Vulnerabili

Titolo originale: Espèces menacées
Anno: 2017
Note: Presentato alla LXXIV Mostra del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/17 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 8/09/17 00:25 - 7694 commenti

Tre storie di amori complicati si intrecciano, parzialmente, tra loro e ci parlano di sentimenti forti. La capacità di raccontare e padroneggiare il narrato è indubbia, così come quella di usare e controllare il mezzo cinematografico. Va segnalato anche un buon coinvolgimento emotivo. Forse manca però quel guizzo visivo e narrativo e quell'idea registica che lo elevino rispetto alla media, anche se qui siamo dalle parti del buon film. E la forma visiva lascia più di un sospetto di gratuità e di essere di maniera.

Capannelle 24/11/20 23:43 - 3781 commenti

Storie intrecciate a diverso grado di intensità. Se il rapporto tra madre e figlio non è certo elettrizzante, la storia che ha per protagonista il ragazzo violento è quella più coinvolgente, seppur prevedibile nello sviluppo. Gli intrecci sono abbastanza casuali e non lasciano traccia. Attori ben diretti anche se un paio di figure rimangono sullo sfondo. Come regia è fluida ma non si concretizza in momenti da ricordare.

Pinhead80 12/12/20 21:26 - 4038 commenti

Un matrimonio violento e disperato, un padre che non accetta le scelte della figlia e un ragazzo esasperato dagli squilibri della madre: ecco gli ingredienti di un film che fa di tre storie un unico grande racconto di sofferenza e solitudine. La prima ora è di ottima fattura, con momenti notevoli che colpiscono nel segno lasciando un senso di sgradevolezza nello spettatore. Il film però, mano a mano che le storie si incrociano tra di loro finisce per perdere potenza ed efficacia. Peccato perché i contenuti c'erano e le facce erano quelle giuste.
MEMORABILE: La prima notte di nozze.

• Discussione Cotola • 6/07/20 22:41
    @ Zender:

Titolo italiano Vulnerabili. Dovrebbe "uscire al cinema" il 9 luglio.