White God: Sinfonia per Hagen - Film (2014)

White God: Sinfonia per Hagen
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/15 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/04/15 11:00 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Tecnicamente, nulla da dire: giù il cappello. Il regista (da tenere d'occhio) mostra un talento non comune che dispiega soprattutto nelle scene (tante) in cui sono protagonisti i cani. I dubbi sono tutti sul piano scrittorio: se i primi due terzi sono una sorta di "normale" film di formazione (umana e canina), l'ultima parte lascia sbalorditi per potenza e coinvolgimento ma anche per inverosimiglianza (forse si è un po' ecceduto). E non so quanto si possa tirare in ballo l'aspetto metaforico che mi è sembrato piuttosto blando e sporadico. In ogni caso non male, forse anche buono.
MEMORABILE: Tecnicamente parlando: gli ultimi 30 minuti.

Myvincent 14/04/15 06:57 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Una adolescente e il suo cane ben presto prenderanno tragicamente strade diverse per sperimentare quanto è dura la vita. Col registro dell'invenzione si raccontano le ingiustizie e gli abusi del mondo animale che non è dissimile da quello umano, puntellato dai medesimi sentimenti. Insomma, una sorta di "pifferaio magico" che ci insegna che molto sui noi e i nostri amici a quattro zampe. Cani-attori straordinariamente espressivi.

Fulcanelli 12/09/15 07:02 - 135 commenti

I gusti di Fulcanelli

Dal punto di vista di un cane potrebbe essere considerato un horror. Una drammatica storia di una ragazzina e del suo amico a quattro zampe. Nell'insieme molto ben realizzato e convincente, ma la sceneggiatura appare a tratti improbabile. Non si capisce bene se nelle intenzioni del regista c'è la volonta di dare un significato extraimmaginario o raccontare semplicemente una storia di cani con i toni del polpettone iperrealistico/triste fiaba per bambini coccolosi. Buona pellicola ma concettualmente scompigliata.

Daniela 12/10/15 10:59 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Hagen è amatissimo da Lili, ma è un bastardo e per questo viene abbandonato per strada dal padre della ragazzina. E'l'inizio di una odissea che inizialmente sembra rientrare nei canoni classici del film per l'infanzia, con messaggio antirazzista incorporato, ma poi vira in maniera inaspettata, collocandosi fra l'horror tipo "animali assassini" e la "vendetta della natura". Questo spiazzamento rende questa favola nera molto originale ma rischia anche di privarla del pubblico infantile a cui sembrava diretta, mentre le troppe inverosimiglianze possono lasciar perplessi gli adulti.
MEMORABILE: Nel prologo, la sequenza della ragazzina in bici inseguita dai cani, ripresa poi nella parte finale della vicenda

Kinodrop 28/12/15 20:45 - 2908 commenti

I gusti di Kinodrop

Anche se di fattura notevole, soffre di un eccesso di registri dal target incerto: si va dal film di formazione con taglio favolistico all'horror/splatter, forse inseguendo una metafora socio-politica rivolta al presente o al passato dell'Ungheria. Protagonista un cane meticcio che, abbandonato viene addestrato crudelmente alla lotta e liberatosi diventa capobranco vendicatore. Colpisce l'immagine di una Budapest "metafisica", teatro della "rivolta" ben orchestrata dal giovane regista. La musica Lisztiana è forse l'elemento chiave della narrazione.
MEMORABILE: La "recitazione" di Hagen; Il virtuosismo della mdp nelle scene di "rivolta"; La tromba pacificatrice nel finale.

Capannelle 27/08/23 17:18 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Mundruczó individua un interessante parallelismo tra condizione canina e umana dando ad Hagen, il cane protagonista, l'ambizioso compito di guidare una rivolta contro le nuove regole opprimenti e il disinteresse di chi le tollera. Visione da apprezzare e accompagnata da una buona capacità di ripresa. Peccato che il copione si perda in trame non necessarie e personaggi didascalici, rendendo il passaggio dal film per famiglie allo splatter un po' claudicante. Comunque sia, le due ore di durata sono troppe e parte dei dialoghi sarebbero da tagliare.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le affinità elettiveSpazio vuotoLocandina I visitatoriSpazio vuotoLocandina Whatever Lola wantsSpazio vuotoLocandina The meatrack
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.