Curiosità su Baskin - La porta dell'inferno - Film (2015)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 8/02/18 15:02
    Scrivano - 7694 interventi
    ATTENZIONE SPOILER SPARSI)

    * Mehmet Cerrahoglu, che interpreta il ruolo del Priore, ha una malattia della pelle estremamente rara che rende il suo aspetto fisico assai unico e funzionale all’aspetto e al look che aveva in mente il regista per il ruolo, al punto che quando a Can Evrenol (che stava cercando corpi particolari) venne mostrata una foto di Mehmet dal direttore del casting, decise immediatamente che aveva trovato il suo uomo.

    * Il personaggio del Priore è modellato sulla figura del Colonello Kurtz di Apocalypse Now.

    * Dopo essere stato scelto, Mehmet Cerrahoglu ha contribuito a numerose scelte stilistiche per la realizzazione del film e per la figura da interpretare. Questo a dispetto della sua assoluta inesperienza artistica e cinematografica.

    * La produzione non ha quasi mai ottenuto i permessi necessari per girare in determinate location. Ciò creò un clima di stress e di paranoia nell’equipe costantemente preoccupata di essere scoperta dalle forze dell’ordine turche (notoriamente severissime) durante la realizzazione di riprese clandestinamente effettuate nelle location più eccentriche. Alcune scene di nudo vennero peraltro filmate in alcuni dei più reazionari distretti della città, cosa che alimentò ulteriormente lo stress.

    * Girato in 28 notti.

    * In un’intervista concessa a Fangoria, Can Evrenol ha dichiarato che le principali ispirazioni per la figura del Priore provengono da film quali The Descent - Discesa nelle tenebre, La guerra del fuoco e Frontiers - Ai confini dell'inferno. Per quanto concerne l’influenza stilistica e fotografica e il tono trasognato ha invece citato Solo Dio perdona quale influenza predominante. Per preparare al ruolo Mehmet Cerrahoglu gli ha fatto vedere Nightmare - Dal profondo della notte, Hellraiser, Apocalypse Now e The Descent - Discesa nelle tenebre.

    * Le torture e le morti di ciascuno dei poliziotti riflettono un loro principale peccato descritto nella cena dell’incipit quali lussuria, rabbia e gola

    * Evrenol ha dichiarato che la scena più dura da realizzare è stata quella subacquea, per via delle limitazioni temporali e per il buio notturno molto fitto. Quella scena ha da sola richiesto la quasi totalità di una nottata per essere realizzata.

    (Fonte: Imdb)