Certo non si poteva pensare di chiuderla con un pareggio, la guerra tra umani e alieni... Questa prima miniserie è quindi già in origine ideata per continuare con le tre puntate supplementari della Final battle, a loro volta pronte a preparare il terreno agli interminabili 19 calci di rigore della “terza” serie. Le prime due puntate sono però quelle più memorabili, perché è qui che i visitors piazzano le loro grandi astronavi nei cieli delle nostre città più importanti esattamente come faranno molti anni dopo quelle non troppo...Leggi tutto dissimili di INDEPENDENCE DAY. Una trovata visivamente efficacissima, capace di atterrirci d'improvviso con la semplice presenza muta lassù, rimandata dalle televisioni di tutto il pianeta. Eccole lì immobili sopra il Partenone, il Golden Gate... fotomontaggi un po' rozzi dovuti ai limiti dell'effettistica Anni Ottanta, certo, ma che hanno la forza di imporre un genere insolito come la fantascienza nelle case anche degi italiani, che via Canale 5 assistono a una delle serie più ambiziose dell'epoca, destinata a stamparsi nella memoria di molti. L'incipit è in ogni caso studiato e condotto molto bene, a partire dalle scene di guerra - riprese “live” da un reporter (Singer) che diventerà uno dei protagonisti - interrotte proprio dall'apparire in cielo della prima immensa astronave. Poi la discesa sulla Terra degli alieni, diffusa in mondovisione. Sono vestiti in tuta rossa, indossano occhiali scuri per ripararsi dalla troppa luce e parlano la nostra lingua con una voce che crea un caratteristico e leggero effetto di rimbombo. Vengono in pace e hanno bisogno di prendere da noi alcune risorse che ripagheranno svelandoci tutte le loro rivoluzionarie conoscenze in campo tecnologico e non solo. I primi contatti sono insomma all'insegna della cortesia e della felice convivenza tra razze, con i visitors (il nostro doppiaggio però li chiama sempre "visitatori", a dispetto del titolo mantenuto in inglese) che si integrano con i terrestri scambiandosi aiuti e gentilezze. Almeno fino a quando il cameraman di cui sopra scopre, raggiunto di nascosto l'interno di una delle astronavi madre, che gli alieni, sotto alla maschera da umani, sono in realtà lucertoloni che divorano topi vivi e che forse non hanno nemmeno tutte le buone intenzioni che dicono di avere. Cominceranno gli screzi, quindi le incomprensioni, i duri comunicati e le prime battaglie, con la Terra che si organizzerà in comunità segrete armate per la Resistenza. Il tutto viene raccontato attraverso diversi personaggi che si alternano sulla scena per un affresco corale della condizione in cui si vive. Tra gli alieni, oltre a un simpatico Robert Englund un po' pasticcione molto lontano dal suo beffardo Freddy Krueger, a rimanere impressa è soprattutto la splendida Diana di Jane Badler, sempre impeccabilmente truccata e sottilmente ambigua, mentre tra i terrestri molti sono coloro che si ritaglieranno un proprio spazio: dalla ragazza innamorata del bel visitors biondo ad alcuni scienziati inizialmente accusati dagli alieni di complottare ai loro danni; dal giovane apprendista visitor la cui famiglia ha origini ebree (inevitabili i parallelismi per le persecuzioni) alla donna scelta come portavoce ufficiale degli "invasori". Se però la prima parte mantiene tutt'oggi un fascino non comune che ci presenta extraterrestri insoliti di grande presa (memorabile la scena in cui il reporter scopre il loro vero aspetto di rettili e le disgustose abitudini culinarie), altrettanto non si può dire della storia, priva di svolte davvero interessanti e diretta da un Kenneth Johnson (anche autore unico della sceneggiatura) che tende spesso ad addormentare il ritmo. La seconda puntata (lunga quanto la prima cioè un'ora e trequarti, per un totale di tre ore e mezza!) vede svaporare le migliori idee per ridursi a una lenta lotta di posizione con una battaglia finale deludente e che non chiude assolutamente nulla, rilanciando anzi con un "la guerra è appena cominciata" di chiara interpretazione. Recitazione sommariamente modesta, incisività bassa dei caratteri; si nota invece una certa cura negli effetti speciali: oggi sarebbero improponibili, ma considerata la destinazione televisiva al tempo funzionavano, con le tipiche navette bianche a far la spola tra la Terra e le sorelle maggiori in cielo...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/21 DAL BENEMERITO HARDEN1980 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 28/07/21

Harden1980 22/07/21 10:13 - 222 commenti

I gusti di Harden1980

Dove tutto ebbe inizio. La prima miniserie in due puntate, seguita da una seconda in tre episodi, ispirò insieme a quest'ultima la serie da 19 episodi che molti di noi hanno amato. Qui però l'atmosfera è più compatta, con un gran ritmo, effetti speciali di grande dignità e coerenza per i tempi e un sottotesto che più che antifascista sembra anti-Russia (siamo negli anni della seconda guerra fredda reganiana). L'America teme che una dittatura mediatica possa cancellare la sua cultura e l'umanità intera. Certo qualche ingenuità c'è, ma la si perdona volentieri.

Daidae 6/03/23 22:34 - 3163 commenti

Una serie abbastanza interessante. Vengono introdotti i personaggi: Mark Donovan (Mark Singer) giornalista d'assalto che diverrà uno dei capi della resistenza, una stupenda Faye Grant nel ruolo di Juliet primo capo della resistenza e un'ottima Jane Badler indimenticabile vero capo dei visitatori. Fa da introduzione al vero pezzo forte della serie che sarà La battaglia finale (da noi fu trasmesso "fuso" con questa). Negli anni 80 ebbe un discreto successo, sia da noi che negli Stati Uniti. Ha gli anni che ha ma è giustamente ancora apprezzato.
MEMORABILE: Il pasto dei visitors fatto di topi e cavie; La quinta colonna.

Giùan 4/08/23 09:44 - 4528 commenti

Importante sul piano storiografico per la fascinosa e (almeno fin ad allora) inusuale mescolanza di fantascienza, thriller e horror, elementi "apparecchiati" poi in una prima serata che per orari consentiva anche a noi non ancora adulti di goderne il consumo tra attrazione, sgomento e repulsione. Johnson è scaltro nell'utilizzare anche stilemi da soap (colpi di scena, cambiamenti di prospettive e alleanze) giocando sulle attese dello spettatore. Fondamentale il ruolo dei villains, sia cattivi (la altera, formidabile Diana/Badler) che buoni (il corruccio indimenticabile di Ironside).
MEMORABILE: La fine del topo; Robert Englund.

Spazio vuotoLocandina Il ritorno dell'incredibile HulkSpazio vuotoLocandina Corto circuito 2Spazio vuotoLocandina Viaggio a New YorkSpazio vuotoLocandina Il tenente Colombo

• Curiosità Daidae • 11/03/23 21:10
    I PERSONAGGI PIU' IMPORTANTI DELLA SERIE
    Visitors fu trasmesso negli anni 1984-86 su Canale 5. In realtà la serie si compone di tre miniserie che negli USA furono correttamente trasmessi in tre miniserie separate V (1983 USA, 1984 Italia), V: The final battle (1984 USA, 1984 Italia) e infine la miniserie Visitors da 19 episodi (1984-85 USA , 1986 Italia).
    In Italia V e V: the final battle furono trasmessi fusi, ovvero in 5 puntate (2+3) con il titolo V-VISITORS. La serie da 19 episodi fu invece trasmessa in italia con il titolo originale VISITORS.
    Ecco i personaggi più importanti. Alcune schede contengono spoiler.

NOME: MIKE DONOVAN
    Attore: Marc Singer
    Appare negli episodi: tutti, di tutte le tre miniserie.
    Descrizione: Reporter d'assalto e cronista di guerra, viene invitato sulla nave madre assieme alla collega Kristine Walsh. Non troppo convinto dei Visitatori entra di nascosto sulla nave madre e scopre cosa sono in realtà gli alieni: creature dall'aspetto rettiliano che si cibano di animali vivi. Da allora condurrà la battaglia contro i Visitatori fino alla fine.
    Note: Tuttora attivo nella recitazione, parteciperà assieme a Diana (Jane Badler) anche al "remake" del 2009.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/mikedo.jpg[/img]

NOME: JULIET PARRISH
    Attore: Faye Grant
    Appare negli episodi: tutti, di tutte le tre miniserie, eccetto gli episodi 16 e 17 della terza miniserie.
    Descrizione: Dottoressa e scienziata, assieme a Donovan sarà tra i primi che diffidano dei Visitatori, e sarà la fondatrice del primo movimento di resistenza agli alieni. Di carattere forte, resisterà anche alla camera di conversione (quando sta per cedere un membro della quinta colonna la salva, sacrificandosi).
    Note: Ha recitato in poche pellicole (circa 33). La sua ultima apparizione è nel film Affairs of State - Intrighi di Stato nel 2018.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/julipa.jpg[/img]

NOME: ROBERT MAXWELL
    Attore: Michael Durrell
    Appare negli episodi: tutti, della prima miniserie e della seconda, episodi: 1-2 della terza,
    Descrizione: Scienziato, padre di Robin Maxwell e nonno della "figlia delle stelle", inizialmente entusiasta dei Visitatori (che crede identici agli umani, non sapendo che hanno una maschera) sarà, in quanto scienziato, uno dei primi perseguitati e dovrà nascondersi insieme alla sua famiglia. In seguito si unirà alla resistenza, riuscendo a salvare la città aperta di Los Angeles schiantandosi a bordo di un'astronave catturata agli alieni contro il "Triax", dotato di "raggio antimateria" con il quale Diana intendeva distruggere la città.
    Note: Ha recitato in circa 95 pellicole perlopiù serie tv e films per la tv. La sua ultima apparizione è nella serie tv Grace and Frankie.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/robertmaxwell.jpg[/img]

NOME: ELIAS TAYLOR
    Attore: Michael Wright
    Appare negli episodi: tutti, della prima miniserie e della seconda, episodi: 1-11 della terza.
    Descrizione: Fratello di Benjamin Taylor e figlio di Caleb Taylor, è un delinquente di strada dedito a furto e spaccio, mentre il padre è un onesto operaio e il fratello un medico. Quando suo fratello morirà entrerà a far parte della Resistenza; arrivata la prima tregua con i Visitatori aprirà un ristorante nella città aperta di Los Angeles, dove accoglierà anche i Visitatori come clienti, ma resterà comunque nella Resistenza fornendo il suo locale come base segreta. Morirà durante una missione.
    Note: Ha recitato in circa 53 pellicole. La sua ultima apparizione è nella serie tv Transitions del 2019.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/eliastaylor.jpg[/img]

NOME: POLLY MAXWELL
    Attore: Viveka Davis
    Appare negli episodi: 1-2, della prima miniserie. 1-2 della seconda.
    Descrizione: È la sorella minore di Robin Maxwell e figlia dello scienziato Robert Maxwell. Non ha una grande parte nello svolgimento della trama.
    Note: Ha recitato in circa 46 pellicole, poi si è ritirata. La sua ultima apparizione è  nella serie TV Squadra Med - Il coraggio delle donne nel 2001

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/polly_maxwell.jpg[/img]

NOME: KRISTINE WALSH
    Attore: Jenny Sullivan
    Appare negli episodi: 1,della prima miniserie. 1 della seconda.
    Descrizione: Giornalista particolarmente attaccata alla carriera e amica intima di Mike Donovan. Inizialmente collabora con i Visitatori, dei quali diventa una portavoce ufficiale; successivamente, quando scopre che nell'astronave madre sono tenuti prigionieri degli uomini, decide a modo suo di denunciare i Visitatori. Verrà uccisa in diretta tv da Diana.
    Note: Ha recitato in circa 51 pellicole, principalmente serie tv e films per la tv. La sua ultima apparizione è nel 2004 nel film per la tv Il sentiero di Hope Rose. Nel fillm
    Goldengirl - La ragazza d'oro aveva interpretato un personaggio chiamato "Dottor Walsh".

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/kristi.jpg[/img]

NOME: CAPITANO
    Attore: Stack Pierce
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie. tutti della seconda.
    Descrizione: È uno dei pochi personaggi principali di cui non si sa il nome. Nel doppiaggio originale e in quello italiano viene semplicemente chiamato "Capitano". È uno dei capitani dei Visitatori, che dirige le operazioni armate contro la Resistenza sulla Terra e si occupa della sicurezza anche a bordo dell'astronave. Ucciderà un finto Mike Donovan (in realtà un membro della quinta colonna) e un altro Visitatore (sempre della quinta colonna) che voleva salvare Donovan. È uno degli uomini più fidati di Diana.
    Note: Ha recitato in circa 112 pellicole, films, e serie tv alcune delle quali di una certa importanza. La sua ultima apparizione è nel 2005 nel film Transformed. È morto nel 2016.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/capitano.jpg[/img]

NOME: BRIAN
    Attore: Peter Nelson
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie. tutti della seconda.
    Descrizione: Infimo Visitatore, in apparenza gentile, opera principalmente sulla Terra, dove si serve dell'amicizia di Daniel Bernstein. Viene incaricato da Diana di sedurre Robin Maxwell per vedere se una terrestre può essere fecondata da un Visitatore. L'esperimento ha successo con la nascita di due gemelli, una delle quali è la "figlia delle stelle". Brian verrà catturato dalla Resistenza e ucciso da Robin con la "polvere rossa".
    Note: Ha recitato in circa 31 pellicole, è ancora attivo nella recitazione, la sua ultima apparizione è nel film The Apprentice del 2021

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/brian.jpg[/img]

NOME: HOWARD K. SMITH
    Attore: Howard K.Smith
    Appare negli episodi: 1 della prima miniserie. 2-13 della terza miniserie.
    Descrizione: È un reporter televisivo, annuncia l'arrivo dei Visitatori. Nella terza serie la tv si chiama "La voce della libertà" ("Freedom Network" nella versione originale) e per ogni episodio il reporter assegna una "medaglia al valore" a un diverso cittadino che si è distinto nella lotta contro i liberatori e termina la trasmissione con "un augurio di vittoria".
    Note: Interpreta un personaggio con il suo stesso nome, è stato un vero reporter di radio e tv, oltre che un giornalista di una certa fama e importanza. Alla attività di reporter tv e radio ha alternato quella di sceneggiatore (7 pellicole) e attore (14 pellicole), in cui ha sempre interpretato un personaggio con il suo stesso nome eccetto che in Fuga da Sobibor, dove fa da voce narrante. È morto nel 2002.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/howardk.jpg[/img]

NOME: DIANA
    Attore: Jane Badler
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda, tutti della terza.
    Descrizione: È uno dei personaggi più importanti della serie, tanto che appare in tutti gli episodi. È il comandante della nave che staziona negli Stati Uniti. Donna affascinante, ma crudele e perfida, pur di ottenere il potere assoluto tenta di uccidere chiunque gli si pone di fronte (sia umani che Visitatori), spesso riuscendoci. Entra in contrasto con il comandante supremo e i vari assistenti militari (Pamela, Lydia).  È anche una scienziata molto intelligente, creatrice di un "siero della verità" e della camera di conversione. Alla fine la sua sete di dominio sarà incontrollabile e arriverà a complottare per uccidere il capo supremo dei Visitatori.
    Note: A partire dalla terza miniserie cambia capigliatura, da liscia a riccia e cotonata (acconciatura di capelli molto in voga negli anni 80). Tuttora attiva nella recitazione, ha recitato in circa 57 pellicole, l'ultima è Surrogate del 2022. Insieme a Marc Singer, parteciperà  anche al "remake" del 2009, interpretando un personaggio differente, ma con lo stesso nome dell'originale (Diana).

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/diana.jpg[/img]

NOME: ROBIN MAXWELL
    Attore: Blair Tefkin
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda miniserie. 1-9 11-12 della terza miniserie.
    Descrizione: È la figlia di Robert Maxwell, stringe subito amicizia con il Visitatore Brian ed è convinta che lui la ami; in realtà è incaricato da Diana di ingravidare una terrestre per sapere se c'è compatibilità genetica. L'esperimento ha successo e verrà alla luce la "figlia delle stelle" Elizabeth. In seguito, quando Brian verrà catturato dalla Resistenza, Robin lo uccide con la polvere rossa. Diventata madre e adulta si dividerà tra la figlia Elizabeth e la lotta nella Resistenza. In seguito Diana invierà un infiltrato nella Resistenza (John) che avrà anche egli il compito di ingravidare Robin, ma questa volta nonostante Robin si sia innamorata di lui l'esperimento fallirà, e l'infiltrato sarà ucciso da un membro della quinta colonna.
    Note: Ha recitato in circa 23 pellicole. La sua ultima partecipazione è nel film Lo stravagante mondo di Greenberg del 2010. Il personaggio di Robin Maxwell inizialmente doveva andare all'attrice Dominique Dunne che infatti è presente nelle scene iniziali della prima miniserie (ma non la vediamo in volto). Il ruolo passò poi a Blair Tefkin in seguito alla prematura scomparsa di Dominique Dunne. Nel secondo capitolo della prima serie il DVD termina con una dedica in memoria di Dominique Dunne.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/robinma.jpg[/img]

NOME: HARMONY MOORE
    Attore: Diane Cary
    Appare negli episodi: tutti, della prima miniserie, tutti della seconda miniserie.
    Descrizione: Ragazza operaia in una fabbrica chimica (la Richland Chemical Plant), si incontra con il Visitatore Willie, anche lui operaio, e se ne innamora. In seguito si unisce alla Resistenza, morirà nell'ultimo episodio della seconda serie per salvare Willie.
    Note: Attrice italo-americana, tuttora attiva nella recitazione. Ha recitato in circa 38 pellicole. La sua ultima partecipazione è in American Fango del 2017.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/harmony.jpg[/img]

NOME: STEVEN
    Attore: Andrew Prine
    Descrizione: È il primo Visitatore che Mike Donovan scopre (lo spia di nascosto mentre si ingozza di topi bianchi insieme a Diana). È uno dei comandanti, stabilisce la sua base in Terra grazie all'amicizia che lo lega a Eleanor Dupres (la madre di Mike Donovan), sia da lì che sull'astronave decide insieme a Diana e Pamela le operazioni militari contro la Resistenza. Entra in contrasto con Diana, della quale tenta di liberarsi insieme a Pamela, mentre Pamela sarà uccisa da Diana, Steven tradito da Eleanor Dupres riuscirà a ucciderla e poco dopo verrà ucciso da Ham Tyler con la polvere rossa.
    Note: Attore americano con una certa esperienza (184 pellicole, tra film, serie tv), è morto nel 2022. La sua ultima apparizione è nel film Beyond the Farthest Star del 2015.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/steven.jpg[/img]

NOME: JOHN
    Attore: Richard Herd
    Appare negli episodi: 1della prima miniserie, 1-3 della seconda miniserie.
    Descrizione: È il primo Visitatore che si mostra agli umani, dicendo "veniamo in pace". Il suo aspetto bonario e i modi gentili ingannano gli umani. È il comandante supremo (da non confondere con il capo supremo, che non vedremo mai)
    dell'astronave che staziona su Los Angeles. Verrà smascherato in diretta tv da Juliet Parrish (che poi finirà catturata). Alla prima sconfitta dei Visitatori (mediante la polvere rossa) deciderà di arrendersi e di non distruggere la terra come voleva Diana, e questo gli costerà la vita.
    Note: Uno degli attori più anziani della serie, veterano con 156 pellicole all'attivo, è morto nel 2020. La sua ultima apparizione è in The Silent Natural (2019).

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/john.jpg[/img]

NOME: ELIZABETH MAXWELL
    Attore: Jenny Beck, Brandy Gold, Jennifer Cooke + due attrici sconosciute.
    Appare negli episodi: 3della seconda miniserie, 1-9 11-15,17,19 della terza miniserie.
    Descrizione: È la prima bambina interplanetaria, figlia di Robin Maxwell e del Visitatore Brian. Quando nasce sono due gemelli, uno di aspetto umano (lei), l'altro di aspetto alieno, che muore dopo pochi giorni. Dopo qualche giorno dalla nascita ha già l'aspetto di una bambina di un anno, dopo qualche giorno ancora diventa come una bambina di 4 anni, passa un giorno o due e diventa come una bambina di 10 e in seguito a una "muta" diventa una ragazza sui 19 anni.Da ragazza si unirà alla Resistenza, passando ogni tanto del tempo con sua madre. Dotata di poteri magici (il capo supremo può parlare attraverso lei, è telecinetica, in un episodio addirittura resuscita Willie!). I Visitatori la cercano su ordine di Diana, ma inutilmente (cercano una bambina di 10 mentre lei ha 19 anni e un aspetto completamente diverso). Contribuirà alla pace tra i Visitatori e gli umani recandosi sul pianeta dei Visitatori dal capo supremo. Si innamora (ricambiata) di Kyle Bates, che per amor suo la seguirà nello spazio. È detta anche la figlia delle stelle o dello spazio.
    Note: È l'unico personaggio della serie interpretato da ben 5 attrici differenti: le prime due (il neonato e la bambina di un anno) sono sconosciute, Elizabeth all'età di 4 anni è interpretata da Brandy Gold, all'età di 10 anni è interpretata da Jenny Beck e infine, all'età di 19 anni, da Jennifer Cooke. Queste ultime tre attrici hanno tutte una cosa in comune: si sono tutte ritirate dal mondo del cinema verso la fine degli anni 80.

[img size=407]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/elizab.jpg[/img]

NOME: ARTHUR DUPRES
    Attore: Hansford Rowe
    Appare negli episodi: 1-2della prima miniserie.1-2 della seconda miniserie.
    Descrizione: È il patrigno di Mike Donovan, uomo debole di carattere e dedito all'alcool. È il gestore del complesso chimico Richland Chemical, da dove i Visitatori dovrebbero prendere le "sostanze chimiche", ma che in realtà ha altro scopo. Marito di Eleanor Dupres, inizialmente sopporta i tentativi della moglie di accattivarsi a qualsiasi costo i Visitatori in modo da fare carriera, ma quando vede che lei usa il nipote Sean per incastrare Mike Donovan (suo figlio) allora decide di lasciarla per sempre ed esce di scena.
    Note: Attore classe 1924. Ha girato circa 69 pellicole, la sua ultima apparizione è nella serie tv Aiutami Hope. È morto nel 2017.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/arthur.jpg[/img]

NOME: ELEANOR DUPRES
    Attore: Neva Patterson
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda miniserie.
    Descrizione: È la madre di Mike Donovan, che ha avuto dal primo marito. Donna di carattere deciso, ma opportunista, fin dal primo arrivo dei Visitatori calcola la convenienza e gli affari che grazie alla posizione di industriale di suo marito potrà fare con loro. Diventa addirittura amica del comandante Steven, con il quale collabora. Abbandonata dal figlio e dal marito ormai schifato dalle sue gesta, morirà per mano di Steven, che aveva cercato di tradire nel tentativo di salvarsi e accreditarsi presso i nuovi vincitori.
    Note: Una delle attrici più anziane della serie. Ha girato 117 pellicole circa, la sua ultima apparizione è nella serie tv L'ispettore TibbsÈ morta nel 2010.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/eleanor.jpg[/img]

NOME: DANIEL BERNSTEIN
    Attore: David Packer
    Descrizione: È il figlio di Stanley e Lynn Bernstein.
    Fin da subito mostra ammirazione verso i Visitatori. Entrerà nell'associazione "amici dei Visitatori" che altro non sono che collaborazionisti attivi degli alieni. Stretta una "sincera" amicizia con il Visitatore, Brian guadagnerà dei gradi, arriverà a far catturare Juliet Parrish e a uccidere Ruby Engels, una anziana donna che lo conosceva fin da bambino. Senza dubbio è uno dei personaggi peggiori della serie. La sua indubbia fedeltà ai Visitatori sarà purtroppo per lui mal ripagata: accusato infatti (ingiustamente) di aver fatto catturare Brian dalla Resistenza per salire ancora di grado, verrà spedito da Steven nella "fabbrica del cibo" per poter servire la "causa" in un modo più congeniale: sarà infatti - come dice Steven - "utile per un buon pasto".
    Note: Ancora attivo nella recitazione, ha girato circa 62 pellicole tra film e serie-tv, ha recitato anche in film di valore come Robocop e prestato la sua immagine per dei videogiochi.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/daniel.jpg[/img]

NOME: WILLIE
    Attore: Robert Englund
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda miniserie, tutti della terza miniserie.
    Descrizione: Uno dei personaggi più importanti e positivi della serie. Visitatore di carattere mite e pacifista (ma si unirà comunque alla Resistenza e qualche volta combatterà)è vegetariano. È l'unico personaggio della serie che farà innamorare di sé ben tre donne (Harmony, la ragazza della banda dei "gatti selvatici" Hellen e infine la Visitatrice Thelma). Muore in uno degli episodi, ma viene "resuscitato" dalla figlia dello spazio, Elizabeth. Alla fine chiederà alla sua compagna (Thelma) di vivere con lui nella terra. È uno dei pochi personaggi che appare in tutti gli episodi di tutte le mini-serie.
    Note: Attore che non ha bisogno di presentazioni, circa 167 apparizioni tra film, serie tv e videogiochi. Famoso per aver intepretato il personaggio di Freddy Krueger nella serie Nightmare. Ha avuto anche qualche esperienza come regista (tra i film da lui diretti, l'interessante 976-Chiamata per il diavolo).

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/willie.jpg[/img]

NOME: CALEB TAYLOR
    Attore: Jason Bernard
    Descrizione: Padre di Benjamin ed Elias Taylor, è un operaio presso la Richland Chemical plant. Durante un incidente sarà Willie a salvargli la vita. Inizialmente irritato contro tutti i Visitatori (Willie incluso), dato che suo figlio Benjamin era morto per mano loro, si riappacificherà con Willie diventando un membro agguerrito della Resistenza. Morirà in battaglia durante l'assalto all'astronave madre "irrorando" diversi Visitatori con la polvere rossa.
    Note: Ha recitato in 95 pellicole circa. È morto nel 1996. La sua ultima apparizione è in Bugiardo bugiardo.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/caleb.jpg[/img]

NOME: RUBY ENGELS
    Attore: Camila Ashland
    Appare negli episodi:
    1-2 della prima miniserie, 1-2 della seconda miniserie.
    Descrizione: Amica di Abraham Bernstein, nonostante l'età avanzata si unisce alla Resistenza partecipando anche ad azioni di guerriglia. Per merito suo Juliet Parrish sarà liberata, ma questo gli costerà la vita; verrà infatti scoperta dal collaborazionista Daniel Bernstein che, nonostante la conosca fin da quando era bambino, non esitaerà ad ucciderla sparandole alle spalle.
    Note: Attrice molto anziana (classe 1911),ha girato 27 pellicole, si è ritirata dalle scene nel 1992. È morta nel 2008. La sua ultima apparizione è stata nella serie tv Cuori senza età.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/ruby.jpg[/img]

NOME: MARTIN
    Attore: Frank Ashmore
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda miniserie, 1 della terza miniserie.
    Descrizione: Un altro personaggio di un certo rilievo della serie. È un Visitatore con un importante grado nell'astronave (è un ufficiale, collaboratore diretto di Diana), in realtà però è il capo della quinta colonna, una fazione di Visitatori contrari al piano di conquista del leader, che collaborano con la Resistenza fornendo informazioni. Diventa amico di Mike Donovan; i due si conoscono quasi per caso, Martin salverà la vita a Donovan due volte (la prima quando Donovan è prigioniero sull'astronave riuscirà a liberarlo in segreto, la seconda quando Donovan è costretto a consegnarsi a Diana in cambio del figlio e questa volta sarà costretto a scoprirsi), alla fine guiderà la Resistenza nell'assalto alla astronave madre. Dopo la prima sconfitta dei Visitatori, decide di restare sulla terra e di diventare reporter insieme a Donovan. Commette però un errore fatale: Diana viene liberata dagli uomini di Nathan Bates, e lui deciso a ucciderla farà di testa sua, ma messo fuori gioco dagli uomini di Bates sarà derubato del "vaccino" proprio da Diana e finira ucciso dalla polvere rossa, mentre Diana avrà 12 ore per mettersi in salvo (e nonostante Donovan riesca a sparargli più volte ci riuscirà).
    Note: Tuttora attivo nella recitazione, ha girato circa 73 pellicole, secondo un sito di fan della serie è anche musicista, attore di teatro e appassionato di fotografia. La sua ultima apparizione è in Heavenly Deposit del 2019. Nella serie è l'unico attore che interpreta due personaggi diversi, infatti ritornerà negli episodi finali come Phillip (gemello di Martin) che avrà un ruolo decisivo nella serie.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/martin.jpg[/img]

NOME: SEAN DONOVAN
    Attore: Eric Johnston, Nicky Katt
    Appare negli episodi: 1 della prima miniserie, 2-3 della seconda miniserie, 4-5 della terza miniserie.
    Descrizione: È il figlio di Mike Donovan, viene rapito dai Visitatori e liberato dietro interessamento della nonna (Eleanor Dupres), che lo vuole usare come esca per far catturare il figlio Mike. Mike invece, pur di farlo liberare (viene riportato sull'astronave e usato come scambio), si consegna lui stesso. Sean, una volta liberato, ha già scelto (o forse è stato condizionato) di stare con i Visitatori: viene infatti infiltrato da Steven nella Resistenza e fa la spia. Successivamente Mike lo libererà una seconda volta (era nel frattempo diventato allievo di un certo Klaus, Visitatore maestro di arti marziali), ma alla fine dovrà rinunciare a lui (ma non lo dimenticherà) in quanto Sean ha scelto definitivamente da che parte stare.
    Note: Per una strana coincidenza gli episodi intepretati nelle varie serie sono in ordine numerico (1 2 3 4 5).È interpretato da due attori diversi: Eric Johnston, Nicky Katt, Johnston dopo l'esperienza di Visitors non ha più recitato, ma lavora ancora nel mondo del cinema, mentre Katt è ancora attivo nella recitazione, la sua ultima apparizione è del 2018 nella serie tv Casual.

[img size=275]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/sean.jpg[/img]

NOME: SANCHO GOMEZ
    Attore: Rafael Campos
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, tutti della seconda miniserie.
    Descrizione: È un giardiniere, lavora per la famiglia Maxwell.
    Quando inizia la persecuzione degli scienziati, Sancho aiuta la famiglia di Maxwell a fuggire. Purtroppo per lui, su indicazione di Eleanor Dupres viene scoperto e fatto prigioniero sull'astronave. Nonostante venga picchiato non rivela niente. Sarà liberato da Mike Donovan e da Martin. In seguito si unisce alla Resistenza, partecipando a tutte le azioni di guerriglia.
    Note: Attore della Repubblica Dominicana, ha recitato in circa 93 pellicole. La sua ultima apparizione è nel film Febbre di gioco. È morto nel 1985.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/sanchi.jpg[/img]

NOME: BRAD/MARK
    Attore: William Russ; Sandy Simpson
    Appare negli episodi: tutti della prima miniserie, 1-2 della seconda miniserie.
    Descrizione: È un ex-poliziotto di Los Angeles che si unisce alla Resistenza. Ha una relazione sentimentale con Maggie Blodgett, un altro membro della Resistenza. Di carattere un po' scontroso, Mark accetta suo malgrado che Maggie frequenti Daniel Bernstein per carpire informazioni. Dimostra coraggio quando ormai ferito a morte, continua a combattere e sparare per coprire la fuga dei suoi compagni durante un'azione di guerriglia. Incredibilmente nella seconda serie cambia nome e aspetto (!) ma è chiaro che si tratta dello stesso personaggio (non per niente gli attori hanno una vaga somiglianza, entrambi hanno i capelli ricci e gli occhiali)
    Note: È l'unico tra i personaggi della serie ad essere interpretato da due attori differenti. Il primo attore è William Russ, il secondo è Sandy Simpson, entrambi gli attori sono ancora attivi nella recitazione, la loro ultima apparizione è nel cortometraggio Loop Group del 2019 (Sandy Simpson)  e nella serie tv Animal Kingdom (William Russ) del 2022.

[img size=289]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/brad.jpg[/img]

NOME: KATIE MAXWELL
    Attore: Marin May
    Descrizione: È la più piccola della famiglia Maxwell, appare poche volte. Sviene durante l'incontro con Elizabeth bambina, ma rinviene poco dopo. Come la sorella maggiore Polly, anche lei esce di scena inspiegabilmente al termine della seconda serie.
    Note: È una delle attrici più giovani della serie (6 anni nella prima serie, 7 nella seconda). Dopo l'esperienza di Visitors gira sette pellicole, appare per l'ultima volta nella serie tv Cinque in famiglia nel 2000, poi si ritira dal mondo della recitazione.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/katie.jpg[/img]

NOME: PADRE ANDREW DOYLE
    Attore: Thomas Hill
    Appare negli episodi: tutti della seconda miniserie.
    Descrizione: È un prete, con un passato di guerrigliero in Sudafrica. Membro attivo della Resistenza con la quale partecipa in varie azioni, si dichiara contrario all'aborto voluto da Robin Maxwell (quando vedendo Willie senza una parte della finta pelle umana capisce che aspetto avrebbe il neonato); quando Elizabeth nascerà, lui - vedendo che Robin ha ucciso Brian (che l'aveva sedotta ed ingannata) - decide di portare Elizabeth sull'astronave madre per favorire la pace tra i Visitatori e i terrestri. Questo gli costerà la vita: Diana infatti si sente "debole" dopo aver letto la Bibbia e decide di ucciderlo in quanto lui è consapevole della sua debolezza.
    Note: Attore classe 1927, ha girato circa 41 pellicole, è morto nel 2009. Appare per l'ultima volta nella serie tv Law & Order-I due volti della giustizia nel 1990.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/padrean.jpg[/img]

NOME: MAGGIE BLODGETT
    Attore: Denise Galik
    Appare negli episodi: tutti della seconda miniserie.
    Descrizione: Membro della Resistenza, ha una relazione con Mark, si finge amante di Daniel Bernstein dal quale prende informazioni prezione e favorisce la cattura del Visitatore Brian. Appare solo nella seconda miniserie.
    Note: Attrice con 46 pellicole all'attivo, ancora in attività, la sua ultima apparizione è nella serie tv Switched at Birth - Al posto tuo nel 2013.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/maggie.jpg[/img]

NOME: LORRAINE
    Attore: Greta Blackburn
    Appare negli episodi: tutti della seconda miniserie.
    Descrizione:
    Affascinante ragazza. È uno degli ufficiali Visitatori appartenenti alla quinta colonna, rimpiazza il ruolo di Barbara. Collabora con Martin nei vari boicottaggi e insieme alla Resistenza e Martin conduce l'assalto finale all'astronave madre. Compare solo nella seconda miniserie.
    Note: Ha girato circa 37 pellicole, la sua ultima apparizione è nella serie tv Dragnet del 2003. È anche una cantante e ha un sito personale.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/lorraine.jpg[/img]

NOME: HAM TYLER
    Attore: Michael Ironside
    Appare negli episodi: 2-3 della seconda miniserie.1-12 della terza miniserie (nell'episodio n° 13 appare nei titoli, ma non è presente nell'episodio).
    Descrizione: Di carattere rozzo e cinico (propone di testare la polvere rossa sul povero Willie). È ex agente della CIA, esperto in operazioni di copertura, sabotaggio. Con il suo arrivo la Resistenza ottiene dei grossi risultati, grazie alla sua esperienza in campo militare. Ha conosciuto Mike Donovan che chiama "Asso" ("Gooder" nella versione originale) durante una delle tante guerre. Riesce a uccidere il comandante Steven, in seguito alla prima sconfitta dei Visitatori fa l'errore di mettersi al servizio di Nathan Bates, un uomo d'affari cinico e calcolatore, ma ottiene solo che sarà tradito e messo in un campo di prigionia insieme a Mike Donovan, fuggito dal campo sarà convertito dal comandante Charles che vuole usarlo per uccidere Donovan (facendogli credere che sia il responsabile della morte di sua moglie), ma l'attentato fallirà e sarà invece Nathan Bates ad essere ferito gravemente. Si riunisce alla resistenza ed esce di scena alla fine della terza serie. È noto anche come "Fixer".
    Note: Attore canadese con oltre 270 pellicole all'attivo, spesso nella parte del cattivo di turno. La sua ultima apparizione è nel film BlackBerry del 2023. Curiosamente l'abbigliamento (giubbotto chiodo nero) che indossa nella serie è molto simile a quello indossato nel film
    Atto di forza.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/ham.jpg[/img]

NOME: CHRIS FARBER
    Attore: Mickey Jones
    Appare negli episodi: 2-3 della seconda miniserie, 9-11 della terza miniserie.
    Descrizione: È un socio di Ham Tyler, esperto in esplosivi.
    Grazie alla sua abilita la resistenza riesce a mettere a segno diversi colpi.
    Note: Attore con oltre 130 pellicole all'attivo.La sua ultima apparizione è nel film Rebel on the Highway del 2018, anno in cui è scomparso.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/chris.jpg[/img]

NOME: NATHAN BATES
    Attore: Lane Smith
    Appare negli episodi: 1-12 della terza miniserie.
    Descrizione: È un uomo di affari ambiguo e opportunista. Si prende l'esclusiva sul vaccino contro la "polvere rossa", fa liberare Diana che stava per essere processata e tenta sempre di accordarsi con i Visitatori per ottenere vantaggi personali. Ciononostante non è un personaggio del tutto negativo, crea la "città aperta" di Los Angeles dove Visitatori e umani non si attaccano e anzi convivono in pace (addirittura mangiano nello stesso ristorante gestito da Elias Taylor e Willie, che è in realtà un covo della resistenza). Commette l'errore, ricattato da Charles, di tentare di far uccidere con l'inganno Mike Donovan servendosi del "convertito" Ham Tyler, ma il colpo di mitra destinato a Donovan lo prende lui e finisce moribondo in ospedale. Il figlio Kyle Bates tenta di salvarlo, ma verrà ucciso (Nathan) dal suo uomo di fiducia Mr Chiang che d'accordo con i Visitatori vuole prendere il suo posto. Grande buco di sceneggiatura: Bates per mettersi al sicuro fa minare i depositi di polvere rossa, se muore esplodono in quanto ha collegato al polso un pulsimetro collegato a sua volte alle cariche esplosive, ma quando muore non succede nulla. Altro buco: prima di morire Bates comunica al figlio l'esistenza di questi depositi, ma la resistenza con un arma micidiale a disposizione non la sfrutta.
    Note: Attore con 111 pellicole all'attivo.La sua ultima apparizione è nella serie tv Out of order del 2003. È scomparso nel 2005.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/nathan.jpg[/img]

NOME: KYLE BATES
    Attore: Jeff Yagher
    Appare negli episodi: 3-19 della terza miniserie.
    Descrizione: È il figlio di Nathan Bates. Ragazzo bello e idealista entra quasi per caso nella Resistenza, e ne diventerà uno dei membri più agguerriti. Si innamora di Elizabeth e la segue quando lei va nello spazio.
    Note: Attore con 67 pellicole all'attivo.La sua ultima apparizione è nel film Atlas Shrugged: Part III del 2014

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/kyle.jpg[/img]

NOME: LYDIA
    Attore: June Chadwick
    Appare negli episodi: 2-5 10-19 della terza miniserie.
    Descrizione: Comandante in seconda dell'astronave madre durante la seconda invasione, diventa subito nemica di Diana, con la quale ha pure uno scontro armato dal quale sta per uscire vittoriosa (ma Philip la ferma in tempo). Colpevole della morte di Charles, seppur non direttamente si salva dalla condanna incastrando un'altra Visitatrice. Verso la fine della serie il suo personaggio viene "addolcito".
    Note: Personaggio molto simile a quello di Pamela nella seconda serie, anche lei come l'attrice che interpretava Pamela è inglese, ha 36 pellicole all'attivo. Non recita più dal 2001, appare per l'ultima volta nel film Una vita quasi perfetta.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/lydia.jpg[/img]

NOME: CHARLES
    Attore: Duncan Regehr
    Appare negli episodi: 10-13 della terza miniserie.
    Descrizione: Di nobili origini, è un comandante inviato dal capo per dare una svolta alla guerra, di bell'aspetto e dalle maniere gentili, è molto apprezzato dalle donne. Convince il tirapiedi di Nathan Bates a mettersi contro il suo capo, e organizza un attentato a Donovan servendosi di Ham Tyler precedentemente da lui convertito (ma l'attentato fallirà e sarà invece Nathan Bates ad essere colpito). Legato sentimentalmente a Lydia, si invaghisce poi di Diana. Lydia accecata dalla gelosia tenterà di avvelenare Diana ma sarà Charles a morire avvelenato.
    Note: Attore e pittore, si è ritirato dal mondo del cinema nel 2009, se si fa eccezione per una apparizione breve nella serie podcast Trek Untold del 2021.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/charles.jpg[/img]

NOME: PHILIP
    Attore: Frank Ashmore
    Appare negli episodi: 14-19 della terza miniserie.
    Descrizione: È il fratello gemello di Martin, inviato dal capo sia per scopi militari, sia per indagare sulla morte di Charles. A differenza di Martin non fa parte della quinta colonna ma è fedele ai Visitatori, tuttavia è un uomo corretto e leale. Convinto inizialmente che sia stato Donovan a uccidere Martin, decide di affrontarlo, vedendo però che Donovan salva un Visitatore
    inizia ad avere dei dubbi, dubbi che svaniscono quando Laura, una Visitatrice incaricata da Diana di ucciderlo, gli rivela che suo fratello era un traditore e che proprio Diana lo aveva fatto morire. Philip diventa amico di Donovan e nel frattempo inizia a lavorare per la pace. Pace che proprio grazie a lui arriva (convince infatti il capo che è meglio trattare).
    Note: Tuttora attivo nella recitazione, ha girato circa 73 pellicole, secondo un sito di fan della serie è anche musicista, attore di teatro e appassionato di fotografia. La sua ultima apparizione è in Heavenly Deposit del 2019. Nella serie è l'unico attore che interpreta due personaggi diversi: prima di Philip aveva infatti interpretato il gemello Martin.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/philip.jpg[/img]

NOME: JAMES
    Attore: Judson Scott
    Appare negli episodi: 11-15 17-19 della terza miniserie.
    Descrizione: È un tenente dei servizi segreti dei Visitatori. Abile militarmente riesce quasi a sconfiggere la resistenza, ma viene fermato all'ultimo dall'ordine di cessare il fuoco. Diventa succube di Diana e partecipa all'attentato al capo supremo, cosa che gli costerà le manette e il successivo processo nel pianeta dei Visitatori.
    Note: Attore con 37 pellicole all'attivo, si presuppone che si sia ritirato dal mondo della recitazione visto che appare per l'ultima volta nella serie tv
    Streghe nel 2001. È stato sposato con l'attrice Fabiana Udenio.

[img size=120]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/lanes.jpg[/img]
  • Homevideo Daidae • 29/04/23 19:47
    Nel 1989 la Warner Bros fece uscire per il mercato giapponese le tre serie di Visitors in formato laserdisc. Il pezzo era unico, composto da 2 cofanetti (denominati V e V2). Nel primo "cofanetto" ci sono le prime 2 serie in 5 Laserdisc, nel secondo la terza in 10 laserdisc.
    La confezione era particolarmente curata ed includeva un "libretto" con le biografie degli attori con i ruoli più importanti ed un intervista a Jane Badler.
    Ultima modifica: 29/04/23 19:54 da Daidae
  • Discussione Daidae • 30/04/23 02:22