Vanishing act - Film (1986)

Vanishing act

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/19 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 26/10/19 01:57 - 4770 commenti

Il duo Levinson/Link riporta di nuovo sullo schermo "Trappola per un uomo solo". Per chi ha già visto una delle precedenti versioni non ci saranno grandi sorprese, ma il cambio di ambientazione (in questo caso una cittadina imbiancata sotto la neve) e alcune modifiche alla sceneggiatura rendono il film gradevole. La suspense poi è assicurata fino all'ultimissimo minuto. Notevole cast a partire da Farrell marito apprensivo, la Kidder dark lady, Gould detective e Gwynne ambiguo prete. Se cercate una bella sceneggiatura, guardatelo.
MEMORABILE: Il marito si rivolge alla polizia; Dallo psicologo per cani; Il finale; L'arrivo dei paramedici; La rivelazione; Le chiavi dell'auto.

David Greene HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Attenti a quei due... chiamate Londra!Spazio vuotoLocandina L'amico silenziosoSpazio vuotoLocandina Uno sporco imbroglioSpazio vuotoLocandina Radici

• Discussione Ciavazzaro • 26/10/19 02:16
    CIAVAZZARO PRESENTA NON ACCENDETE QUEL TELEVISORE !
    NUOVA EDIZIONE

VANISHING POINT

Ennesima versione del classico Trappola per un uomo solo, questa volta sceneggiata dalla magistrale coppia Levinson/Link.

Il neo-sposino Harry in luna di miele con la moglie, si reca dal poliziotto locale, dal momento che la signora è scomparsa nel nulla.
    Ma in una minuscola città in mezzo alla neve, lo stesso detective non sembra molto intenzionato a preoccuparsi seriamente del caso.
    La situazione però diventerà assai complicata quando una completa sconosciuta si presenterà come moglie dello sfortunato protagonista !
    Potrà l'uomo convincere il detective che quella donna non è sua moglie ma un impostora ?
    E quale è il diabolico scopo della donna ?

Come già detto per chi ha già visto una delle versioni precedenti il bel colpo di scena finale risulterà meno di effetto.
    Nonostante questo rispetto alla versione del 1976 con Jack Klugman (One of my wives is missing) vi sono alcune piccole differenze che rendono il film interessante da un diverso punto di vista.
    Bella l'ambientazione invernale, e l'interno della casa (da segnalare il tecnologico mobile-bar).

Ottimo il cast a partire da Mike Farrell protagonista che per tutto il tempo dovrà disperatamente cercare di dimostrare che la donna che si è piazzata in casa non è sua moglie, Gould è perfetto come detective un pò alla Colombo.
    Margot Kidder è perfetta come dark lady e va citata anche la presenza di Fred Gwynne il capo-famiglia della famosa serie The Munsters qui col suo volto umano nei panni dell'ambiguo prete.

Bello il finale, se siete amanti della suspense e di una sceneggiatura di ferro, guardate questo film !
  • Discussione Zender • 26/10/19 08:37
    Ma i protagonisti non sono come da locandina elliott Gould e Margot Kidder? Se sì li sposto in avanti nel cast. A volte Imdb non li mette in fila giusti.
  • Discussione Digital • 26/10/19 10:23
    Altra chicca che sei andato a benemeritare; ottimo, as usual il tuo commento!
  • Discussione Ciavazzaro • 26/10/19 14:11
    Gould ha ruolo essenziale, ma in ordine di importanza vengono prima Farrell e Kidder, posso controllare anche i titoli di testa del film se vuoi.
  • Discussione Mco • 26/10/19 14:47
    Interessantissimo!
  • Discussione Zender • 26/10/19 17:13
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Non serve, ovviamente mi fido di te che l'hai visto. Se dici che l'ordine è corretto mi fido, chiaramente.