Yotvata

Anno: 2007
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka “Kibbutz Yotvata”. Sesto e ultimo episodio del progetto “Confini d’Europa”. Durata: 52 minuti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/21 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 24/02/21 14:52 - 8318 commenti

Al confine d’Europa c’è Israele: paradossale ma illuminante considerando la provenienza dei suoi abitanti. E al suo confine ci sono i kibbutz, chiusi da recinzioni nel deserto: un altro mondo e al tempo stesso l’incarnazione ultima di un’utopia europea, sionista e socialista, devota a un comunismo basico e radicale. E così il viaggio della ragazza in fuga da Tel Aviv diventa una vera piccola indagine, tra fascinazione e disagio, di una realtà anomala in un territorio anomalo, che invita lo spettatore a riconsiderare il senso dei valori e dei confini.