TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/13 DAL BENEMERITO RAMBO90

Rambo90 10/04/13 16:33 - 6281 commenti

Commedia d'impostazione teatrale, giocata sulle menzogne e sugli equivoci, abbastanza divertente, soprattutto grazie alla prova di De Sica, che nei duetti con Carotenuto riesce a dare il meglio di sè. Il resto del cast non è malvagio: ci sono due simpatici sketch con Talegalli, una giovanissima Elke Sommer e un Pisu forse troppo sopra le righe. Comunque Bianchi è un regista che ci sa fare, con questo tipo di pellicole. Buono.

Saintgifts 20/03/15 09:57 - 4098 commenti

Gradevolissima commedia che riesce anche senza avere grandi slanci, a divertire per tutta la sua durata. Garbata e ingenua "vecchio stile", se così si può dire, in una Napoli che appare veramente diversa da quella attuale. Vittorio De Sica è il mattatore, spalleggiato bene da un Mario Carotenuto che è una sicurezza; sul versante femminile emerge una giovanissima Elke Sommer, piacevolmente in carne, nella parte di una domestica che la sa lunga. Ben sceneggiato e diretto con stile. Noti caratteristi completano la spassosa pellicola.

Graf 29/06/15 15:19 - 679 commenti

I gusti di Graf

La marchesa Giovanna Peccoli ama il “borghese” rag. Mario Ludovici ma lo zio di lei, l’altezzoso Marchese Nicola Peccoli, ha deciso che questo matrimonio non s’ha da fare... Trama trita e ritrita dunque, ma l’esperto regista Giorgio Bianchi, con il tocco signorile e con lo stile gentile e cordiale tipico di tanto cinema degli anni ’50, riesce a dare brio e allegria a una storia dallo sviluppo scontato. Equivoci, doppi giochi, simulazioni e colpi di scena si alternano senza fatica allo spirito sentimentale di un divertente minuetto d’amore.
MEMORABILE: Mario Carotenuto si conferma attore di gran razza nel ruolo del commendator Sandrini ossequioso e paziente spicciafaccende del Marchese Peccoli.

Il Dandi 18/01/16 19:54 - 1733 commenti

Risaputa farsa di stampo goldoniano che vede un azzimato De Sica nei panni a lui congeniali del nobile decaduto tramare intrighi insieme al servile Carotenuto per combinare le nozze della nipote che è innamorata di un ragazzo qualunque. Bianchi fa ripetere a Murgia il ruolo de I soliti ignoti e a De Sica quello del "suo" Conte Max, ma dirige con mano anonima e teatrale fino al prevedibile finale che strappa appena un sorriso. Per completisti.
MEMORABILE: La liquidazione del maggiordomo.

Gabrius79 10/06/20 23:41 - 1183 commenti

I gusti di Gabrius79

Commediola leggera leggera che regala qualche risata grazie agli equivoci che si dipanano nel corso della vicenda. De Sica riesce a dare quel tocco in più per non far cadere il film nella mediocrità totale, con Carotenuto a fargli da buona spalla. Simpatici siparietti con Pisu e Talegalli. Il resto del cast fa sufficientemente il proprio dovere. Non da buttare.