Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/07 DAL BENEMERITO XAMINI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/10/13
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Xamini 19/03/07 16:28 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Lorenzo è un avvocato di discreto avvenire che, in un giorno qualsiasi, subisce una svolta: viene travolto dall'ombra della malattia e cambia le prospettive. Grande interpretazione di Fabio Volo, che riesce a far convivere ironia e dramma. Grande Ninetto Davoli: il suo Giovanni trasuda amore per la vita. E anche un buon lavoro di Cappuccio che tra primi piani, particolari mai eccessivi, panoramiche di Genova e uno sguardo verso il cielo veicola perfettamente il messaggio del film.

Deepred89 5/07/07 21:33 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Bel film. Fabio Volo è bravo e Ninetto Davoli, nonostante si veda solo nel primo tempo e alla fine, è eccezionale ed è un grande valore aggiunto; bravo e simpatico anche Battiston e pure la storia non delude: sicuramente semplice e lineare, ma anche matura e interessante. La regia di Cappuccio dimostra di avere le idee chiare e ci offre pure qualche buona soluzione registica. Alcune scene magari potranno apparire un po' banali, ma il film è comunque un buon prodotto, decisamente sopra la media dei film itaiani di questo genere.

Galbo 1/09/07 17:46 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un buon film italiano: la storia dell'avvocato sicuro di sè travolto dalle mille incognite della malattia non è originalissima ma di sicura presa. La regia di Cappuccio non è (quasi) mai banale e gli interpreti sono all'altezza del compito: sia Fabio Volo che rende bene la figura dell'ex arrogante senza più certezze e spaesato sia Ninetto Davoli (che potrebbe diventare una risorsa per il nuovo cinema italiano) sia Battiston, volto interessante finora sottoutilizzato dal nostro cinema. Toccante ma non banale.

G.Godardi 10/01/08 13:24 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Veramente un bel film, soprattutto perché c'è una storia da raccontare (non per niente la sceneggiatura vinse il premio Solinas 2001), non banale, ma anche imprevedibile (inizio da commedia poi sembra andare verso la critica sociale, malasanità, invece improvvisamente scatta una storia di riscoperta dei forti valori della vita). Cappuccio, dopo il pregevole Volevo solo dormirle addosso, si conferma autore da tenere d'occhio, con un occhio molto sensibile per le notazioni d'ambiente (bellissime le riprese paesaggistiche e stradali). Ottimo il cast su cui svetta Davoli.
MEMORABILE: Il volo di Fabio Volo.

Ilcassiere 9/10/10 19:01 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Ad una prima breve parte poco convincente, in cui la figura del giovane avvocato figo e rampante è fastidiosamente stereotipata, segue il resto del film, toccante e per niente banale. L'incontro con la malattia disorienta e terrorizza e Volo è bravo ad interpretare il ruolo (non certo facile) del malato che non sa se è l'"uno" dei due oppure no. Bravissimo Ninetto Davoli.

Pigro 9/10/10 09:43 - 9665 commenti

I gusti di Pigro

La paura per un possibile tumore al cervello imprime una svolta alla vita di un avvocato rampante: il tema della scoperta di qualcosa di più importante del successo professionale nella vita trova l'ennesima declinazione nel disorientamento e nell'insicurezza, con buona interpretazione di Volo. Rigorose e incisive le scene dell'ospedale (con un ben calibrato Davoli), mentre il resto è un po' forzato e prevedibile, e insopportabili per frequenza e banalità sono le panoramiche sulla città di Genova (per far contenta la film commission?).

Jcvd 18/03/11 21:50 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Trama abbastanza scontata, recitazione semi-improvvisata, scene e situazioni inverosimili (vedi ragazzina che parte per Genova con uno sconosciuto senza che la mamma dica nulla) e soprattutto una noia perenne affossano questo film. Per carità, il cinema italiano ha fatto di peggio e meglio questo di un cinepanettone, però resta il fatto che praticamente non succede assolutamente nulla per un'ora e mezza. Troppo poco.

Giùan 6/03/12 17:49 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Cappuccio conferma le qualità già mostrate nel precedente Volevo solo dormirle addosso: una indubbia dose di disincanto stilistico che gli permette di trattare temi forti con toni asciutti e antiretorici. Cinema sinuoso ed insinuante, mai urlato. Qui è molto bravo a scivolare sul viso di un Volo convincente, capace di dare alla sua interpretazione echi alla Shimura (Vivere). Rivedere il volto pasoliniano di Ninetto poi è opera meritoria che gli concede indulgenze nel giudizio. Resta a carico una sorta di minimalismo sociale talora troppo impalpabile.

Luchi78 14/03/12 17:46 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Prima parte drammatica per un Fabio Volo che si presta un po' a tutte le esigenze e tutto sommato vi riesce bene. Notevole anche il ruolo interpretato dal grande Ninetto Davoli. Va però alla regia il plauso maggiore, perché capace di non banalizzare un tema inevitabilmente soggetto a sentimentalismi e lacrime facili. Dialoghi interessanti e un'ottima fotografia chiudono il quadro; un buon esempio di cinema nostrano.

Gabrius79 3/01/14 00:27 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Film piuttosto interessante diretto da Eugenio Cappuccio con protagonista un buon Fabio Volo. La storia in alcuni momenti tende a ingolfarsi ma commuove il giusto e la parte più interessante è quella in ospedale, dove Volo si trova nella stanza con un impagabile Ninetto Davoli. Anche a Giuseppe Battiston va dato il merito di un ruolo di contorno ma efficace. Cameo quasi inutile di Agostina Belli.

Fabio Volo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CasomaiSpazio vuotoLocandina Manuale d'amore 2 (capitoli successivi)Spazio vuotoLocandina La febbreSpazio vuotoLocandina Bianco e nero

Paulaster 24/02/21 11:11 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Avvocato ambizioso aspetta l'esito di un possibile tumore. Il tema non originale è l'ospedalizzazione in giovane età, quando si pensa di aver davanti l'intera vita e invece tutto cambia. Discrete le fasi del ricovero con Davoli perfetto come compagno di degenza e buon apporto di Battiston come socio. La situazione sentimentale e il rapporto con la sorella sono poco esplorati. L'ultimo segmento in Umbria doveva essere studiato meglio per le dinamiche, con la ragazzina che sta fuori di notte con uno sconosciuto e parte l'indomani per Genova. Volo si fa preferire nelle fasi di sconforto.
MEMORABILE: L'odore del caffè in ospedale; La parlata forbita del professore degente; La sorella "rattenuta".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 6/02/17 13:18
    Disoccupato - 11980 interventi
    Film del 2006 (14 October 2006, Rome Film Fest, imdb)
  • Discussione Kaciaro • 6/02/17 16:03
    Galoppino - 506 interventi
    commedia agro dolce non disprezzabile anche se facilotta!!!!!!!