Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 1/12/07 11:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Commedia turistica e veneziana sceneggiata, diretta ed interpretata con grazia e stile, seppur sulla base di un canovaccio risaputo (lui irrecuperabile dongiovanni, lei promessa sposa gelosissima pronta a rimpiazzarlo con un ostinato pretendente) e con qualche forzatura di troppo verso il finale. Sordi domina spigliatissimo la scena anche con un inedito accento veneto e tiene alta la bandiera del corteggiamento all’italiana, irresistibile alle turiste straniere. Particina per un giovanissimo Gemma.
MEMORABILE: Il nonno che "ruggisce" alla vista delle turiste americane; il manuale per difendersi dai latin-lovers.

Cotola 9/06/08 13:43 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Esilissma commedia, dai risultati non certo eccelsi, che si regge piuttosto che sulla storia, molto semplice e un po' "stupidotta", sulla verve di un Alberto Sordi in grande forma che regala allo spettatore alcuni momenti di grande divertimento. Per il resto non molto altro da segnalare. Molto meglio il Risi "cattivo" e "cinico" delle commedie all'italiana.

Galbo 12/06/08 19:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Divertente commedia di ambientazione veneziana che ha il pregio di mostrare un tutto sommato convincente Alberto Sordi nei panni di un gondoliere veneziano che sebbene non romano non si allontana molto dai panni dell'italiano un po' cialtrone molte volte già interpretato. Il film è tuttavia divertente anche grazie al buon apporto di un bravo Manfredi che contribuisce a diversificare i toni e del clima un po' da commedia dell'arte.

Rambo90 24/01/12 23:28 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente, leggero e spensierato. Non è un Risi "impegnato" ma una pochade di equivoci, dal ritmo veloce e che strappa molte risate. Sordi è credibile nel suo veneziano e bravo come sempre, un po' meno calati nella parlata sono Manfredi e Garrone, ma ugualmente in parte. Bella la Allasio. Da vedere.

Pigro 4/01/12 10:38 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Stranisce sentire due romani come Sordi e Manfredi inerpicarsi in un veneziano da barzelletta, ma il risultato non fa una grinza: il divertimento è assicurato. Una storiella classicissima (il dongiovanni che deve sposarsi, la fidanzata gelosa insidiata dall’altro, le spasimanti che corrono dietro al primo), un protagonista frizzante con una spalla d’eccezione, belle donne e una città cartolinosa: tutto funziona con l’unico obiettivo di far passare un po’ di tempo in allegria con un film leggerino ma perfetto per il suo scopo. Godibile senza pretese.

Graf 26/04/12 03:44 - 708 commenti

I gusti di Graf

Scherzo buffo senza pretese ma pieno di garbo e di distinzione. Risi si prende una vacanza a... Venezia ma gira, in allegria, un film goldoniano che sprizza buonumore da tutti i pori e che è elegantemente ricamato di beffe, scherzi, situazioni salaci e caricature. La splendida cornice a colori della città non si discute, le baruffe amorose sono le solite ma comunque divertenti; la sola sorpresa da sottolineare è la finezza interpretativa di Manfredi, che come gondoliere surclassa Sordi in verosimiglianza. La bella Marisa Allasio è al suo ultimo film.

Samuel1979 20/10/12 09:54 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Godibile commedia imperniata sulla bravura di Manfredi e Sordi. Ma dei due a me sembra che Alberto rubi totalmente la scena al suo illustre collega; infatti l'attore romano è uno "pseudo" gondoliere che cela chiare inflessioni capitoline, dando così luogo a un personaggio più vivace e divertente. C'è anche Garrone nei panni di Don Fulgenzio, ma c'è soprattutto la bellezza genuina di una meravigliosa Allasio.

Kriminal 10/03/13 19:59 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Film dalle splendide inquadrature da cartolina di Venezia, una delle più belle città del mondo. Storia di una schermaglia d'amore di stampo pretenziosamente goldoniano eccessivamente ampliata giusto per arrivare almeno ai 90 minuti di prammatica; ma diamine, Sordi e Manfredi in un contesto veneziano con uno pseudo-dialetto di quella città proprio non ci stanno. L'unica attrice a suo agio in questo film è Marisa Allasio, che in questo genere di film ci sguazzava (Poveri ma belli docet). E' proprio un film "anomalo" del pur grande Dino Risi.
MEMORABILE: Sordi, a cui sfugge un'espressione romanesca quando serra le tende per non essere visto dalla fidanzata in atteggiamenti equivoci; Manfredi impacciato.

