Curiosità su Attrazione fatale - Film (1987)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Ciavazzaro • 19/07/09 12:27
    Scrivano - 5591 interventi
    A Isabelle Adjani venne offerto il ruolo di Alex, ma lei rifiutò.

    Fonte: Imdb
  • Travis • 12/06/10 13:39
    Pulizia ai piani - 574 interventi
    "La cosa migliore che ho è il coltello di Attrazione Fatale. L'ho appeso in cucina. Il mio modo di dire: non si scherza con me".
    Glenn Close
  • Schramm • 6/10/17 18:25
    Scrivano - 7694 interventi
    * Il film è nato da un corto scritto e diretto da Dearden intitolato Diversion, che si chiudeva all’alzare il ricevitore della prima chiamata della Close. Il ruolo di Alex era stato pensato per Diana Ross.

    * Venne inizialmente rifiutato da tutte le case produttrici perché “il protagonista non può tradire la moglie” e in quanto “non assolutamente commerciale”.

    * 26 registi hanno rifiutato di dirigerlo. L’unico ad accettare fu De Palma, che però non voleva Douglas, motivo per cui Dearden e Jaffe ruppero l’accordo con lui, ritardando di dieci settimane l’inizio delle riprese.

    * Glenn Close consultò uno psichiatra per sapere se il comportamento del suo personaggio fosse realmente possibile e se sì, perché.

    * Grazie a questo film venne coniata l’espressione “bunny-boiler” per indicare donne particolarmente aggressive che possono recare seri guai.

    * Glenn Close girò circa 60 volte la scena della vasca, soprattutto per tenere costantemente gli occhi aperti. La vasca, appositamente costruita per il nuovo finale, era profonda un metro e mezzo.

    * La scena della mancata serata all’opera avrebbe inizialmente dovuto aver luogo a teatro con Alex sola in mezzo al pubblico. Saltò per mancanza di tempo e fondi.

    (Fonti: Produttori, attori e realizzatori del film negli extra del dvd)

    * L’appartamento dei Gallagher è lo stesso precedentemente usato da Lyne per 9 settimane e mezzo.

    * Prima di riuscire, la scena del panino al formaggio richiese 18 ciak: la quantità di formaggio era sempre errata e spesso il sovradosaggio portava Douglas a sporcarsi tutta la faccia, facendo scoppiare tutti a ridere.

    * Per girare in maggiore scioltezza e rilassamento la scena del lavandino, Glenn e Close ricorsero a qualche bicchiere di champagne.

    * Il personaggio di Ellen (la figlia di Dan) è modellato su quello della figlia di Lyne, Amy, che si vede anche in una scena: come Ellen, soleva ripetere ad libitum le parolacce udite dai genitori, portare via la ventiquattrore del padre quando rientrava dal lavoro, fare lo stesso gioco con le carte che le vediamo fare nel film, ed era golosa di Fruit-rolls.

    * La scena della prima visita nella casa di campagna per valutarne l’acquisto è stata la prima a essere stata girata. L’agente immobiliare, Justine Johnson, aveva già cercato di vendere alla coppia Rourke –Basinger un letto in 9 settimane e mezzo.

    * Per non terrorizzare gli attori (e se stesso) Lyne adottò lo stratagemma di usare il ciak in coda, a ripresa ultimata, cosa che fece ammattire i montatori.

    * La musicassetta col monologo intimidatorio di Alex la si deve a un caso reale, tangente il film: Kirstie Alley, che fece il provino per il ruolo di Alex, narrò a Lyne la vicenda di una stalker ossessionata da suo marito Parker Stevenson, che oltre ai sistematici appostamenti fuori casa gli incise una cassetta col monologo che udiamo nel film. Venutane in possesso, la passò a Lyne che a sua volta la diede alla Close, chiedendola di ricrearla verbatim.

    * Tutte le scene a eccezione di quella del nuovo finale, sono ambientate in reali location, stazione di polizia inclusa.

