TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 12/12/07 23:21 - 3011 commenti

Per incassare l'eredità di un vecchio zio due fratelli che non si vedono da un sacco di tempo dovranno convivere per sei mesi. Non sarà facile... Commedia western su soggetto di Flaiano, che decisamente non merita la cattiva fama di cui gode. Certo Benvenuti è un tronco (e non aiuta la scelta di farlo doppiare da Oreste Lionello), ma la storia è carina e piena di trovate, la regia di Tessari elegante come al solito, e Neno Zamperla orchestra delle ottime scene d'azione. Preferibilmente da vedere.

Homesick 1/11/08 17:35 - 5737 commenti

Dopo i due Ringo, Tessari prosegue il suo processo di smantellamento del western all'italiana, privandolo di ogni elemento feroce e drammatico e spingendolo tutto sulla farsa e la commedia. Niente di che, a parte la curiosa presenza del campione di boxe Benvenuti - il cui volto ha una certa rassomiglianza con il suo "fratello cinematografico" Gemma - , un paio di inquadrature capovolte, un'acrobatica scena di lotta nel fango e lo scontro a colpi di scure tra Benvenuti e Huerta sul treno in corsa. Tutto il resto è barboso e dimenticabile.

Cangaceiro 17/09/09 20:12 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Soprattutto nella prima ora il film è molto orientato sul versante comicaròlo ma Tessari è sempre Tessari e qualche zampata alla vecchia maniera ce la regala lo stesso, con il culmine della rapina al treno. Per il resto il film lo fanno Gemma (che va come un orologio svizzero) e Benvenuti, impacciato ma simpatico. Il loro rapporto ricorda un po' l'amore/odio tra Bud e Terence. La pellicola poi, in modo leggero e mai pedante, sottolinea l'importanza del rispetto e della comunione tra fratelli al di là del vil denaro. Da ricordare pure l'"aiutante" Casas.
MEMORABILE: Gemma e Benvenuti se le danno di santa ragione nel fango.

Nando 18/07/10 15:20 - 3565 commenti

Western farsesco in cui ci sono gli elementi tradizionali che caratterizzano il filone cercando allo stesso tempo di mantenere basso il livello di pathos. Da un soggetto di Flaiano, Tessari realizza una pellicola non eccelsa che punta anche sull'ironia. Valido Gemma, un po' imbalsamato Benvenuti: d'altronde non è il suo mestiere.

Rambo90 18/05/13 16:43 - 6766 commenti

Western comico che ho trovato davvero indigeribile, vuoi per trovate mai davvero divertenti, vuoi per una storia assai scarna e piena di momenti morti. Giuliano Gemma se la cava bene col registro ironico e si sapeva, al contrario Nino Benvenuti è davvero inguardabile e goffo in ogni suo movimento (e il doppiaggio di Lionello non è il più adatto). Pessima la colonna sonora, orribili i caratteristi spagnoli (Huerta non mi è mai piaciuto).

Antonio Casas HA RECITATO ANCHE IN...

• Homevideo Il Gobbo • 16/06/09 09:13
    L'ingiustamente sottovalutato western tessarian/flaianeo è uscito in Spagna per la Divisa Red con italiano, ma ora è recuperabile dal vostro edicolante di fiducia, che ordinerà alla Hobby & Work l'arretrato numero 11.
  • Homevideo Homesick • 13/06/10 08:28
    Dal 28 agosto in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione Reeves • 20/04/20 11:23
    Fotocopista - 354 interventi
    Nel cast segnalato Nello Pazzafini. io sinceramente non l'ho visto
  • Discussione Zender • 20/04/20 14:47
    Vedo che nemmeno Imdb lo mette, togliamolo...