X è Y - Corto (1990)

X è Y
Media utenti
Titolo originale: X is Y
Anno: 1990
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Cortometraggio (3m.33s.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 22/12/07 11:39 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Brevissimo cortometraggio dal titolo "cromosomico" in cui Kern manifesta il suo lato più intellettuale e incline alla metafora: riprendendo belle ragazze che caricano ed impugnano fucili e mitragliatrici, allude all'aspetto fallico delle armi da fuoco, da sempre associate al potere del maschio. Finale politico, con una ragazza che porge una pistola adagiata sulla bandiera statunitense. Musiche (meglio: rumori) sperimentali dei Cop Shoot Cop.

Pinhead80 17/03/11 14:45 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

In questo corto Richard Kern utilizza la dicotomia donna/arma da fuoco per sovvertire lo stereotipo dell'uomo detentore del potere assoluto. L'interpretazione fallica dell'arma viene dal continuo e incalzante mix di immagini che vedono le donne accarezzare, caricare, strofinare l'oggetto del potere. Suggestivo.

Lucius 7/05/11 01:31 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Poco più di un videoclip ma suggestivo, nella sua breve durata. In un bianco e nero sfocato, donne armate si preparano forse per una sfilata di moda, accessoriate da armi giocattolo. Lo score minimalista e cupo rende il corto originale, mentre qualcosa fa sottindendere che un attentato sia prossimo al nascere.

Pigro 8/05/11 09:52 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Donne sensuali maneggiano pistoloni: il corto scorre così, in rigoroso stile underground che con gusto retrò riecheggia la sperimentazione d'altri tempi (ma siamo nel 1990). La banalità del simbolismo (denuncia del potere maschilista incarnato dalle armi? della vertigine filo-armi americana?) è enfatizzata dal fatto che anche da un punto di vista puramente estetico il film non brilla né per forza (fiacchissimo...) né per originalità. Davvero bella è invece la colonna sonora ossessiva e incalzante dei Cop Shoot Cop. Altrimenti, inutile.

Cristina Hoyos HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Carmen storySpazio vuotoLocandina Nozze di sangueSpazio vuotoLocandina L'amore stregoneSpazio vuotoLocandina Carmen
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.