    * Per indurre Ellen al pianto nella scena della lite, Douglas la minacciò che le avrebbe portato via il suo pupazzo preferito. Il trucco fu a lungo discusso coi genitori della bambina prima delle riprese. A ripresa ultimata, Lyne e Douglas corsero immediatamente a scusarsi, rassicurandola che si era trattato di uno scherzo.

    * L’incidente di Anne fu filmato in retromarcia, con carrellata all’indietro partendo dalla targa

    (Fonte: Adrian Lyne, commento del film sul dvd)

    * Michael Douglas stava parallelamente lavorando in Wall Street. Per evitare conflitti di tabella di marcia, Douglas si presentava su ambedue i set a giorni alterni.

    * Durante le riprese del nuovo finale, in una delle takes Glenn Close ebbe una concussione durante una delle riprese in cui la sua testa sbatte contro lo specchio, rompendolo. Portata all’ospedale, scoprì con orrore di essere realmente incinta della figlia Annie Starke. Close ha tuttoggi problemi a rivedere quella scena che le ha fatto rischiare a sua insaputa di creare danni al feto.

    * La condizione di cui soffre Alex Forest si chiama sindrome di Clérambault.

    * Per molti anni dopo l’uscita del film Glenn Close è stata invitata a numerosi seminari di psicologia.

    * Glenn Close si è laureata al Rosemary Hall; nello stesso anno Michael Douglas si è laureate alla Choate School. Le due scuole si sono in seguito fuse formando la Choate Rosemary Hall, quasi a profetizzare la loro unione sul set e sul film.

    * Gilda Radner, Sharon Stone ed Emma Thompson fecero il provino per il ruolo di Alex Forrest, ma vennero scartate.

    * Christopher Reeve rifiutò il ruolo di Dan Gallagher.

    * Elisabeth Shue venne originariamente considerata per il ruolo di Alex Forrest ma fu forzata a rifiutare dalla Disney, con la quale era sotto contratto per Tutto quella notte.

    * Rosanna Arquette, Christine Baranski, Ellen Barkin, Kim Basinger, Jennifer Beals, Candice Bergen, Jacqueline Bisset, Kate Capshaw, Stockard Channing, Cher, Jamie Lee Curtis, Beverly D'Angelo, Geena Davis, Alison Doody, Julia Louis-Dreyfus, Christine Ebersole, Morgan Fairchild, Carrie Fisher, Jennifer Grey, Melanie Griffith, Mary Gross, Farrah Fawcett, Jodie Foster, Linda Hamilton, Daryl Hannah, Goldie Hawn, Holly Hunter, Amy Irving, Olivia Newton-John, Diane Keaton, Cheryl Ladd, Jessica Lange, Jennifer Jason Leigh, Kay Lenz, Heather Locklear, Amy Madigan, Madonna, Kelly McGillis, Bette Midler, Demi Moore, Lena Olin, Catherine O'Hara, Jennifer O'Neill, Annette O'Toole, Michelle Pfeiffer, Annie Potts, Mimi Rogers, Isabella Rossellini, Meg Ryan, Susan Sarandon, Jane Seymour, Ally Sheedy, Cybill Shepherd, Helen Slater, Sissy Spacek, Mary Steenburgen, Meryl Streep, Kathleen Turner, Sigourney Weaver, Raquel Welch e Tuesday Weld vennero considerate per il ruolo di Alex Forrest.

    * Sally Field fu considerate per il ruolo di Alex Forrest, ma rifiutò immediatamente perché temette che I suoi fans non avrebbero mai accettato di vederla in simili termini.

    * Nel 1988, quando uscì nella Corea del Sud, i registi coreani liberarono serpenti e lanciarono bombe carta in sala per protestare contro l’egemonia invasiva di Hollywood nell’industria cinematografica coreana.

    * Fred Gwynne aveva un ruolo molto più esteso, ma venne tagliato al montaggio.