Rigoletto 17/01/14 15:07 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Sordi e Manfredi in trasferta a Venezia non funzionano bene quanto nel loro ambiente naturale. La spontaneità viene a mancare e seppur entrambe le prove siano sostenute dal solido mestiere si vede un Manfredi un po' fuori posto. Un commediola degli equivoci dal clima goldoniano, senza pretese, che indulge nelle situazioni amorose ma che alla lunga tende a un po' a sfilacciarsi. Bellissima la Allasio. **!

Modo 14/06/14 21:22 - 948 commenti

I gusti di Modo

Alberto Sordi si cimenta col veneziano. In questa simpatica commedia il "rubacuori" gondoliere si vede immischiato in situazioni amorose pericolose che rischiano di far saltare il fidanzamento. Film leggero e spensierato senza grandi velleità, ma scorre che è un piacere. Manfredi bravo detta nuovi ritmi da contrapporre all'esuberante Sordi.

Dino Risi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il segno di VenereSpazio vuotoLocandina Poveri ma belliSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina Il vedovo

Pinhead80 28/04/15 13:39 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Bepi (Sordi) è un gondoliere fidanzato con una bella giovane, ma sempre pronto a buttarsi sotto a ogni gonnella che gli capita a tiro. Una commedia frizzante con tanti momenti divertenti e un Sordi sempre sul pezzo, anche se in trasferta veneta. Pensando alla società di adesso un film così sarebbe fuori tempo massimo, ma allora al maschio latin lover si perdonava tutto... o quasi.

Gabrius79 21/04/20 00:25 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Commediola senza impegno sostenuta dall’istrionismo di Alberto Sordi spalleggiato da un buon Manfredi e da una fulgida Marisa Allasio. Storia infarcita di equivoci e gelosie in cui si sorride ma che non coinvolge in pieno. Da segnalare una splendida fotografia che fa da sfondo a una incantevole Venezia. Per il resto si naviga nella più assoluta semplicitá.

Pessoa 19/07/20 10:02 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia romantica ad uso esportazione per Risi che realizza una splendida cartolina di una luminosissima Venezia dalla trama piuttosto scontata. La sceneggiatura è firmata da grandi nomi che garantiscono parecchi momenti divertenti anche se Sordi, Manfredi e Garrone che si esprimono in veneziano non si possono davvero sentire. Ottima prova della Allasio che brilla di luce propria. Per fortuna il faccione muto di Albertone parla ineluttabilmente romanesco e strappa le risate più convinte del film. Non tra le opere migliori del regista ma comunque meritevole di un'occhiata.
MEMORABILE: Alcune espressioni romanesche di Sordi che si intrufolano nel suo veneto piuttosto posticcio; il bacio e lo schiaffo al buio.

Camibella 25/02/21 10:14 - 277 commenti

I gusti di Camibella

A Venezia la procace Nina è contesa dal fidanzato farfallone e da un altro timido pretendente. In una laguna da cartolina Dino Risi imposta una commedia dai mille lazzi e ripicche sentimentali che è senza dubbio un bel momento di evasione e che all'epoca ebbe molto successo. Attori in forma, anche se sentire Sordi e Manfredi parlare veneziano fa sorridere. La Allasio deborda con piacere.

B. Legnani 25/03/21 15:35 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Commedia leggerissima di Dino Risi, che ripete il cliché di Poveri ma belli, con la stessa, dolcissima Marisa Allasio. Atmosfera goldoniana (modernizzata, ovviamente), non a caso addirittura con un personaggio, il signor Todaro, portato sempre a brontolare... Il limite insuperabile del film sta nella totale inattendibilità dei due caratteri maschili principali, chiamati a dialetto e cadenza del Veneto, che li vedono perdenti. Sordi si diverte (e ci diverte) con qualche repentina uscita personale, ma ciò non basta ad alleviare una sorta di disagio. Film con molti tocchi cartolineschi.
MEMORABILE: "Non vedi che l'ascensore non funziona?" "Allora facciamo scendere la canera!"

Deepred89 20/07/21 12:19 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Pur con qualche momento vagamente divertente e una piacevole leggerezza di fondo, una commedia ripetitiva e poco riuscita, decisamente inconsistente soprattutto in rapporto a una durata (si superano i 100´) inadeguata. Nemmeno Sordi e Manfredi riescono a fornire un autentico valore aggiunto, vittime di personaggi la cui sbruffonaggine (il primo) e inettitudine (il secondo) non riescono mai a trasformarsi in autentica comicità, creando così più fastidio che simpatia. Mezzo punto in più per le ambientazioni, esaltate dalla sgargiante fotografia tipica dei prodotti dell'epoca.

