Virus tropical

Genere: animazione (B/N)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/07/20 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 9/07/20 19:12 - 3898 commenti

Sorprendente esordio alla regia in un lungometraggio per Santiago Caicedo, che propone in maniera eccelsa l'autobiografia di un'importante illustratrice comica ecuadoriana (Powerpaola). Efficace la scelta di utilizzare un'animazione scarna ed essenziale che sfrutta al meglio tutte le potenzialità del bianco e nero. Anche se non ci sono attori in carne ed ossa, i personaggi hanno un loro spessore e vengono approfonditi in maniera esaustiva; inoltre emergono tutte le contraddizioni di un periodo storico difficile per l'America Latina, ancora intriso di tradizioni e false credenze.
MEMORABILE: Il rapporto inizialmente conflittuale tra Paola e una delle sorelle (quella di mezzo) e la trasformazione nel corso dell'esistenza.