Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/04/21 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 17/04/21 18:06 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Scampata a un incidente automobilistico causato dall'ex marito che ancora la tormenta, Yella parte per Hannover dove il destino la attende ad una svolta... forse. Intrigante per quanto talora troppo pensoso e sussiegoso film, in cui Petzold affina il suo caratteristico stile "naturalistico" e riflessivo con un significativo studio di carattere (la schiva "vittima" Yella/Hoss scopre un peculiare sesto senso per gli affari e il rischio). Per quanto l'espediente finale non sia certo originale e parzialmente deluda, questa storia di fantasmi mantiene un suo freddo fascino autoriale..

Bubobubo 13/10/21 20:18 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Perseguitata dal marito geloso e violento e sopravvissuta per miracolo ad un tentativo di omicidio-suicidio, la schiva Yella (Hoss) si trasferisce ad Hannover, dove scopre un'inconsueta fascinazione per la speculazione finanziaria sotto l'ala dell'ambiguo manager Philipp (Stiesow)... Onesta variazione teutonica sul canovaccio del Carnival of souls di Harvey, il thriller di Petzold funziona nel coltivare le zone d'ombra dei personaggi principali, ma soffre di una certa disomogeneità narrativa centrale che sembra accelerare, innaturalmente, il corso degli eventi. Senza sussulti.

Cotola 12/02/22 11:32 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Sin dall'inizio della sua carriera, Petzold mostra di avere un suo stile che si pone, per me meritoriamente, distante anni luce dalle mode e dai ritmi fintamente ipertrofici di gran parte del cinema moderno. Il regista teutonico è infatti più attento ai personaggi ed ai loro comportamenti, alla loro maturazione, ai loro dubbi, alle loro parti oscure. Gli interessa invece meno stupire lo spettatore con facili colpi di scena - anche se qui ce n'è uno, peraltro non nuovo - e ritmi frenetici. Eppure le sue storie hanno un non comune fascino vischioso che sa incuriosire con intelligenza.

Jaspers 29/11/23 01:21 - 150 commenti

I gusti di Jaspers

Quale modo migliore per concludere la trilogia dei fantasmi che omaggiare un classico del genere? E Petzold vi riesce con classe, mantenendo invariato il suo stile (fotografia fredda, tempi dilatati, camera fissa) e i temi a lui cari (la donna vittima del maschilismo, il potere del dio denaro), ma senza dimenticarsi della base orrorifica: gli efficaci effetti sonori e l'attesa creata dalle scene di "stalking" garantiscono una tensione da manuale. La presenza costante dell'acqua sembra anticipare l'inizio della futura trilogia degli elementi. Nina Hoss al solito straordinaria.
MEMORABILE: Fine della corsa; Il bicchiere cade; "Inseguita" da Ben; Il gracchiare del corvo.

Nina Hoss HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le particelle elementariSpazio vuotoLocandina We are the nightSpazio vuotoLocandina Masai biancaSpazio vuotoLocandina La scelta di Barbara
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.