Vivere nel terrore

Titolo originale: Bad Dreams
Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: La storia è liberamente ispirata alla setta di David Koresh.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 15/12/08 15:10 - 4957 commenti

Interessante e sottovalutato thriller/horror psicologico. Il film è girato con un certo budget e infatti è ben confezionato e interpretato da un cast adeguato. La storia non è originale, ma il regista dimostra di conoscere bene i meccanismi della tensione, quindi il film scorre senza annoiare e anzi offre parecchie scene degne di nota, senza risparmiarci lo spargimento di svariati litri di sangue e alcuni buoni make-up. Mi ricordavo che aveva fatto il suo effetto all'uscita nelle sale, ma rivisto oggi è ancora convincente. Da recuperare.

Tomastich 14/04/10 12:11 - 1216 commenti

I gusti di Tomastich

A fine anni '80 alcune pellicole si sono focalizzate su due aspetti diversi: le sette e il tema dell'ospedale psichiatrico. In questo caso i due temi si mischiano e danno vita ad un film convincente, molto d'impatto, breve quanto basta e pure accattivante.

Cotola 26/06/10 22:18 - 7402 commenti

Discreto thriller a tinte horror (buone e generose le scene splatter) che sfrutta abbastanza bene l'elemento onirico e che riesce a divertite e a creare una buona tensione narrativa. Peccato che il finale arrivi un pò troppo presto (appena 80 minuti di durata) e risulti prevedibile ed approssimativo. Colpa di una sceneggiatura non priva di incertezze e di qualche buco. In ogni caso una pellicola di genere che può meritare la visione.

Mdmaster 13/11/10 14:26 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Discreto thriller/horror con Bruce Abbott, che i più si ricorderanno nei panni del povero "innocente" dottore di Re-animator e seguito. La pellicola ha dalla sua il fatto di non essere comunque troppo prolissa, tenuta su da un cast all'altezza della situazione e da una collezione di scene splatter notevoli. La regia comunque è abbastanza mediocre, e difatti penso si possa considerare l'unico film decente di Fleming (anche se non riesce certo a competere con altre proposte anni ottanta del genere). Però si merita una visione.

Pumpkh75 31/08/14 19:04 - 1284 commenti

I gusti di Pumpkh75

E’ una rivisitazione post Elm street di un certo cinema sulle sette, più o meno sataniche, che andava in voga a fine anni 70 e di certo non è fallita. C’è onesto intrattenimento, il tempo vola via, Lynch e la Rubin sono azzeccati come interpreti, senza considerare che la soluzione finale non è delle più facilmente individuabili e che nella sua vecchiaia non mostra rughe o capelli bianchi. Qualche frana nella scrittura e la regia piattissima gli impediscono un pallinaggio superiore.

Rambo90 17/06/17 02:01 - 6270 commenti

Thriller-horror dalla trama non spiacevole, con una durata talmente esigua che si lascia guardare senza infamia, anzi divertendo in un paio di punti splatter e sopra le righe. Lynch è un baubau che funziona bene, gli altri attori non demeritano particolarmente e alcune sequenze di discreta tensione ci sono. Finale che alza l'interesse con un buon colpo di scena. Non male.

Jena 4/02/18 10:31 - 1157 commenti

I gusti di Jena

Non male questo fantahorror che poi si converte in thriller ospedaliero. Certo nella prima parte pesca abbondantemente dal precedente Nightmare 3 (i tipi disturbati in ospedale che muoiono uno a uno per intervento dell'entità maligna), ma Fleming è bravo nell'orchestrare la tensione con omicidi splatter ben fatti, grazie a una discreta sceneggiatura di De Souza. La Rubin, con quei begli occhioni verdi, ha la faccia giusta e se la cava, ma il valore aggiunto lo dà Richard Lynch, uno dei ceffi più indimenticabili del cinema bis ottantiano.
MEMORABILE: I due che mentre amoreggiano finiscono nel ventilatore gigante, con doccia di sangue; Le scene con Lynch alla fattoria.

Nicola81 13/07/19 23:00 - 1901 commenti

Horror senza infamia ma anche senza troppe lodi. L'inizio con la setta guidata dal solito predicatore fanatico è promettente, poi ci si sposta all'interno dell'ospedale psichiatrico e lì affiora una certa ripetitività, nonostante le morti presentino una certa efferatezza (più suggerita che esplicita, a dire il vero). Visti i soli 80 minuti di durata, il finale giunge inevitabilmente sbrigativo, ma in compenso risulta abbastanza imprevedibile. Non male, nel complesso, la prova del cast.

• Homevideo Pumpkh75 • 31/08/14 19:10
  • Homevideo Buiomega71 • 31/08/14 19:14
    Pumpkh75 ebbe a dire: Ottimo il BD Americano della Scream Factory, in coppia con "Delitto al Central Hospital". La chicca negli extra è un lungo finale alternativo che cambia leggermente le carte in tavola. Lo potete visionare anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=1D0ARIefPXQ Troppo affezionato alla versione italiana , con Sweet Child O' Mine dei Guns n Roses sui titoli di coda (io ho una registrazione d'antan da Italia Uno, per Notte Horror)