    * Dan Aykroyd, Jim Belushi, Nicolas Cage, Chevy Chase, Kevin Costner, Robert De Niro, Harrison Ford, Mel Gibson, Tom Hanks, John Heard, Kevin Kline, Steve Martin, Rick Moranis, Bill Murray, Jack Nicholson, Al Pacino, Dennis Quaid, Arnold Schwarzenegger, Martin Sheen, O.J. Simpson, Sylvester Stallone, John Travolta, Jon Voight e Bruce Willis vennero considerati per il ruolo di Dan Gallagher.

    * Faye Dunaway, Mia Farrow e Anjelica Huston vennero considerate per il ruolo di Alex Forrest, ma non si presentarono mai al provino. Barbara Hershey, Miranda Richardson e Debra Winger sono state le prime prescelte a fare il provino per la parte. Con grande perplessità e contrarietà di Lyne, finì per ottenerlo Glenn Close, che fece il diavolo a quattro per averlo. Poco prima, Lyne chiese a Tracey Ullman di presentarsi per un provino.

    * Due dei titoli di lavorazione sono stati "Affari di cuore", e "Attrazione letale".

    * Andie MacDowell venne considerata per il ruolo di Beth Gallagher.

    * La babysitter di Ellen (Ellen Latzen) è interpretata da una giovane Jane Krakowski. Entrambe sono state I figli di Randy Quaid e Miriam Flynn nai Vacation-movies. Jane Krakowski era la cugina di Vicky in National Lampoon's Vacation. Più avanti, Ellen Hamilton Latzen venne arruolata come Ruby Sue in Un Natale esplosivo. Questo le rende tecnicamente cine-sorelle.

    * Cynthia Rhodes rifiutò il ruolo di Beth Gallagher.

    * Ashley Bank rifiutò il ruolo di Ellen Gallagher per poter partecipare in Scuola di mostri.

    * A John Carpenter e Brian De Palma venne proposta la regia, ma entrambi rifiutarono trovando la storia troppo simile a Brivido nella notte. Carpenter rifiutò anche convinto del fatto che il finale col suicidio di Alex che ricade legalmente su Dan non sarebbe stato favorevolmente accolto dal pubblico, a ragione. John Boorman rifiutò la regia per potersi occupare del suo biografico diario di guerra Anni '40.

    * La decisione di rigirare il finale raccolse reazioni contrastanti da parte del cast e della crew. Adrian Lyne non volle inizialmente saperne, ma accettò dopo che la Paramount gli offrì un milione e mezzo di dollari. Quando Anne Archerapprese la notizia, ne fu sbalordita e scoppiò a piangere. Glenn Close si oppose strenuamente all’idea, e rifiutò di vedersi coinvolta. Michea Douglas invece, non aveva obiezioni e anzi sentì che il nuovo finale avrebbe aiutato il film. Close e Douglas litigarono spesso sul secondo finale, e ogni volta la Close, esasperata, chiedeva consiglio sul da farsi al suo amico William Hurt. Fu proprio lui a convincerla a prendere parte al nuovo finale.

    * Quando Alex comunica a Dan di essere incinta, nel tabellone retrostante si legge ironicamente A Glorious Beginning. Dan gli dà le spalle, a rappresentare la sua volontà di abbandonare le responsabilità paterne, mentre Alex, che vuole tenere il figlio, ce l’ha davanti.

    (Fonte: Imdb)

    * Alex è omonima del protagonista di Arancia meccanica. Suo padre si chiama Stanley. Il cognome di Stanley viene indicato come Forest anziché Forrest nel trafiletto di giornale che Dan scopre nel suo appartamento; anche se si tratta presumibilmente di un errore di stampa, è curioso notare che la foresta ebbe una certa importanza nel debutto di Kubrick Paura e desiderio.
  • Buiomega71 • 25/10/21 16:09
    Consigliere - 25943 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ( "I Filmissimi", lunedì 11 marzo 1991) di Attrazione fatale: