Veleno (5 puntate)

Anno: 2021
Genere: fiction (colore)
Note: Basato sul podcast "Veleno" di Pablo Trincia, pubblicato nel 2017.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/21 DAL BENEMERITO REDEYES

Bubobubo 30/07/21 12:15 - 1530 commenti

I gusti di Bubobubo

Il podcast curato da Pablo Trincia nel 2017 aveva contribuito a riportare alla ribalta, dopo circa vent'anni, un aberrante caso di sottrazione di minori in due paesi della Bassa Modenese, innescato dalla presunta presenza di una cupola di pedofili dediti a sanguinari riti criptosatanici. Diretta sua filiazione visiva, la serie Amazon ha il merito di farci conoscere fisionomie e psicologie dei protagonisti della vicenda: bambini messi contro le proprie famiglie e spinti a confessare mostruosità mai avvenute, servizi sociali conniventi, colpe legalmente mai espiate. Agghiacciante.
MEMORABILE: Il triste destino di don Govoni; Alla ricerca, dopo vent'anni, dei bambini al centro del caso.

Redeyes 26/07/21 12:17 - 2266 commenti

Docuserie estremamente forte per i temi toccati: satanismo e pedofilia. Non siamo a Bibbiano, per quanto non manchi un trait d'union, ma nella Bassa Modenese ad inizio anni 90. Questa serie ha il merito di evitare la spettacolarizzazione dell'accaduto, raccontando in modo piuttosto asciutto l'iter giudiziario delle famiglie coinvolte nell'inchiesta che sconvolse il modenese. Ovviamente il taglio, basandosi sul podcast omonimo, tende a instillare più di un dubbio su quale sia la verità oggettiva sottolineando un possibile "lavaggio del cervello" delle piccole vittime. Raggelante!

Pinhead80 1/08/21 18:19 - 4154 commenti

Questa di Veleno è una storia pazzesca, veramente difficile da credere sia riferendoci a quanto accaduto più di vent'anni fa nella Bassa modenese, sia per gli sviluppi successivi con le relative rivelazioni. Pablo Trincia riesce ad attingere a una marea di materiale che porta alla luce una serie di contraddizioni capaci di mostrarci le cose da molteplici punti di vista. In questa miniserie hanno voce tutti, sia gli accusati che le vittime, in un'alternanza vivace di emozioni. Qualsiasi sia la verità, emerge un quadro sconvolgente in cui non ci sono vincitori ma solo sconfitti.
MEMORABILE: Le registrazioni dei colloqui tra gli assistenti sociali e i bambini; Le storie raccontate dai genitori e la sofferenza da loro patita.