Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 14/09/07 10:26 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Scrittore in pieno marasma creativo che annaspa sul suo romanzo-fiume, ha un allievo dotato ancorchè fuori di testa... Godibile film dalla solida sceneggiatura, che schiva molte delle trappole di cui una storia di questo tipo (ambientazione accademica, intellettuali in crisi, nevrosi) è piena contenendo la pretenziosità dei dialoghi, e che può vantare un cast assortito e dall'eccellente rendimento (specie Douglas, visibilmente sollevato dal non doversi più occupare, per un film, di psicolabili in fregola). Da vedere

Galbo 21/01/08 06:06 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Buon film ingiustamente snobbato dal pubblico, Wonder boys è la storia di un ambiente fortemente intellettualizzato, con tutto quello che ne consegue. Dalla storia di uno scrittore in crisi e del suo allievo dotato ma con evidenti problemi psicologici tratta da un romanzo di Chabon è stato tratto un film che ha il suo punto di forza in un'impeccabile sceneggiatura, ben scritta e che si avvale di dialoghi arguti, benchè di non sempre facile comprensione. Bravi, in ruoli non facili, i due protagonisti principali.

Stefania 8/02/09 23:23 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Che delizia di film, che voglia di stare lì, in quel college di Pittsburgh, covo di felicissime nevrosi, accanto al fumatissimo professor Grady Tripp! Che bello vederlo barcamenarsi, per un week-end, tra la visita del suo impaziente editore, l'imprevista gravidanza dell'amante e, soprattutto, i guai di un suo studente geniale ma... difficile. Che bello alla fine vederlo capire di avere fallito come "ragazzo prodigio", ma di essere forse ancora in tempo per non fallire come "uomo normale". Tre pallini.
MEMORABILE: Lo studente che involontariamente uccide il cane del rettore. Katie Holmes, con gli stivali rossi, poco valorizzata nello script ma brava.

Capannelle 4/06/10 13:52 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Il film parla di crisi e nevrosi in un ambiente "alto" (scrittori e accademici) e lo fa con una certa eleganza e distacco, tanto che il ritmo non è dei più sostenuti. Buoni gli attori, tra cui un Douglas anomalo (tormentato ma divertito, col look che ricorda Rutger Hauer), un Maguire in fase di lancio, un Downey azzeccato e una Holmes ammiccante. È un racconto con una sua personalità e sicuro nella guida di Hanson ma che soffre di una eccessiva lunghezza e di alcuni passaggi lasciati un po' troppo a decantare.

Schramm 1/01/20 17:22 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Che il vero inviolabile foglio bianco del blocco dello scrittore sia la vita? Al suo film più ipercalorico Hanson spara un'affermativa risposta ad aria complessa diramandola e spezzettandola in tante micro metà oscure rilancianti la domanda, tra compagnie non così cattive come paiono e mani sulla tastiera che governano il mondo. Dark side di Californication della quale Douglas è la schiuma sul cappuccino, e il quasi coenian-burtoniano tao Maguire-Downey Jr. il disegno svolazzato sulla schiuma. Il cine-strillone tuona "dedizione straordinaria!", il fruitore può portare alla bocca il menelicche.

Curtis Hanson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La finestra della camera da lettoSpazio vuotoLocandina Cattive compagnieSpazio vuotoLocandina L.A. confidentialSpazio vuotoLocandina 8 mile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 3/06/10 22:40
    Scrivano - 3486 interventi
    A Stefania deve essere scomparso un pallino..
  • Discussione Zender • 4/06/10 07:36
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Bravo Capannelle. Gliel'ho aggiunto io.
  • Musiche Schramm • 23/10/19 00:42
    Scrivano - 7694 interventi
    Quando Crabtree improvvisa il party a casa di Tripp, odiamo in sottofondo Waiting for the miracle di Cohen. Trattasi di injoke-link con Assassini nati, che si apriva con lo stesso brano e si chiudeva sempre con Cohen dopo una mitragliata di immagini stroboscopiche in cui era presente Robert Downey Jr., che nel film di Stone improntava un modo grossomodo analogo a quello che ha qui.
    Ultima modifica: 23/10/19 07:31 da Zender