Curiosità su Accadde al commissariato - Film (1954)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 30/06/20 18:33
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    L'episodio interpretato da Walter Chiari e Lucia Bosé è basato su una leggenda metropolitana,  risalente addirittura ai primi del 1900, che si ritrova proposta con alcune varianti sia in opere letterarie che cinematografiche: lo scambio del contenuto di una valigia, solitamente ai danni di una moglie adulterina.  In letteratura l'esempio più gustoso è il racconto di Roald Dahl pubblicato nel 1959 "Mrs. Bixby and the Colonel’s Coat". Per quanto riguarda invece i film,  si può leggere questo articolo molto dettagliato in proposito, in cui viene citato naturalmente anche Accadde al commissariato
  • Fedemelis • 1/07/20 13:26
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il giornale che Luigi (Walter Chiari) sbircia è il Corriere dello Sport del 5 luglio 1954: Sicuramente era incuriosito dalla vittoria della Germania al campionato del mondo di calcio di Svizzera '54: