Curiosità su 1997 Fuga da New York - Film (1981)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Schramm • 19/09/09 15:32
    Scrivano - 7694 interventi
    *La sceneggiatura, scritta da Carpenter ai tempi della scuola, fu inizialmente pensata per Clint Eastwood. In fase di pre-produzione venne scelto Tommy Lee Jones, che rifiutò il ruolo

    *Injoke: due personaggi si chiamano rispettivamente Cronenberg e Romero. Romero è impersonato dal Frank Doubleday che in Distretto 13 uccide la bambina nella scena del chiosco dei gelati. Look e movenze del personaggio sono opera sua.

    *Il nome del protagonista non è fictional: è preso da un punk, amico di un compagno di scuola di cinema di Carpenter, di nome Larry Plisskin, che ripeteva a chiunque di chiamarlo Snake.

    *Ox Baker, l'avversario di Russell nel ring, è un vero wrestler professionista.

    *Solo la scena iniziale è girata a New York. Il resto del film è stato girato a St Louis, nel Missouri, allora appena devastata da un incendio di immense proporzioni, e perciò perfetta per lo scenario apocalittico richiesto.

    *Anche il ponte minato è in realtà un vecchio ponte abbandonato e inutilizzato di proprietà del governo che la produzione ha acquistato per un solo dollaro.

    *La prima versione del film si apriva con una scena di 10' che esplicitava come e perché Snake viene arrestato (una rapina in banca. Carpenter trovava che rallentasse il decollare del film e la eliminò, sbarazzandosi della bobina

    *Altra scena scartata vede Plisskin chiedere a Van Cleef se le capsule ci fossero davvero. Alla risposta affermativa di Van Cleef, Plisskin lo atterra con un cazzotto in faccia. Ne vediamo spiccare il livido sullo zigomo nello scambio finale di battute tra i due.
  • Buiomega71 • 1/10/14 17:05
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (anno 1984) di 1997 Fuga da New York:

  • Lucius • 7/04/19 00:28
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film: