Curiosità su Cape fear - Il promontorio della paura - Film (1991)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 30/07/09 12:30
    Scrivano - 5591 interventi
    Robert Retford fu considerato per il ruolo di Sam Bowden.

    Fonte:Imdb
  • Ciavazzaro • 25/10/09 12:15
    Scrivano - 5591 interventi
    Steven Spielberg doveva inizialmente dirigere
    il film,in seguito raccomandò Scorsese per la regia.

    Fonte:Imdb
  • Ciavazzaro • 24/12/09 11:28
    Scrivano - 5591 interventi
    Drew Barrymore fu sottoposta a provino per il ruolo di Danielle ma questo andò così male che in seguito l'attrice dichiarò che il provino era la cosa peggiore della sua vita.

    Fonte:Imdb
  • Buiomega71 • 6/04/15 10:39
    Consigliere - 25937 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("I Filmissimi", lunedì 20 novembre 1995) di Cape fear - Il promontorio della paura:

  • Daidae • 11/04/22 00:17
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    Al minuto 6 circa, in una scena al cinema quando Cady (De Niro) si mette davanti a Bowden (Nolte) si può vedere chiaramente la scena del film che stanno proiettando:



    Si tratta di Piccola peste (1990). La scena nel film in questione è al minuto 01:03 circa:

  • Daidae • 16/04/22 04:00
    Compilatore d’emergenza - 1301 interventi
    DIFFERENZE TRA ORIGINALE E REMAKE
    ATTENZIONE: SPOILERS

    Max Cady nell'originale aggredisce una donna, l'avvocato Sam Bowden interviene per difenderla e viene chiamato a testimoniare contro Cady al processo. Nel remake Max Cady stupra una donna e l'avvocato Sam Bowden è il suo difensore d'ufficio (ma lo inganna scatenando così la vendetta di Cady).

    Nell'originale la figlia dell'avvocato Bowden si chiama Nancy, nel remake Danielle.

    Nell'originale Max Cady sconta 8 anni di prigione, nel remake 14.

    Nell'originale Max Cady "incontra" l'avvocato al bowling, nel remake al cinema.

    Nell'originale Max Cady spiega all'ispettore Dutton che si è trasferito in città per l'aria buona, nel remake lo spiega all'avvocato Sam Bowden e l'aria buona diventa "il clima".

    Nell'originale il cane dell'avvocato Sam Bowden è una femmina e si chiama Marilyn, nel remake è un maschio e si chiama Benjamin.

    Nell'originale Max Cady picchia una ragazza da poco arrivata in città, nel remake picchia in modo molto più violento l'amica dell'avvocato Sam Bowden (Lori Davis, personaggio non presente nell'originale).

    Nell'originale Max Cady fa i "complimenti" alla figlia dell'avvocato in un porticciolo, nel remake durante una celebrazione. In entrambi i casi riceve come risposta i cazzotti del padre.

    Nell'originale Max Cady insegue la figlia dell'avvocato a scuola, ma non la tocca né ci parla, nel remake gli telefona, si spaccia come professore, la incontra, ci parla e la bacia.

    Nell'originale Max Cady riceve l'offerta di denaro "come risarcimento" dall'avvocato Bowden dopo che ha "incontrato" la figlia di Bowden a scuola (Cady e Bowden si incontrano in un bar), nel remake prima. La scena dell'incontro al bar tra i due nel remake avviene comunque ma contiene solo le minacce di morte.

    Nell'originale il pestaggio di Cady è meno violento e solo uno dei tre aggressori è armato (con una catena, particolare ripreso anche nel remake, con la differenza che gli aggressori sono armati tutti e tre); alla fine del pestaggio in cui Cady ribalta la situazione lo stesso Cady telefona a casa dell'avvocato sapendo che il pestaggio lo ha organizzato lui, nel remake l'avvocato segue il pestaggio nascosto dietro un cassonetto.

    Nell'originale quando Max Cady vuole sapere quando l'avvocato ritornerà in aereo si presenta come suo cliente (come "prova" porta una busta da consegnarli) a una impiegata della compagnia aerea, che gli dà le informazioni subito. Nel remake l'impiegata è riluttante a fornire informazioni private, e allora Cady oltre alla busta si inventa un incidente d'auto dove spiega di aver perso una figlia.

    Nell'originale è comunque presente un uomo di nome Kersek: è il vice-sceriffo che aiuta a tendere la trappola finale a Max Cady ed è interpretato dall'attore Page Slattery. Nel remake in pratica hanno "fuso" due personaggi in uno: l'investigatore privato fa sia la parte dell'investigatore privato (nell'originale è interpretato da Telly Savalas) che quella del vice-sceriffob (assente completamente nel remake). Infatti nel remake ad organizzare la trappola è l'investigatore privato.

    Nell'originale l'investigatore privato si chiama Charles Sievers, nel remake si chiama Claude Kersek.

    Nell'originale Max Cady è curato fisicamente, nel remake è palestrato e tatuato, cita di continuo la Bibbia e si interessa anche a letture nicciane (mah).

    Il finale dei due film è decisamente diverso.
  • Siska80 • 5/08/23 13:11
    Comunicazione esterna - 668 interventi
    Robert De Niro è stato tatuato con coloranti vegetali, che sono sbiaditi dopo pochi mesi.

    Fonte: Imdb