Wind - Corto (1996)

Wind
Media utenti
Titolo originale: Szél
Anno: 1996
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 14/09/20 18:42 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Ispirato a "Tre donne, una fotografia" di Lucien Hervé scattata ad Audincourt, in Francia, nel 1951. Il cortometraggio in un unico pianosequenza riesce a mostrarci la potenza del punto di vista, da una prospettiva fotografica. Si parte con tre donne che sembrano scrutare qualcosa all'orizzonte per poi tornare su di esse dopo un'inquadratura che durante il suo girotondo mostrerà qualcosa di impensabile e inquietante. Tutto è relativo, e anche qualcosa che all'apparenza è innocuo come uno sguardo può trasformarsi in un gesto dall'immensa portata umana. Potentissimo.

Paulaster 22/09/20 09:47 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Ispirato da una fotografia dell’umanista Lucien Hervé, il cortometraggio si basa sul concetto di cosa ci possa essere oltre allo sguardo fissato su pellicola. In un solo piano sequenza è l’attesa, la protagonista del girato, e l’evento che si palesa al termine è l’esempio di quanto le parole siano inutili e il sapere la storia che ci sta dietro può essere solo una umana curiosità. Immagini volutamente schematiche che ripercorrono lo stile di Hervé lasciando una libera interpretazione di carattere etico.
MEMORABILE: Fermi ad osservare; L’ultimo uomo che accetta il suo destino.

Cotola 10/12/20 23:55 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Strepitoso piano di sequenza consistente in un'unica carrellata con "struttura narrativa" circolare. Si finisce dove si era iniziato, ma a quel punto l'immagine iniziale assume un significato diverso. Partendo da una vera fotografia (che si vedrà nel finale) il regista costruisce un potentissimo racconto che partendo da un'assoluta normalità, pian piano ci svela l'orrore e l'indicibile. Sette potentissimi minuti che bastano ad emozionare lo spettatore cui viene tirato un vero e proprio pugno da ko nello scioccante finale.
MEMORABILE: Il finale. 

Bubobubo 18/01/21 12:16 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

A chi o a che cosa sorride la Gioconda? Cosa si nasconde nei coni d'ombra della Vocazione di san Matteo caravaggesca? C'è davvero qualcosa sotto il Secret Painting di Mel Ramsden? Per una penetrante concezione anti-humiana dell'immagine: non solo ciò che non percepiamo continua ad esistere, ma la sua non-presenza perturbante influisce in maniera determinante sulla ricezione del percepito. Iványi, con la maestria di un fiammingo ucronico, dipinge un grandangolo bucolico che da una misteriosa e vitrea sospensione s'immerge nel quotidiano e sconfina nell'orrore, per tornare all'origine.

Pigro 2/07/21 17:07 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Tre donne fissano l’orizzonte nel vento, la mdp gira di 360 gradi e svela il panorama. Geniale l’intuizione di raccontare ciò che sta oltre una celebre fotografia, e potente l’intensa narrazione che si rivela in pochi minuti, in un silenzio che oscilla dalla contemplazione allo smarrimento. Con un terrigno b/n e un piano sequenza devoto a Tarr, che racchiude il senso circolare della storia e della Storia. Nonché raffinata lezione pratica di regia alla Ejzenstein sulla relatività dell’immagine nel “montaggio”. Sorprendente.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le goûter des bébésSpazio vuotoLocandina Baignade en merSpazio vuotoLocandina Défilé de voitures de bébés à la pouponnière de ParisSpazio vuotoLocandina Ateliers de la Ciotat
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.