TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/04/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 19/04/07 18:09 - 2033 commenti

I gusti di Fabbiu

La Finocchiaro è pagata per soddisfare le perversioni della gente, Nichetti è un doppiatore di cartoni animati che va in giro a campionare nuovi suoni; le vite dei due si uniscono ma proprio nel momento in cui Nichetti si sta per trasformare in un cartone animato. Film lento, con trovate che non fanno ridere, con la Finocchiaro quasi sempre mezza nuda neanche fosse un sex symbol, Nichetti ripetitivo e stancante. Storia con poco senso. Belli gli effetti visivi nonostante gli anni passati, ma nel contesto è tutto un po' squallido e poco divertente.

B. Legnani 8/08/07 00:38 - 5063 commenti

Buona idea, registi adorabili, interpreti all'altezza (Finocchiaro impagabile e Valentini che rifà la Quattrini), ma risultato inferiore all'attesa. Troppo lunga la premessa, perché il film quasi comincia solo con la cena a 4. Non che prima nulla sia successo, ma le lateralità al filo conduttore, magari graziose, l'hanno indebolito, affievolendo così la presa sullo spettatore. Peccato. Mille citazioni: Ratataplan, The fly, Telefoni bianchi, Blow out, Halloween 3, Roger...
MEMORABILE: I due architetti e il ruolo di Remotti (spesso presente nei film di Moretti, il cui cognome è l'anagramma di quello dell'attore...).

Capannelle 28/11/07 16:02 - 3994 commenti

Commedia simpatica e intelligente anche se la trama tende troppo al favolistico. Gli spunti vengono essenzialmente dalle performance di Nichetti e della Finocchiaro, il contorno vale poco. Lui fa il rumorista di cartoni animati ed è divertente vederlo all'opera con gli attrezzi del mestiere. Lei fa l'assistente sociale senza troppe inibizioni. Quando si incontrano, lui comincia a immedesimarsi in un cartone. Peccato che siamo già verso la fine della pellicola. Brava lei, anche in salute, mentre Nichetti al centro della scena dopo un po' stanca.

Galbo 2/09/08 05:48 - 11768 commenti

Viaggia a briglia sciolta la fantasia di Maurizio Nichetti, tanto da trasformare il protagonista di questo film nella figura libera e fantasiosa per eccellenza, un cartone animato. Film a tecnica mista come avviene spesso per i film americani è un'opera dalle tante trovate visive, ma non è altrettanto brillante in fase di sceneggiatura, nella quale, oltre alla trovata iniziale, succede poco o nulla, nonostante lo sforzo del suo autore e la bravura e simpatia degli interpreti.

Renato 21/03/10 11:52 - 1648 commenti

Certo non è un film dal ritmo vertiginoso, ma rimane bello da seguire anche con le sue pause. Al di là del discorso tecnico, che comunque funziona a dovere, c'è da dire che Nichetti e Guido Manuli hanno sviluppato il film a partire da un'idea intelligente; in più si ride, magari non a crepapelle ma si ride. Nichetti come attore è bravo, ma la Finocchiaro qui è suprema, sia nuda che vestita. Remo Remotti riprende quasi il personaggio che aveva in Sogni d'oro.

Cotola 22/04/10 23:48 - 8190 commenti

Tentativo italiano non del tutto riuscito di coniugare cinema d'animazione ed attori in carne ed ossa. L'idea non sarebbe malvagia ma a mancare sono la sceneggiatura (troppo debole), il ritmo (poco scoppiettante) e conseguentemente il divertimento. Nichetti e la Finocchiaro sono simpatici ma il meglio è rappresentato proprio dagli aspetti tecnici della pellicola.

Caesars 3/01/11 09:48 - 3146 commenti

Divertente commedia diretta (insieme a Guido Manuli) ed interpretata da un bravo Maurizio Nichetti. A affiancare l'attore milanese troviamo qui una ottima Angela Finocchiaro in una parte particolarmente adatta a lei. Non tutto scorre perfettamente liscio e qualche lungaggine di troppo c'è, ma l'insieme è più che godibile e alcune situazioni sono assai spassose. Dal punto di vista tecnico la realizzazione è esemplare, con buona integrazione tra parte reale e "animata". Consigliato.

Hackett 10/05/12 19:11 - 1818 commenti

I gusti di Hackett

Uno dei più famosi lavori di Nichetti che, grazie all'utilizzo dell'animazione all'interno di un film con attori in carne e ossa, dà uno scossone alla piattezza creativa del cinema nostrano dei primi anni 90. Nonostante la buona idea il film, però, risulta riuscito a metà. Quando finalmente la tanto attesa trasformazione del protagonista in cartone avviene, la vicenda si conclude frettolosamente, lasciando poco campo al buffo nuovo Nichetti. Rimane comunque un ottimo e raro esperimento del nostro cinema.

Didda23 8/11/13 19:17 - 2343 commenti

I gusti di Didda23

L'esperienza con il mio primo Nichetti è stata micidiale. Di coraggioso c'è la scelta di esporre la Finocchiaro a insistite e insulse nudità. Nichetti, debole dal punto di vista attoriale (altro che italian Woody Allen!), fa pure peggio come sceneggiatore scrivendo una storia noiosa all'inverosimile. Che dire della regia? Deludente è dire poco. Inserzioni animate datatissime, dialoghi patetici e un resto del cast anonimo fanno il resto. Indigeribile.

Maurizio Nichetti HA RECITATO ANCHE IN...