Zombie self defence force - Armata mortale

Anno: 2006
Genere: horror (colore)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/08 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 28/10/08 17:54 - 3839 commenti

L'impatto di una navicella aliena avvenuto nei pressi dello Fujiyama scatena un avvenimento eccezionale: i morti tornano in vita, sono cannibali e aggrediscono (contagiandoli) i loro parenti, conoscenti, amici (e nemici). Destino vuole che un gruppo di militari s'imbatta con dei sopravvissuti, costretti tra le mura d'un edificio adibito a rifugio. Ridicolo splatter demenziale (più comico che horror) con una delirante trama annunciata sin dall'incipit: una voce fuori campo giustifica gli orrori compiuti dai nipponici, raffrontandoli con quelli americani. Menzione per Romero e Fulci (il finale).

Schramm 4/01/19 16:42 - 2447 commenti

Anche i giapponesi nel proprio piccolo resuscitano e lasciano sulle carni ben più dei semplici orologi. A babordo, i frottage frugando nei borsellini di Carpenter, Honda, Romero, O'Bannon, Raimi, Jackson e Cohen, tra estetica manga/anime e goliardate tra amici. A tribordo, una generosa risemantizzazione di tutto e tutti, elargita privilegiando l'emisfero d'estro. E la nave va, su oceani di plasma e interiora: per i passeggeri lo spasso non difetta, e pazienza se il viaggio è in terza classe su crociere Schnaas: il mare è molto mosso, la passione tantissima, e 74' sono un buon compromesso.

• Homevideo Zender • 13/05/08 14:59
    E questo che roba è??? Esce il 21 maggio 2008 per la Columbia Sony. Io non ne so nulla. Il solito zombimovie jap tutto action e noia?
    Audio: Ita.DS
    Video: 16:9/1.78:1
  • Homevideo Undying • 27/10/08 21:58
    A proposito di edizioni super povere.

Oltre al film (corto: 75 minuti) nessun altra chicca.
    Selezione capitoli e due lingue (italiano e inglese con sottotitoli irremovibili).

Però spezziamo una freccia a favore della Minerva: l'audio (con doppiaggio italiano da impiccagione) non è stereo, ma dolby 5.1.

Se vogliam parlare del film: c'è da ridere...
  • Curiosità Undying • 27/10/08 22:03
    Solo un ingenuo nipponico poteva realizzare, nel 2005, un film sugli zombi che omaggia tutto il cinema di genere degli anni '70.

Gli stereòtipi dello zombie movie (ma non solo: anche Terminator) ci son proprio tutti: il parto del mini zombie (un feto volante e onanistico!), i militari, lo sventramento saviniano ripescato dal classico di Romero (autore omaggiato nel delirante incipit con testo scorrevole), eye violence alla Fulci-touch e tanto tantissimo gore...

Il modello di riferimento più evidente, per Naoyuki Tomomatsu, resta perà lo splatter demenziale alla Jackson (in particolare: Bad Taste e Gli Schizzacervelli)...

Esilarante l'alieno diviso in due: mi vien voglia di postare uno screen-shot!
  • Discussione Don Masino • 28/10/08 11:17
    Undying ebbe a dire:
    Io non capisco perchè ogni doppiaggio italiano di film orientali dev'essere fatto da persone che non hanno la minima qualità per farlo. Stanno veramente distruggendo un genere costringendo di fatto tutti a guardare il film in lingua. Ma vaff*@°°# il 5.1, dateci anche un mono ma decente!
  • Discussione Schramm • 4/01/19 16:03
    in v.o. è abbastanza sguaiato e spassoso. mi dissocio comunque dal mono e mezzo di undy: per una serata popcorn + bibite con bollicine + do di petto libero è un bijou. o quanto meno a me ha molto divertito col suo indulgere nell'occhieggiare spiritosamente a tutti i classici dell'horror, da romero a jackson, da cohen a raimi, via carpenter e honda e non lesinando scippi a numerosi anime e manga, peraltro mantenendo sempre anche una certa freschezza di idee originali. e ha anche dalla sua la piena consapevolezza che è un gioco da far durare poco. certo farlo durare 10-15' meno non avrebbe recato un cent di danno e anzi l'avrebbe reso ancor più spigliato e spedito. ma anche così, a onta dei limiti a tratti vistosi di una produzione schnaas, va via al fulmicotone.
    Ultima modifica: 4/01/19 16:05 da Schramm