TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/18 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 13/09/18 01:14 - 4768 commenti

In un lussuoso albergo le belle donne bionde che vi pernottano vengono uccise e fatte sparire da un serial-killer che si nasconde in una stanza segreta dello stesso edificio, ma il detective dell'hotel non crede alle coincidenze delle sparizioni e comincia a indagare. Bare dirige un ottimo serial-killer movie con un abile uso dello split-screen per tutta la pellicola. Cast notevolissimo che dà vita a personaggi interessanti e approfonditi: un plauso alla Sherwood, ma pure alla Bolling scream queen e a O'Connell tecnico. Notevole pre-finale slasher.
MEMORABILE: La "psicologia inversa" che il detective usa nel finale; Il contenuto della stanza segreta; Il primo omicidio; I flashback.

Spazio vuotoLocandina Il pozzo maledettoSpazio vuotoLocandina Ossessione letaleSpazio vuotoLocandina WreckedSpazio vuotoLocandina Hidden in the woods

• Discussione Ciavazzaro • 13/09/18 01:29
    Ultima regia cinematografica di uno dei miei registi preferiti RICHARD L. BARE.
    Autore di centinaia episodi di serie televisive (è suo l'iconico To serve man di Ai confini della realtà) ma anche di thriller cinematografici molto carini come Il pozzo maledetto (1950).
    Morto 3 anni fà all'età di 101 anni, era rimasto attivo fino alla morte (solo pochi mesi prima di morire aveva acquistato i diritti per fare un film e una prima teatrale di un suo successo televisivo) anche rimanendo frequentatore di conventions.

In un lussuoso albergo, un serial-killer uccide e fa a pezzi e fa poi sparire, tutte le donne bionde che hanno la sfortuna di alloggiare lì da sole.
    Le sparizioni passano per essere persone che non hanno pagato il conto, ma il dubbioso detective dell'hotel ex-poliziotto, non crede al caso e comincia ad investigare.
    Il tutto viene complicato dall'arrivo di una sua ex-fiamma ora cantante, che per la nuova carriera indossa una parrucca bionda.
    Potrà salvarla ?

Un film ricco di personaggi interessanti, a partire dal giovane serial-killer col solito look innocente.
    Ma soprattutto il personaggio della Sherwood che i fan di Colombo non riconosceranno mai in questo film (in alle prime luci dell'alba era la dimessa segretaria, mentre qui interpreta una svampita fatalona), personaggio patetico per il quale lo spettatore prova pietà e si sente coinvolto (vedi la scena con i ricordi falsati che racconta, smentiti impietosamente dal flashback che mostrano come le cose sono avvenute veramente).

Roberts è bravo come serial-killer, per il quale lo spettatore prova inizialmente pietà (con rigoroso flashback rivelatore morboso che spiega la sua follia), ma che nel finale odierà al mille per mille.

Ottima anche la scream queen Tifanny Bolling (anche se però con la parrucca bionda è veramente oscena, molto meglio i suoi cappelli neri originali).
    Bailey interpreta il solito eroe con più che dignità.

Menzione d'onore per Arthur O' Connell il vecchio tecnico dell'hotel, il mitico marito della Winters nel Poseidon.

E Diane McBain da me vista come cattiva pochi mesi fà nel biker Senza Sosta (vedi mia scheda sul davinotti).

Il film è interamente girato con la tecnica dello split-screen, realizzato egregiamente con le varie scene multiple ben inserite.

Gli omicidi non sono troppo sanguinosi, ma sono ben fatti.
    Il gran finale poi anticipa e molto lo slasher della decade successiva.
    Alcuni tentativi di humor nero negli ultimissimi minuti, ma questo non rovina il film.

Stupenda la scenografia, un film ingiustamente dimenticato che và riscoperto.
  • Discussione Zender • 13/09/18 07:48
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Davvero curioso questo! La famosa dual vision della locandina! Però un po' pesante però vedere un film tutto così!
  • Discussione Caesars • 13/09/18 08:33
    Bravo Ciava, il tuo commento mi ha incuriosito anche riguardo al regista Richard L. Bare, che non conosco assolutamente.
    La faccenda dei ricordi smentiti dai flashback mi ricorda "La notte brava del soldato Jonathan" (là erano racconti di fatti avvenuti però, non ricordi)
    Ultima modifica: 13/09/18 11:09 da Caesars
  • Discussione Mco • 13/09/18 11:08
    Davvero interessante, ottimo recupero Mauro!
  • Discussione Schramm • 13/09/18 15:24
    è indubbiamente curioso, se rapportato alla sinossi, il cognome del regista, se italianizzato. ma anche in inglese ha i suoi significati aggressivi.
  • Discussione Ciavazzaro • 13/09/18 17:31
    Devo dire che io mi sono abituato subito alla visione, anzi alla fine l'ho trovato molto gustosa come idea, mi pare di aver letto che per il momento è l'unico film al mondo mai girato interamente in Dual vision (le scene normali ammontano a un minuto scarso di girato, e sono quelle dei delitti o la rivelazione finale).

E occhio riscoprite Richard L. Bare un grande regista che deve essere rivalutato.
    Ultima modifica: 13/09/18 17:33 da Zender
  • Discussione Digital • 15/09/18 10:15
    Ti rispondo solo ora causa virus intestinale che mi ha tenuto forzatamente a letto (Sigh!). Ottimo recupero, per un film che avevo già adocchiato, ma che purtroppo non potrò vedere giacchè non esiste doppiato. Però dev'essere proprio gustoso il fatto del duo-vision! La distribuzione nostrana in questo caso ha toppato nuovamente: doveva uscire pure da noi!