Weekend a Zuydcoote - Film (1964)

Weekend a Zuydcoote

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/10/12 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 29/10/12 23:45 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

L'ultimo weekend di resistenza della spiaggia di Zuydcoote in Francia durante la II guerra mondiale, raccontato attraverso gli occhi di un soldato schifato dagli orrori che lo circondano. Un ottimo film bellico, antieroico ma ugualmente spettacolare, con una bella ricostruzione d'epoca, personaggi intensi e una regia sicura. Belmondo è bravissimo, ma il resto del cast non è da meno: splendida e indicata la Spaak, simpatici Mondy e Perier, bravi tutti i caratteristi. Da non perdere.

Rufus68 18/09/16 00:14 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Il film vanta un accattivante piglio spettacolare; Verneuil mostra una discreta padronanza nel girare le scene di massa e sa rappresentare con forza la concitazione e la confusione dei reparti militari alleati durante l'evacuazione dalla sacca di Dunkerque. La piattezza del suo stile, però, affiora prepotente e la trama parallela (la storia d'amore fra i protagonisti) manca di vera profondità drammatica e ha il solo pregio della correttezza. Bravo Belmondo.

Rocchiola 3/12/19 08:56 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Generalmente trascurato, un buon film di guerra che sa unire spettacolo e riflessione. La confezione in schermo panoramico ricca di scene di massa è più hollywoodiana che francese, ma la visione che offre della guerra è piuttosto cruda e antieroica. Anche il protagonista, con il suo carattere ironico e disilluso, è una figura meno ovvia del solito. E sulla disfatta di Dunkerque è sicuramente meno pretenzioso e più coinvolgente del tanto celebrato film di Nolan. Belle musiche di Jarre. Indubbiamente il miglior esito del binomio Verneuil-Belmondo.
MEMORABILE: L’aviatore tedesco col paracadute abbattuto prima di giungere a terra; Il tentativo di violenza carnale alla Spaak; L’attacco aereo alla nave inglese.

Georges Géret HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Un tranquillo posto di campagnaSpazio vuotoLocandina Z - L'orgia del potereSpazio vuotoLocandina Una ragione per vivere e una per morireSpazio vuotoLocandina Spermula
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.