TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/08/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 17/08/17 01:43 - 2901 commenti

Dopo L'intruso Patrick si (ri)conferma regista di grande abilità nel thriller, che sa dispensare tensione e conosce bene i meccanismi e le regole del genere. Adozioni, cromosomi che secernono la follia omicida (si avvertono echi cronenberghiani), incubi premonitori, insania femminea e prefinale che sfocia in isterismo violento e tragedia. Fino alla fine la ragazza disfunzionale rimane nell'ombra e la chiusa alimenta vieppiù dubbi e colpevolezze. Ottimo esercizio di inquietudine e narrazione ansiogena, tra dramma psicologico e derive horror muliebri.
MEMORABILE: I genitori adottivi arsi vivi nella camera da letto; L'incipit con strage e suicido; La lotta furente tra Tori e Lissa; Gli incubi; Il finale ambiguo.

Digital 29/12/17 10:09 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Dopo il più che valido L’intruso, Patrick torna a cimentarsi in un thriller che vive essenzialmente del dubbio su chi sia la gemella psicotica e assassina (e non c’è molta scelta, visto che sono soltanto due le papabili). Film che non dispiace, malgrado abbia più di un punto morto (ascrivibili principalmente alle indagini di una ritoccata Welch). La confezione televisiva si avverte tutta, con una fotografia approssimativa e un cast non esattamente da Oscar, ma la tensione c’è e nel complesso funziona abbastanza bene.

Raquel Welch HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Viaggio allucinanteSpazio vuotoLocandina Le fateSpazio vuotoLocandina BarbablùSpazio vuotoLocandina I tre moschettieri

• Discussione Buiomega71 • 17/08/17 10:20
    Rassegna estiva: Notti d'estate buie(sche) e senza stelle

Dopo L'intruso, Matthew Patrick si (ri)conferma abile narratore di thriller e dispensatore di buona suspence, confermandosi regista attento alle regole e ai meccanismi del (de)genere.

Inquietanti storie di adozioni, di cromosomi che portano alla follia omicida (ci sono barlumi cronenberghiani e tracce alla Gatto a nove code), di incubi ossessivi e oscuri (ora grotteschi-la madre vista come una virago da fiaba nera-, ora crudeli-i vari padri che picchiano la ragazza adottata, ora sadici-il gatto gettato nel water-), di pazzia femminea, di solitudine e diperazione

Patrick instilla il dubbio, fino all'ultimo non scopre le carte, e dopo un finale teso e pregnante di afflizione e angoscia, lascia ancora aperta la strada all'esitazione, in una chiusa tanto ambigua quanto inquietante (chi è, alla fine, la vera ragazza disfunzionale adottata ? Visto che sono due e hanno tutte e due una storia drammatica e disperata alle spalle? Insomma, chi è la vera assassina che non si fà scrupolo alcuno di bruciare vivi i genitori adottivi nella loro camera da letto appicando l'incendio della casa?) che, alla fine, sembra confermare la tesi due psicopatiche al prezzo di una.

Il film si chiude su questo dilemma, mentre Patrick inforca la strada dell'indagine (la giornalista di Raquel Welch) e innesta il suo thriller di elementi che sfociano nell'horror (gli incubi, i genitori arsi vivi, l'incipit con massacro e suicidio, la rivista bruciata, l'assassina che si avvicina al letto del ragazzino, mentre dorme, e le punta le forbici al collo, l'ombra notturna della ragazza assassina che si muove nel buio della notte, seduta sul corridoio, di spalle, a dannarsi nel suo dolore), non concedendo tregua e sfociando in follia muliebre mescolando le carte in tavola e non dando certezze, ma lascia tutto in un limbo di sospetto e diffidenza.

Ottime le due ragazze problematiche (la Green e la Wagner) che deflagrano in una lotta corpo a corpo di rara cattiveria (il calcio sulla testa) e terribile mather alcolizzata, dai sapori aldrichiani, la Van Ark

Patrick , nel mezzo televisivo, dà riprova di sicura regia cinematografica (la MDP che si muove sinuosa sugli esterni notturni delle villette o i piani sequenza degli interni) e dopo i vicini di casa voyeur e psicotici, racconta di ragazze adottate parecchio interrotte, che si insinuano nei nuclei famigliari per distruggerli dall'interno.

Curiosa la scena della bimba orfana, che spia dalla finestra dell'orfanotrofio la Welch che si allontana, così simile a quella analoga con Silvia Collatina in Quella villa accanto al cimitero

Uno dei migliori drammi "psicologici" thriller usciti "straight to video" a inizio anni '90, con uno script solidissimo e lontano dai soliti, e abusati, clichè. Avvolgendo in un asfittico clima di ansia e sospetto.

Da recuperare
    Ultima modifica: 17/08/17 13:38 da Buiomega71
  • Discussione Digital • 17/08/17 11:05
    Lo voglio proprio vedere, questo, viepiù che L'intruso è un mio piccolo stracult! :)
  • Discussione Buiomega71 • 17/08/17 11:09
    Digital ebbe a dire:

Consigliato, Digital. Credo lo troverai interessante, vieppiù che Patrick (ri)conferma le notevoli doti registiche "thriller" apprezzate nell'Intruso (piccolo cult anche per il sottoscritto)
    Ultima modifica: 17/08/17 11:10 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 29/08/17 19:27
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Cic Video/Paramount:

Durata effettiva: 1h, 23m e 46s

Ultima modifica: 29/08/17 20:02 da Zender