Curiosità su Al centro dell'area di rigore - Film (1996)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/21 DAL DAVINOTTI
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Marcel M.J. Davinotti jr.

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 17/06/21 18:22
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Il film comincia con i ragazzi che ascoltano la radiocronaca di
    Venezia-Roma 0-1 del 26/04/1942.
    Si gioca a Sant'Elena (stadio del Venezia, squadra che quell'anno non aveva mai perso in casa) e sullo 0-0 il Venezia sta per battere un rigore. Segnando scavalcherebbe la Roma in classifica ponendosi alle spalle del Torino capolista. Alberti però si fa parare il rigore e la Roma poi segnerà vincendo la partita.

    La partita successiva è con la Triestina ("Mannaggia ao', zero a zero co' la Triestina" ha modo di dre uno dei ragazzi)
    Roma-Triestina 0-0 del 3/05/1942
    La Roma sbaglia il rigore calciato da Andreoli (anche questo viene sottolineato nel film), che ottenne il privilegio di tirarlo perché era il suo compleanno. Corretta anche la frase relativa alla marcatura del calciatore Tagliasacchi (Triestina).

    La Roma gioca la domenica successiva a Torino, la partita che il gruppo di amici romanisti decide di andare a vedere in trasferta.
    Torino-Roma 2-2 del 10/05/1942
    viene presentato dai ragazzi del film come il match decisivo per lo scudetto (per quello decideranno di viaggiare fino a Torino per vederlo), cosa che in effetti, coinvolgendo le due squadre in testa, potrebbe essere. In realtà non lo sarà. Corrette le formazioni delle due squadre, che si sentono in radio durante l'interrogatorio e corretto anche il riferimento al cambio di giocatore (Bonomi/Jacobini).

    Il film si chiude prima della partita (quindi possiamo dire che racconta le due settimane che intercorrono tra il 26 aprile al 10 maggio 1942), ma il campionato proseguirà vedendo trionfare la Roma dopo che il Torino sembrava aver fatto un fondamentale allungo. Venne infatti fermato proprio dal Venezia, che lo batté permettendo alla Roma il sorpasso decisivo.

    Grazie a Fedemelis per alcune informazioni aggiuntive.