Curiosità su Grizzly Adams - Serie TV (1977)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/10 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    R.f.e.
  • Quello che si dice un buon film:
    124c

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • R.f.e. • 5/05/10 12:08
    Fotocopista - 826 interventi
    Grizzly Adams era una creazione della Sunn Classic Pictures, una società di Park City, nello Utah (luogo dove furono anche girate alcune scene della serie).

    Il fondatore della compagnia era Charles E. Sellier Jr., che aveva anche scritto il libro dal quale inizialmente venne tratto un film, The Life and Times of Grizzly Adams.

    Nel decennio successivo Sellier produrrà altre serie e tv-movie tratti da classici della letteratura per ragazzi (Il cacciatore di cervi, 1978, The Legend of Sleepy Hollow, 1980, The Adventures of Huckleberry Finn, 1981) o adattamenti televisivi di celebri episodi biblici (Greatest Heroes of the Bible, Miracles and Other Wonders, Ancient Secrets of the Bible, In Search of Noah's Ark, Incredible Discovery of Noah's Ark, etc.). Come regista dirigerà uno slasher piuttosto famoso, Un natale di sangue (Silent Night Deadly Night, 1984).

    Distribuito nel novembre 1974, il film su Grizzly Adams ebbe un lusinghiero successo. Così nel 1976 si decise di farne anche una serie televisiva, due stagioni trasmesse dalla NBC (dal 2 marzo 1977 al 19 dicembre 1978).

    Ben era "impersonato" dall'orso grizzly Bozo, mentre il mulo di Jack il pazzo si chiamava "Numero 7" (Adams aveva battezzato Ben il suo amico orso in onore di Benjamin Franklin, un grand'uomo che lui ammirava molto).

    La serie fu ufficialmente conclusa nel febbraio 1982 con il tv-movie The Capture of Grizzly Adams, dove s'immaginava che Adams fosse catturato dalla legge servendosi della figlia per attirarlo nel mondo civile (si noti che 'sta figlia, a parte l'episodio pilota, mai più s'era vista in tutta la vecchia serie del 1977-78!). Comunque nel finale, Adams riusciva a provare la sua innocenza.

    Negli anni successivi l'attore protagonista di Grizzly Adams, Dan Haggerty (nato il 19 novembre 1941, a Hollywood, California), sarà un po' condannato a ripetere personaggi di quel tipo in varie pellicole, più o meno note. Alla fine degli anni '90, interpreterà Jeremiah, una sorta di Grizzly Adams moderno, nei film Grizzly Mountain (id., 1997) di Jeremy Haft e nel suo sequel Ritorno a Grizzly Mountain (Escape to Grizzly Mountain, 2000) di Anthony Dalessandro.

    Doppiatori italiani della serie-tv:

    *Renzo Stacchi: Dan Haggerty
    *Gino Donato: Denver Pyle/voce narrante
  • R.f.e. • 5/05/10 18:10
    Fotocopista - 826 interventi
    Il sito ufficiale per gli appassionati della serie:

    http://www.grizzlyadams.net/
  • 124c • 6/05/10 16:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Dan Haggerty fu la guest-star di uno degli ultimi episodi della quinta stagione di "Charlie's Angels" (1980/81). L'episodio s'intitolava "Angeli a Waikiki" ed era ambientato alle Hawaii. L'attore di "Grizzly Adams" era a capo di una banda di criminali che aggredivano le coppiette sulla spiaggia e rapivano le ragazze, portandole nel loro nascondiglio e drogandole. Gli angeli, in questa puntata, per vederci chiaro sulla faccenda (perchè pagate dal padre di un ragazzo aggredito), si spacciano per bagnine pre-"Baywatch" ed iniziano a sorvegliare le spiagge in cerca dei maniaci, che sono muniti di jeep da spiaggia. Curioso vedere Jaclyn Smith, la Kelly Garrett della serie, stendere il grosso Haggerty con prese di judo e karaté.