Curiosità su Biancaneve e i sette nani - Film d'animazione (1937)

di David Hand, Walt Disney con (animazione)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Scarlett • 23/10/09 15:39
    Pulizia ai piani - 7 interventi
    Inizialmente anche Cucciolo avrebbe dovuto parlare, ma fu reso muto quando non si riuscì a trovare una voce adatta.

    La doppiatrice della matrigna, durante la trasformazione in strega, fu costretta a recitare le battute senza dentiera, per evidenziare il mutamento di voce.

    Nel 2002/2003 la Disney mise in produzione un seguito, Snow White Returns. Il film fu fermato in pre-produzione su richiesta di una petizione (contenente migliaia di firme). Da allora, la Disney non ha più manifestato l'intenzione di voler realizzare un seguito.

    In alcune scene, Cucciolo cammina in un modo simile a quello dell'attore comico Charlie Chaplin.

    Nei primi anni nel cinema il film Biancaneve e i Sette Nani era vietato ai minori di 16 non accompagnati per via della strega Grimilde e del bacio finale.
  • Lucius • 7/04/14 10:54
    Scrivano - 9051 interventi
    Nel 1972 il doppiaggio italiano fu rifatto: furono perse per sempre le voci di Rosetta Calavetta (futura voce italiana di Marilyn Monroe), di Tina Lattanzi, Aldo Silvani, Mario Bisesti e persi anche tutti i toni e le parole veramente drammatici, le rime, le finezze e gli arcaismi lessicali.
    E dire che lo stesso Disney aveva approvato una per una le voci di ciascun doppiatore.

    Fonte: Ciak, Un secolo di grandi capolavori, supplemento riservato ai lettori di Ciak n.3