Curiosità su 1941: allarme a Hollywood - Film (1979)

CURIOSITÀ

3 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Saltone79 • 21/06/09 20:58
    Galoppino - 6 interventi
    L'Aereo pilotato da John Belushi è un Curtiss P-40, aereo da caccia statunitense molto diffuso durante la seconda guerra mondiale.
    La versione utilizzata nel film è una di quelle in dotazione all'US Army Air Corps (USAAC), come si evince dalle insegne sulle ali; dovrebbe trattarsi, pertanto, di un Warhawk, mentre durante il film viene identificato come Tomahawk (equivalente al P-40B e C). Le 4 mitragliatrici sulle ali lo rendono però riconducibile al P-40D (Kittyhawk I) o ai P-40L o N, forse dei modelli più facilmente reperibili come mezzi di scena.
    A questo punto è perciò difficile risalire con precisione alla versione, poiché questo aereo fu uno di quelli che subì il maggior numero di modifiche durante la guerra; venne prodotto in almeno dieci varianti, infatti, con differenze soprattutto nell'armamento e nel propulsore.
  • Capannelle • 4/09/11 16:14
    Scrivano - 3514 interventi
    L'essere femminile che mentre nuota si ritrova sopra al sommergibile giapponese in emersione appartiene al genere bionda americana longilinea, all'epoca molto in voga (colpa delle Barbie).
    Si distingueva per i capelli lunghi, il fisico asciutto e la dentatura smagliante. Nei decenni sucessivi verrà dotata di armature in silicone e la carena verrà sottoposta a continuo workout per una migliore consistenza dei materiali.
    Il modello utilizzato nel film si chiamava Susan Backlinie ed era già comparso in Jaws dove intrpretava una delle vittime.
  • Buiomega71 • 11/11/15 19:13
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Gli anni della nuova Hollywood", mercoledì 12 febbraio 1986) di 1941: allarme a Hollywood: