessuno parla.

    Tra gli ospiti nella villa nel film di Moore c'è James Coco nei panni del baffuto Milo Perrier. Vedendolo mi è subito tornato alla mente "Charleston", in cui sempre Coco interpreta Joe Lo Monaco insolitamente (di solito non li ha) con i baffi. Nulla di strano ovviamente. Quando però compare il suo assistente Marcel (tra l'altro si noti il nome, lo stesso del regista Fondato), interpretato da James Cromwell, mi sono accorto della clamorosa somiglianza di questi con il nostro Renzo Marignano (impossibile non notarla vedendo i due film, in particolare), che in "Charleston" fa il braccio destro di Coco recitando pure qui in modo goffo molto simile.



    Mi sono detto che, considerato che "Charleston" segue di 9 mesi la prima di Invito a cena con delitto non poteva essere una coincidenza una coppia tanto simile e mi sono detto che era possibile che Fondato avesse pensato al film di Moore per ricreare una coppia simile quasi omaggiando una commedia che gli era evidentemente piaciuta. La cosa incredibile, considerando la vicinanza (ma non troppo, proprio il tempo giusto) tra l'uscita dei due film, è che a un certo punto nel film di Moore viene inquadrato uno (e uno solo) dei posti a tavola per gli ospiti e il nome che si vede è...



    Ora mi chiedo: sono davvero tutte coincidenze? Può aver Fondato (o chi per lui) organizzato il suo intero film (perché Charleston è il ballo da cui provengono sia il titolo che il personaggio di Bud Spencer) partendo dal film di Moore o sono solo due diaboliche coincidenze?