Curiosità su 1. La porta sul buio: Il vicino di casa - Corto (1973)

CURIOSITÀ

4 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Il Dandi • 16/02/11 13:42
    Segretario - 1488 interventi
    Pur girati su pellicola a colori, i 4 film de La porta sul buio vennero tuttavia trasmessi in bianco e nero come ogni programma RAI dell'epoca.

    Secondo le raccomandazioni di Luigi Cozzi nei contenuti speciali all'edizione dvd, è bene visionare questi film in bianco e nero per godere della giusta fotografia pensata dai registi per la messa in onda.
  • Zender • 16/06/11 21:08
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Grazie alla prestigiosa collezione cartacea Markus possiamo satabilire con esattezza l'ordine e le date di trasmissione di tutti e quattro i telefilm della serie, trasmessi dal CANALE NAZIONALE per quattro martedì sera, esattamente questi:

    4 settembre 1973: Il vicino di casa
    11 settembre 1973: Il tram
    18 settembre 1973: La bambola
    25 settembre 1973: Testimone oculare

    Queste le prove dell'evidenza:

  • Zender • 1/08/12 13:53
    Capo scrivano - 47802 interventi
    Il film che i due guardano in tv è (come si leggeva tempo fa su Nocturno) Il tunnel sotto il mondo dello stesso Cozzi: grazie al fotogramma rintracciato da Panza ne abbiamo la prova certa.

    Precisa comunque John Trent che nel telefilm viene detto che trasmetteranno Il cervello di Frankenstein. Reggiani accende la tv portatile e si vedono immagini tratte da Il tunnel sotto il mondo (fotogrammi qui sotto). Successivamente tuttavia inizia per davvero "Il cervello di Frankenstein", con tanto di cartello iniziale e varie scene dal film con Bela Lugosi!


  • Schramm • 10/07/18 16:06
    Scrivano - 7694 interventi
    L’episodio era il più violento e disturbante della serie e scatenò proteste di ogni sorta da ogni fronte. Su La Stampa venne pubblicato un articolo riguardante un’ondata di assenteismo degli operai della Fiat, che rimasti turbati da quanto visto la sera prima decisero di stare a casa per stare vicini alle famiglie, nel timore che potesse accadere ai propri cari qualcosa di analogo.

    (Fonte: Dario Argento, Paura)