Vita di Michelangelo - Miniserie TV (1964)

Vita di Michelangelo (miniserie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/22 DAL BENEMERITO SISKA80

Siska80 2/10/22 20:03 - 3714 commenti

Docu-fiction che alterna immagini delle opere del Nostro (purtroppo in bianco e nero, cosa questa altamente penalizzante per un pittore) a scene girate da un cast valido seppur marcatamente teatrale. In tre puntate vengono riassunte in maniera esaustiva i passaggi salienti della vita di Buonarroti (da giovane ansioso di riprodurre fedelmente la figura umana ad anziano pieno di acciacchi ma sempre con tanta voglia di fare): l'ultima soprattutto è particolarmente interessante poiché si sofferma sulla realizzazione estenuante del Giudizio Universale con le tribolazioni che ne seguono.
MEMORABILE: "Io debbo sapere com'è fatto un corpo!" (cit. Michelangelo).

Nino Scardina HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A mezzanotte va la ronda del piacereSpazio vuotoLocandina Il fidanzamentoSpazio vuotoLocandina La minorenneSpazio vuotoLocandina Marinai in coperta