Yazichniki - Film (2017)

Yazichniki

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/18 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 29/07/18 17:37 - 3490 commenti

In questo kafkiano teorema polarizzato lo straniero riprocessa, ibridandola, la duplice accezione di pericolo e opportunità, apparendo a cielo tutt’altro che sereno in un lacerato nucleo familiare sotto forma di matriarca che riconduce ogni perché e percome del vivere alla soteriologia; la raggelante comicità che ne sgorga è ahinoi troncata dal ricorso all’hip-hop come cifra drammaturgica del disagio esistenziale giovanile, ma lo smussato gradimento ricarbura grazie a forze della natura attoriale promananti un’ambiguità teologica dove il misticismo è la più grave delle eresie e viceversa.

Spazio vuotoLocandina Cittadino XSpazio vuotoLocandina Goal! 2 - Vivere un sognoSpazio vuotoLocandina La partita - La difesa di LuzhinSpazio vuotoLocandina L'ultimo sogno

• Discussione Cotola • 30/07/18 14:25
    @ Schramm

Una pregunta: lo hai visto in inglese?
  • Discussione Schramm • 30/07/18 15:31
    in russo con sottotitoli italiani alla mostra del cinema di pesaro. esperito peraltro in una versione con traccia audio censurata dal governo russo, per cui a ogni forma di turpiloquio anche lieve scattava il classico biip censorio, cosa che sballava fantasiosamente i sottotitoli.. a una certa ho pure pensato che fosse una scelta stilistico-espressiva ben precisa, mirata, voluta a monte, proprio per il tema trattato (agnosticismo ai limiti della blasfemia vs misticismo). parlando con la protagonista però mi è stato chiarito che è stata proprio la commissione censoria moscovita a censurarlo. la versione teatrale da cui è tratto, difatti, ne conservava ogni scurrilità, anche la più sacrilega.

ma anche così tarpato conserva una carica di ambiguità e di complessità più che notevole e anche solo per l'arrotata recitazione corale merita senz'altro l'incontro.