Wild animals - Film (1997)

Wild animals
Titolo originale: Yasaeng dongmul bohoguyeog
Anno: 1997
Genere: drammatico (colore)
Regia: Kim Ki-Duk

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/09/15 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 11/09/15 08:58 - 12660 commenti

Due coreani a Parigi: il primo è un ladruncolo ex studente d'arte, l'altro un disertore dell'esercito nord-coreano. Divenuti amici quasi loro malgrado, si mettono nei guai lavorando per un malavitoso locale... Fra i film del periodo pre-festivaliero del regista, quello meno riuscito sia dal punto di vista narrativo che estetico, con qualche suggestione visiva galleggiate in un mare di sciatteria. Sceneggiatura modesta, colonna sonora fastidiosa, altalenante la prova del cast nonostante la presenza dell'attore feticcio Cho Jae-Hyun.
MEMORABILE: La ragazza che si esibisce come statua vivente; il pesce congelato usato come arma impropria

Cotola 5/08/18 10:32 - 9043 commenti

Potrebbe costituire una sorta di dittico con il precdente Coccodrillo di cui vengono ripresi stile, poco scintillante e ricercato, e tipologis fi personaggi (spesso sgradevoli e con tratti da reieti) Rispetto al precedente lavoro però c'è una minore padronanza narrativa: qui accadono molte cose, ma tutte troppo in fretta senza quasi dare il tempo a persone e situazioni di "maturare". E invece sono troppi gli snodi narrativi forzati o quanto meno troppo casauli per dare veridicià al tutto. Eppure preferisco questo Ki-Duk a quello troppo leccato e gratuitamente provocatore del futuro.

Kim Ki-Duk HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'isolaSpazio vuotoLocandina Ferro 3 - La casa vuotaSpazio vuotoLocandina TimeSpazio vuotoLocandina Address unknown

• Discussione Daniela • 11/09/15 09:15
    Per Zender:
    potresti cambiare la grafia del regista in Kim Ki-Duk al posto di Ki-Duk Kim che ho messo io inserendo la scheda? Quest'ultima è quella corretta, ma mi sono accorta che in tutte le altre schede dei suoi film è riportata la prima...
  • Discussione Zender • 11/09/15 09:25
    Sì, perché come noto imdb storpia i nomi cinesi e coreani invertendoli.
  • Discussione Daniela • 11/09/15 12:13
    Grazie Zender, mi dispiaceva che lo scrupolo filologico l'avesse condannato all'isolamento dai suoi fratelli filmici... ;o)