Vivere da vigliacchi, morire da eroi - Film (1967)

Vivere da vigliacchi, morire da eroi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/04/14 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 7/04/14 18:55 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Il pistolero Chuka scorta una diligenza, sulla quale viaggia una sua vecchia fiamma, fino ad un forte che viene attaccato dagli indiani. Gordon Douglas regista versatile e impegnato su vari generi, dirige un western dalla trama e dagli snodi narrativi abbastanza tipici del genere; ben realizzato tecnicamente e con interpreti adeguati, ha il limite di personaggi alquanto stereotipati e di una regia non particolarmente brillante che lo rendono complessivamente non memorabile.

Rambo90 5/12/14 02:01 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Western piuttosto scontato e prevedibile, ma girato con professionalità dall'esperto Douglas e con un discreto ritmo che tiene lo spettatore attento fino alla fine. Il cast aiuta molto l'operazione: Taylor, Borgnine, Mills e la Paluzzi sono perfetti per i rispettivi ruoli e formano un gruppetto interessante di personaggi. Buono l'assedio finale, dove peraltro non è scontato chi si salverà.

Homesick 12/04/15 17:52 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Nessuna vetusta retorica, nessun eroe a prova di proiettile, né inverosimili deus ex machina o romanzeschi happy endings: Douglas preferisce il realismo di un western teso e cruento, mettendo a confronto il microcosmo militare ottuso e sbandato e le tribù indiane, feroci per reazione ma sempre nobili nell'animo; e inserisce pure un encomiabile accenno animalista, con il ricordo dei cavalli uccisi durante le guerre. Un cast in parte dà vita a personaggi dall'oscuro passato in uno script che corre lesto tra sparatorie, pugni, scontri verbali, passioni amorose e un grande assedio conclusivo.
MEMORABILE: Mills che rivela le colpe dei suoi ufficiali; la scazzottata tra Taylor e Borgnine, con tanto di applausi finali dei soldati; l'assedio del forte.

Nicola81 11/04/17 17:29 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Sorta di anello di congiunzione tra il Western classico e quello revisionista, presenta qualche buona idea (il forte cui è destinata "la feccia" dell'esercito, il finale non consolatorio), ma è penalizzato da un budget piuttosto ristretto che si traduce in un'impostazione quasi teatrale: molti dialoghi, pochissimi esterni, azione circoscritta all'assedio finale. Certo, i caratteri dei personaggi vengono ben delineati, ma la regia del veterano Douglas suscita un'impressione di stanchezza. Bel cast, con la Paluzzi nel suo momento di gloria.
MEMORABILE: Il finale, per l'appunto.

Daniela 1/11/20 09:41 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un pistolero giunge in un forte sperduto nel deserto in cui sono stati relegati ufficiali e soldati che si sono macchiati di colpe nel loro passato. Gli indiani, affamati ed in cerca di armi, sono alle porte ed ognuno dovrà dimostrare il proprio vero valore di fronte al pericolo... Buono lo spunto, compromesso però da una sceneggiatura effettistica nei toni e forzata nella sottotrama sentimentale a cui la regia dell'esperto Douglas non può porre del tutto rimedio. Peccato perché il cast contava buoni nomi, a partire da Mills in uno dei rari ruoli western della sua lunga carriera.
MEMORABILE: A cena, Mills parla delle colpe che hanno condotto al forte alcuni degli ufficiali convitati; La scazzottata tra Borgnine e Taylor.

Keyser3 2/11/20 23:10 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Western discreto dell'esperto Douglas, fordiano nelle tematiche e nello sviluppo, anche se mancante del respiro epico delle opere di Ford. Buono l'approfondimento psicologico dei personaggi principali che si ritrovano asserragliati nel forte, ognuno con un passato fatto di errori alle spalle. La Paluzzi è acconciata alla Cardinale di C'era una volta il west; Borgnine, insolitamente doppiato da Amendola, rinuncia presto alla sua maschera di villain ed è piuttosto misurato; Mills e Rod Taylor, infine, tengono bene la scena.

Rod Taylor HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'uomo che visse nel futuroSpazio vuotoLocandina Gli uccelliSpazio vuotoLocandina Buio oltre il soleSpazio vuotoLocandina Zabriskie Point
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.