Vittorio D. - Documentario (2009)

Vittorio D.
Media utenti
Anno: 2009
Genere: documentario (colore)
Cast: (n.d.)
Note: Documentario sulla vita di Vittorio De Sica.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/21 DAL BENEMERITO GOTTARDI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gottardi 9/06/21 11:34 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Documentario che ricostruisce la carriera artistica del grande mattatore attraverso le testimonianze di tanti colleghi (alcuni inaspettati) e familiari. Ha il merito di usare poco gli spezzoni di film, affidandosi piuttosto a immagini, riprese dietro le quinte, racconti dello stesso Vittorio, in uno stretto intreccio tra lavoro e vita privata. Ne viene fuori un ritratto a tutto tondo per nulla agiografico ma sincero e affettuoso, che non disdegna di ricordare anche le (poche) debolezze dell’uomo. Da non perdere, per gli affezionati di uno dei più grandi artisti del cinema italiano.
MEMORABILE: Vittorio e la prima scrittura: "Corsi a casa. Papà, entro nel mondo dell'arte!" "Ah, non vuoi più entrare alla Banca d'Italia come impiegato?" "No!".

Ira72 19/05/22 09:32 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Una combinazione azzeccata di filmati, interviste, immagini che puntano a raccontare vizi e virtù dell'istrionico De Sica. Se, certamente, appaiono quasi scontate le testimonianze di Christian e degli altri figli meno noti, o dei grandi registi che ebbero la fortuna di collaborarci, non lo sono invece le inaspettate dichiarazioni di famosi personaggi stranieri. E mentre, di tanto in tanto, Vittorio racconta ironicamente se stesso grazie a riprese dell'epoca, viene voglia di rispolverare ogni suo lavoro, rimpiangendo il De Sica regista, attore, persona e personaggio.

Minitina80 24/12/23 04:50 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Interessante documentario che ha il pregio di parlare sia dell’artista che dell’uomo, fornendo un quadro sufficientemente completo che consente di andare oltre l’istrionico uomo di scena. Preziose sono le testimonianze dei figli che descrivono il De Sica padre, diviso tra due famiglie e vittima di una ludopatia pesante. Tanti gli aneddoti e molteplici le sfumature prese in considerazione che consentono di non staccare gli occhi dallo schermo e farsi un’idea della grandezza delle sue opere lungo l’intera carriera, ma anche dei difetti che lo resero imperfetto.
MEMORABILE: L’osservazione di De Sica su Andy Warhol e Paul Morrissey.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Howard Hawks: American artistSpazio vuotoLocandina FumettophobiaSpazio vuotoLocandina Verdone racconta LeoneSpazio vuotoLocandina In Italia si chiama amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.