Curiosità su Maria Josè: L'ultima regina - Miniserie TV (2002)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/10 DAL BENEMERITO GUGLY
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film:
    Gugly

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Gugly • 19/06/10 14:03
    Portaborse - 4710 interventi
    Questa fiction reca la consulenza di Arrigo Petacco, che ha scritto una biografia di Maria Josè grazie alla quale è stato citato in causa proprio dai figli della stessa.
    Il motivo è presto detto, e qualcosa nella storia narrata sullo schermo trapela, se si è avuta la fortuna come me di aver letto alcune pagine di una precedente versione che gli eredi di Casa Savoia, vincendo la causa contro il giornalista storiografo, hanno fatto cancellare.

    In questa versione, in sostanza si affermava che solo la primogenita Maria Pia, molto somigliante al padre, fosse figlia di Maria Josè ed Umberto, peraltro nata con una rivoluzionaria (per i tempi) tecnica di inseminazione artificiale (ideata da un medico ebreo); Maria Gabriella e Vittorio Emanuele, molto simili tra di loro, sarebbero invece frutto dell'amore mai sopito tra l'ex regina ed il cugino acquisito Amedeo d'Aosta, il c.d" Eroe dell'Amba Alagi", intepretato nella fiction da Urbano Barberini. Infine l'ultimogenita Maria Beatrice, in effetti veramente dissimile dai fratelli, sarebbe stata frutto di un legame con un diplomatico portoghese.
    In effetti ce ne era abbastanza da scatenare malumori, senza contare i mormorii sulla presunta onmosessualità di Umberto II, mormorii raccolti anche da altri biografi, e su cui Mussolini aveva fatto ipotizzare un dossier per ricattare casa Savoia.