Curiosità su Atlas UFO Robot (Goldrake) - Serie animata (1975)

di Osamu Kasai, Masayuki Akemi con (animazione)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 15/04/08 13:55
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Dice Vince Tempera che la Rai chiamò lui e Albertelli per musicare la sigla di "Goldrake" che nessuno voleva fare. Tempera ideò il suo "Ufo Robot-Ufo Robot" e ci aggiunse una musica derivata in qualche modo dal tema di Rocky scritto da Bill Conti. Nel frattempo, mentre lui provava al piano, Luigi Albertelli scriveva cose tipo "insalate di matematica" eccetera su di un foglio. La sigla ebbe un successo clamoroso e Tempera ricorda di aver venduto circa 5 milioni di 45 giri, di sigle "robotiche".

    Fonte: intervista a Vince Tempera su Radio24 il 15/4/08
  • Undying • 16/04/08 00:38
    Risorse umane - 7574 interventi
    Goldrake fu un fenomeno mediatico dell'epoca (primi episodi trasmessi nel 1978, sul canale di Stato) e - come tale - non potè esimersi dalla polemica sulla presunta violenza contenuta nella serie di episodi (in realtà cagionata dagli scontri dei giganteschi robot).
    Il successo del cartone (ogni puntata si avvicinava alla mezz'ora), da imputare (con buona probabilità) al periodo storico (non esistevano mezzi di riproduzione home video, nè canali privati alternativi) ed all'orario della messa in onda (prima del tg serale, verso le 19:30) ebbe notevoli ripercussioni sulla concezione dell'intrattenimento - "a strisce" - giovanile, per lo più dominato, sino ad allora, dalla presenza della Marvel (con i suoi supereroi) e del monopolio bonelliano (Tex o Zagor).

    Le edizioni Flash lanciarono nelle edicole una serie settimanale composta da circa 100 fascicoli, un mensile ed un apocrifo (Actarus) dal formato tascabile ispirata al simpatico robot di ferro...

    Al cinema si poterono gustare due curiosi lungometraggi animati (cito al volo Mazinga contro Goldrake) che però stonavano con la serie presentando risvolti inediti nel serial TV e legami con il paralleo Mazinga, quest'ultimo proposto - a seguire - sui canali privati nei primi anni '80.

    Goldrake su Wikipedia
  • Lucius • 17/07/10 20:02
    Scrivano - 9051 interventi
    * Ebbe un clone dal titolo Mazinga X (il Goldrake coreano) in un lungometraggio realizzato dallo studio Sai Kyong Heungop.

    * Goldrake arrivò da noi prima dei suoi predecessori Mazinger e Mazinga Z, non si tenne conto dei collegamenti con questi ultimi: ecco perchè Koji Kabuto fu chiamato erroneamente Alcor.

    * Di tutta la serie solo due episodi non sono mai stati trasmessi in Tv, inspiegabilmente.

    Fonte:"Maestri e robot", guida la cinema d'animazione giapponese.
  • B. Legnani • 30/03/15 17:52
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Il nome italiano derivò da una svista. La serie venne acquistata dalla Francia e la guida informativa ai programmi in quel paese è detta, appunto, Atlas. I funzionari italiani che si occupavano dell'adattamento lessero "Atlas Ufo Robot" e pensarono che quello fosse il titolo della serie".

    Fonte: Wikipedia