Paulaster 10/09/21 09:58 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Gondoliere playboy frequenta due americane anche se promesso sposo. Commedia sentimentale piuttosto ripetitiva, specialmente quando è in scena un Manfredi sacrificato (e dal personaggio stupidotto), che vive di sporadici momenti divertenti. Sordi che fa il veneziano non riesce ad essere comico a parte quando gli scappa il romanesco. I vari tiramolla amorosi sono banali (compreso il finale fuori dalla chiesa) e la bellezza della Allasio serve solo per mantenere l'attenzione. Venezia è tratteggiata come una bella cartolina illustrata con una buona fotografia dai colori sgargianti.
MEMORABILE: Sordi vestito da prete; Le botte del nonno per svegliare Sordi; Il piccione viaggiatore Ferdinando.

Ira72 12/05/22 14:42 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Commedia gradevole ma non del tutto riuscita. Se da un lato, infatti, la suggestiva ambientazione veneziana finalmente ridente è senz'altro piacevole, dall'altra la sceneggiatura non brilla, a causa di una ripetitività banalotta che dilata inutilmente la durata della pellicola. Anche la cadenza veneziana forzata e innaturale dei "romanacci" Sordi e Mastroianni appare quasi grottesca. Certo è che, grazie alla loro presenza e alla fotografia curata, l'insieme è comunque potabile. Una bella sforbiciata avrebbe giovato.

Markus 5/09/22 14:39 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Nel 1958 trovare attori veneziani degni di cassetta doveva essere impresa ardua (in effetti lo sarebbe anche oggi...); ecco dunque che si ripiega su un Sordi (con Manfredi) dall'improbabile accento veneziano nel ruolo del classico gondoliere che fa il cascamorto con le turiste. A pensarci bene sarebbe stato più sensato farli parlare in italiano corretto, privo d'accento, perché la visione - decisamente disimpegnata e mero espediente per un pubblico straniero - risulta appesantita da tale scelta registica. La vicenda è davvero di poca cosa e molto male invecchiata.

Fabbiu 29/10/22 15:38 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

L'arrivo di belle donne straniere sul suolo Italico (in questo caso Venezia) viene fotografato con uno stile da cartolina. Il film nella sua sobrietà e nella semplicità del soggetto riesce ad essere rilassante, piacevole ma anche curioso: vedere i giovani Sordi e Manfredi parlare in veneziano, infatti, trasmette un divertito ritmo, grazie alla bravura di entrambi nell'interpretare i rispettivi personaggi (Sordi in particolare, perfettamente a suo agio nel ruolo del latin lover).

Marisa Allasio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Poveri ma belliSpazio vuotoLocandina Susanna tutta pannaSpazio vuotoLocandina Le diciottenniSpazio vuotoLocandina Carmela è una bambola

Gottardi 5/01/23 12:02 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Gondoliere in procinto di sposarsi non sa rinunciare a fare il donnaiolo con le turiste straniere e per questo rischia di mandare il matrimonio all’aria. Commediola leggerina ma gradevole in una Venezia da cartolina abilmente e abbondantemente sfruttata, che alterna baruffe tra innamorati, il mito delle turiste straniere e il dongiovannismo italico, il tutto in un’ottica bonaria. Ma la chicca sono Sordi e Manfredi che parlano non doppiati in veneziano…un unicum!

Giacomovie 1/06/23 15:54 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Uno spigliato gondoliere mette a rischio l'imminente matrimonio per la tendenza a intrattenersi con le turiste. La splendida location veneziana, esaltata da un vivace Technicolor, dà al film i caratteri di una pelliccia turistica che non risente del passare degli anni. Il soggetto è semplice ma la vivacità e la bravura del celebre cast lo rendono divertente.

Noodles 17/06/23 21:28 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Film datatissimo, forse troppo per essere apprezzato oggigiorno perché inserito in un contesto troppo lontano dal nostro e girato all'antica, anche se quest'ultimo particolare gli dà fascino. La storia di base è simpatica e intrattiene bene per un'ora e mezza, ma alla lunga è piuttosto ripetitiva. Nino Manfredi e Alberto Sordi, pur straordinari, non c'entrano granché con Venezia, e si sente. Bella e brava Marisa Allasio, ma ancora più belli gli scenari veneziani, fotografati come nelle cartoline antiche. Tutto il film sa di antico, e ciò lo rende non digeribile per tutti. Discreto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 24/05/18 18:52
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: