Upperseven - L'uomo da uccidere - Film (1966)

Upperseven - L'uomo da uccidere

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/06/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/06/11 10:16 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

L'agente segreto Upperseven (superiore a 007 anche nel nome!) è alle prese con un megacomplotto ordito dal suo acerrimo nemico Cobra, che fronteggia con acume e forza, e con speciali maschere alla Diabolik per cambiare volto. Non male per essere un B-movie d'imitazione: la storia è certamente piena di falle logiche e facilonerie, ma è raccontata bene, con grande senso del cinema e dello spettacolo e dispendio di mezzi (parecchie location tra Europa e Africa), e si segue con divertimento. Particolarmente azzeccate le musiche di Bruno Nicolai.

Mco 4/10/11 23:39 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Giallo spionistico d'imitazione per un De Martino sempre elegante e con una buona resa della fotografia. Qualche ingenuità c'è e si vede (gli agguati, i combattimenti e le facilissime truffe), ma ciononostante la struttura resta solida ed efficace. Kobra e Upperseven si sfidano all'ultimo sangue (e travestimento) in una serie di situazioni tipiche del filone. Reparto gineceo validissimo, con la Bach e la Neri sensualissime pur mostrando al massimo le gambe.

Galbo 20/11/12 19:02 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Spy movie di produzione italica, vede un ineffabile agente segreto alle prese con la temibile organizzazione criminale capitanata da tale Kobras. Sia pure tra mille ingenuità e incertezze narrative, si tratta di un film piuttosto godibile, se visto con l'occhio del b-movie. Divertente l'escamotage delle maschere alla Diabolik. Buona la scelta delle locations e la prova del cast.

Daidae 26/02/13 19:55 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Lo stile di De Martino, regista sottovalutato, si riconosce subito: ottime musiche, location notevoli, una discreta dose di azione e belle donne che non sfigurano affatto. Film coinvolgente tra i migliori del regista, sicuramente da riscoprire. Oltre la sufficienza.
MEMORABILE: Roma negli Anni Sessanta, pulita e poco caotica. Il bastone di Upperseven.

B. Legnani 3/03/13 01:39 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Decoroso film di imitazione, che ha il punto più scarso proprio nell'interprete principale, decisamente privo di vere espressioni. Curioso notare come agli occhi di oggi appaiano deboli proprio quei "tòpoi" che all'epoca era necessario rispettare: segretaria, capo e doti amatorie irresistibili, tipo 007. La trama ha molte facilonerie, ma non è che il prototipo ne fosse esente. De Martino dirige senza acuti, ma con sicurezza. Il volto (e non solo) più interessante è quello di Rosalba Neri, quanto mai felina: purtroppo esce di scena molto presto.

Homesick 2/03/13 16:46 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La lunga, altalenante carriera di De Martino annovera anche questo sotto-007, assai modesto nonostante la rapida carrellata di locations internazionali. Le carenze sono da imputarsi all’intreccio lento e stopposo, a scene d’azione ben al di qua dei confini dell’ordinario e ad un protagonista (l’elvetico Paul Hubschmid, naturalmente doppiato da Pino Locchi) senza carisma che spesso, causa l’utilizzo di maschere in lattice, è costretto a dividere il suo ruolo con gli avversari Nando Gazzolo e Guido Lollobrigida. Intermezzi di seduzione con la Dor, Vivi Bach e la Neri.
MEMORABILE: Le maschere di Upperseven. La parete magnetica dello studio di Kobras.

Panza 29/01/14 20:42 - 1834 commenti

I gusti di Panza

De Martino, lo ammettiamo, ha infarcito il film di invenzioni che lo distaccano dal solito filmetto d'imitazione della serie "copiamo gli americani e facciamo i soldi". Si possono citare il trasformismo del protagonista con tanto di bastone/arma da fuoco e perfetto aplomb inglese concedendo qualche siparietto comico abbastanza salvabile. La fotografia e la regia sono abbastanza curati. Il problema è la sceneggiatura, che cade in leggerezze poco perdonabili (l'evasione finale). Molte facilonerie anche nel montaggio di alcune sequenze.

Il Gobbo 7/04/15 12:39 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Upperseven (più di 007, quindi) è un agente trasformista, il che lo ricollega, via fumetti neri, alla tradizione di Fantomas. Ritmo, trovate, due soldi in più del solito, le locations, un discreto tema musicale, c'è praticamente tutto quel che serve, a parte forse un briciolo di carisma per il protagonista. De Martino al solito ha mano ferma e buon piglio. Breve apparizione per Rosalba nostra, Castellari fa l'aiuto regista e una comparsata conclusa con una fiocinata nel collo, c'è anche un giovanissimo Giancarlo Prete.

Graf 11/07/15 21:32 - 708 commenti

I gusti di Graf

Un gingillo molto sfizioso questo “bondistico” all'italiana che Alberto De Martino dirige con sfrontata sicurezza e tocco ilare senza negarsi nessun topos del genere: spia inglese atletica e invulnerabile ma dotata di britannico self control, inesauribili capacità di camuffamento, donne belle e fatali, ingegnosi gadget tecnologici, suggestive ambientazioni esotiche, cospirazione mondiale di una potenza nemica, cattivo senza scrupoli ma intelligente e pieno di risorse. De Martino con il budget garantito da Saltzman e Broccoli avrebbe fatto sfracelli.
MEMORABILE: Nando Gazzolo interpreta Kobras, uno spietato criminale ma dall'aspetto raffinato e dai modi eleganti; Le trascinanti musiche di Bruno Nicolai.

Myvincent 20/12/17 08:57 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Upperseven è un agente che somiglia un po' a Roger Moore, donnaiolo e sagace ma con il pallino dei travestimenti facciali. De Martino si rivela creativo e fantasioso muovendo i fili di una storia avventurosa fra alcune capitali d'Europa come Copenaghen, Londra, Roma. L'italico genio si dispiega così anche nel genere spy con un'infornata inarrestabile di idee e snodi narrativi originali (pur se spesso del tutto inverosimili). Divertimento assicurato al 100%.

Vivi Bach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le pistole non discutonoSpazio vuotoLocandina Con la morte alle spalleSpazio vuotoLocandina Amore all'italianaSpazio vuotoLocandina Per un pugno di canzoni

Maik271 8/02/18 22:30 - 436 commenti

I gusti di Maik271

Nella miriade di pellicole che fanno il verso ai film di James Bond questa di De Martino è forse una di quelle che più ha scopiazzato dalla famosa serie di 007. Il film scorre comunque tranquillo senza troppa noia, anche se l'inadatto protagonista ci mette del suo per farlo naufragare: interpretazione mediocre e poco agile. Le bellezze del film invece si fanno notare: purtroppo per poco la Neri, brava la Dor (ex Bond girl) e la cattiva Bach.

Aco 29/10/19 16:20 - 213 commenti

I gusti di Aco

Rispetto ad altri eurospy del periodo, presenta delle caratteristiche che fanno la differenza. Il protagonista, come Fantomas e Diabolik, utilizza maschere per nascondere i lineamenti della sua faccia e spacciarsi così per altre persone. Inoltre la produzione disponeva di fondi sufficienti per girare in diverse città e località estere, una soluzione che affascinava il pubblico come le numerose scene di azione presenti nel film. Pur con alcuni limiti, negli attori e nella trama, resta un’opera godibile che celebra un genere e un’epoca.

Manfrin 25/07/22 16:05 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Brioso prodotto del filone "agenti segreti" sbocciati sull'onda di Bond. Anche qui c'è il sette, seppure in inglese, ma in realtà quel che ne esce non ha molto da invidiare al buon 007. A cominciare dalle molte location straniere, dalle bellezze femminili coinvolte, dall'azione, dalle artificiose trovate del protagonista. Quest'ultimo magari non è molto disinvolto, ma nel complesso se la cava egregiamente. Una piccola pecca sta forse in Gazzolo, non molto in parte come cattivone.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.