Wind

Anno: 1996
Genere: corto/mediometraggio (B/N)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/09/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 14/09/20 18:42 - 3948 commenti

Ispirato a "Tre donne, una fotografia" di Lucien Hervé scattata ad Audincourt, in Francia, nel 1951. Il cortometraggio in un unico pianosequenza riesce a mostrarci la potenza del punto di vista, da una prospettiva fotografica. Si parte con tre donne che sembrano scrutare qualcosa all'orizzonte per poi tornare su di esse dopo un'inquadratura che durante il suo girotondo mostrerà qualcosa di impensabile e inquietante. Tutto è relativo, e anche qualcosa che all'apparenza è innocuo come uno sguardo può trasformarsi in un gesto dall'immensa portata umana. Potentissimo.

Paulaster 22/09/20 09:47 - 2783 commenti

Ispirato da una fotografia dell’umanista Lucien Hervé, il cortometraggio si basa sul concetto di cosa ci possa essere oltre allo sguardo fissato su pellicola. In un solo piano sequenza è l’attesa, la protagonista del girato, e l’evento che si palesa al termine è l’esempio di quanto le parole siano inutili e il sapere la storia che ci sta dietro può essere solo una umana curiosità. Immagini volutamente schematiche che ripercorrono lo stile di Hervé lasciando una libera interpretazione di carattere etico.
MEMORABILE: Fermi ad osservare; L’ultimo uomo che accetta il suo destino.