Curiosità su Candyman - Terrore dietro lo specchio - Film (1992)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 14/03/10 23:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Ispirato (male) da un racconto di Clive Barker, Candyman è titolo che, al pari dei vari Blacula, Abby, Blackenstein, ecc. aggiunge un nuovo personaggio alla mitologia del mostro afroamericano.
  • Schramm • 16/03/10 00:23
    Scrivano - 7694 interventi
    il film esplicitamente o sottoforma di injokes, è stato citato nei seguenti horror e documentari:
    Scream 1 e 2, Scary Movie, Bones, The Ring,
    The 100 Greatest Scary Moments, Sweets to the Sweet: The Candyman, Detour, Final destination, Urban Legend 3, Behind the mask - La storia di un serial killer
    e My Name Is Bruce

    e parodiato in South Park: Hell on Earth

    *Candyman era il soprannome di John Wayne Gacy

    *inizialmente per il ruolo di Virginia Madsen era prevista Sandra Bullock

    *la Madsen ha interpretato alcune scene del film sotto ipnosi

    *per contrastare l'allergia della Madsen alle api e il rischio di shock anafilattico per tutta la troupe sono state utilizzate api di soli 12 ore d'età, entro le quali il pungiglione non è ancora sviluppato

    *Sweets to the sweet è estrapolato dall'Amleto shakespereano
  • Schramm • 23/08/17 17:19
    Scrivano - 7694 interventi
    * Le api sono state specificamente allevate per il film. Era necessario che avessero solo 12 ore di vita di modo da poter sembrare adulte e al contempo non poter nuocere per via del pungiglione non ancora sviluppato abbastanza da recare danno. Nonostante lo scrupoloso accorgimento, lungo la trilogia Tony Todd ha totalizzato 23 punture d’ape.

    * Le scene in esterni, nei corridoi e nelle scale sono state realmente filmate nell’infame Cabrini Green, previo casting di alcuni membri delle gang dominanti per evitare alla crew problemi di sicurezza legati alle “leggi territoriali”. Nonostante questo accordo, nell’ultimo giorno di riprese un cecchino ha comunque aperto il fuoco su un furgone della produzione. Nessuno è rimasto ferito.

    * L’appartamento adiacente all’armadietto dei medicinali che fungeva da passaggio segreto per intrufolarsi da un loft all’altro è stato scoperto da Rose durante i sopralluoghi per il film e c’è realmente stata una serie di omicidi commessa grazie al passaggio segreto.

    * Se Virginia Madsen non fosse stata disponibile o avesse rifiutato la parte, il piano B per il ruolo di Helen contemplava la allora sconosciuta Sandra Bullock.

    * Data l’allergia alle api di Virginia Madsen, un’ambulanza era sempre presente sul set mentre venivano girate le scene con le api.

    * Oltre a essere divenuto il nomignolo di Gacy, il reale serial killer di riferimento per il villain ideato da Barker era Dean Corll: colpì l’area di Houston, Texas, stuprando, torturando e assassinando (specie tramite una Vergine di Norimberga rudimentalmente costruita con uncini e aculei) una trentina di ragazzini tra il 1970 e il 1973, dopo averli adescati in casa usando come esca caramelle dell’industria dolciaria di famiglia (da cui il soprannome affibbiatogli dai media). Era aiutato nelle proprie gesta da due complici adolescenti; nel tentativo di stuprare e uccidere uno di loro in seguito a una lite, gli hanno sparato uccidendolo. Le ricerche dei cadaveri delle vittime hanno avuto luogo oltre 30 anni. L’ultima non venne mai trovata. Prima di Barker e Rose, fu Monte Cazazza a dedicargli nel 1976 un brano omonimo.

    * Kasi Lemmons è Bernadette, la migliore amica di Helen. Prima di Candyman, ha avuto un ruolo assai similare ne Il silenzio degli innocenti.

    * Appesa accanto allo specchio del bagno di Helen, si intravede una maschera di Guy Fawkes. Fawkes è una pecora nera della storia inglese, ed è tristemente noto per aver tentato di far saltare in aria il Parlamento il 5 novembre 1605. Questa data divenne anniversaria: il Guy Fawkes Day era tradizionalmente celebrata con degli enormi falò in cima e al centro ai/dei quali veniva bruciata l’effigie di Fawkes. Questa ricorrenza è stata interrotta e abolita recentemente per volere dei vigili del fuoco, e a essa si sono ispirati gli autori per il finale del film.

    * In bocca a Todd sono state messe api reali. La sua sola protezione era una griglia che impediva a queste di scendergli per la gola.

    * Per il ruolo di Candyman era stato preso in iniziale considerazione Eddie Murphy, ma dovettero scartarlo per insufficienza toracica, preferendogli in voce, peso, girovita e statura Todd.

    (Fonte: Imdb)

    * The forbidden è il titolo del racconto da cui è tratto il film. È anche il titolo del primo cortometraggio di Barker, che però è stato più una sorta di prova tecnica sperimentale per Hellraiser, che con la novella usata come base da Rose ha ben poco a che fare. Rispetto al film, nel racconto Candyman non è afroamericano ed è descritto come un essere estremamente pallido.